Secondo me gli unici dati che fanno fede a questo punto sono decessi e ricoveri.
I contagi ,se sono aumentati anche i tamponi eseguiti non possono essere che in aumento.
Adesso sono 2 settimane che le persone non si incontrano o se si incontrano cambiano marciapiede.
Per cui tra questa settimana e la prossima dovremmo vedere scendere i ricoveri.che sono i malati gravi....quelli che guariscono bene a casa,avranno anche il covid19 ma di fatto fisicamente fanno una brutta influenza per cui il numero dei contagi lascia il tempo che trova.
La cosa che interessa è che diminuiscano i ricoveri ,che sono i malati gravi,che è la cosa che ha mandato e sta mandando in tilt gli ospedali.
Poi possiamo criticare tutto,governi,politici,tagli alla sanità,ma fino ad oggi,anche con delle difficoltà sicuramente,con liste di attesa lunghe per le cose meno urgenti,sono sempre riusciti a curare tutti.
E mi sembra che gli altri stati siano messi come noi,anzi molto peggio.
Nella storia ciclicamente,ci sono state epidemie disastrose,ma sfido chiunque a prevedere che nelle condizioni igienico sanitarie in cui viviamo attualmente,potesse esplodere una cosa di questo genere,e ad attrezzare un servizio sanitario che potesse farvi fronte,con costi credo davvero insostenibili anche per il più virtuoso degli stati membri dell'Unione Europea.
Vedremo ...chi vivrà vedrà...
Certo è che se fosse partito un serio allarme dalla Cina quando il medico che ha scoperto il virus ha lanciato l'allarme,le cose forse sarebbero andate diversamente.
Invece questo è il trattamento che ha ricevuto:
Il dottor Li venne fermato dalla polizia, minacciato, screditato prima di essere riabilitato e fatto tornare al suo lavoro in corsia a Whuan. Il cordoglio dell…
www.repubblica.it
Poi a pensar male si fa peccato,ma qualcosa di strano in tutta questa vicenda c'è.
E l'ipotesi che sia sfuggito da un laboratorio io la ritengo sempre la più plausibile,checché ne dicano questi scienziati che smentiscono a squarciagola.
Penso che nel momento in cui si è saputo dell'esistenza e della gravità della situazione,ormai il maiale era scappato dal recinto...
Se poi invece la cosa fosse voluta sarebbe ancora peggio...ma per il momento non voglio pensarlo.