Coronavirus: divieti e problemi legati al virus

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
17.211
14.378
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
In un paese che funzioni De Luca sarebbe già stato rispedito nei ranghi. Conte ha specificato nell'ultimo DL che i provvedimenti locali sono giustificati solo da contingenti situazioni sanitarie più gravi che ne giustifichino le restrizioni. Come dire: se stai in Lombardia e li vuoi murare dentro casa, fallo. Ma in Campania la buriana per fortuna non è arrivata, non arriverà perchè le misure sono temporalmente state tempestive nel sud, nel senso che quando sono cominciate si era ancora in tempo al sud, mentre al nord la bomba era già scoppiata, quindi De Luca sta prendendo provvedimenti più restrittivi non giustificati da una situazione più grave, in violazione dell'ultimo DL.
Per lui come per quello di Messina, si tratta solo di visibilità da spendere a fini elettorali.
Io non stravedo certo per DeLuca,anzi.... ma stavolta sono d'accordo con lui,visto che non più tardi di ieri , in Campania hanno dovuto fermare una vera festa popolare, improvvisata su una piazza di quartiere...evidentemente sa che allentare anche solo di un millimetro le restrizioni, potrebbe portare in un attimo ad avere un'edizione speciale della maratona di Napoli con 150-200.000 partecipanti.

Bengi

Apprendista Passista
23 Maggio 2012
1.135
1.132
Visita sito
Bici
tante
Se i dati stanno diminuendo è solo ed esclusivamente perché la gente è rimasta a casa.
non potremo mai avere la controprova di questo!
E so gia' che se dai dati statistici di questi ultimi mesi di epidemia uscira' che (a parte qualche situazione critica in aree circoscritte tipo bergamasca) l'incidenza di tale coronavirus sara' paragonabile a quello delle solite influenze stagionali, diranno che questo impatto sara' stato cosi' ridotto "grazie" alle misure restrittive (per me assurde e sproporzionate) che sono state prese... tanto continueranno a raccontarci quello che vogliono dato che la controprova non ci sara'!
Tra l'altro conosco personalmente un collega di lavoro che dopo qualche giorno di tosse forte con febbre, lui e la moglie sono andati al PS e sono risultati positivi. Tenuti in H 3 giorni lui e 4 la moglie e poi a casa guariti. La figlia trentenne che vive con loro, positiva anch'essa, ha accusato solo un fastidioso mal di testa per qualche giorno... Questo per darvi l'idea dell'effetto reale del virus su persone sane... ma intanto con queste misure sproporzionate stanno mettendo economicamente in ginocchio un'intera nazione...

Ultima modifica:

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
Non ci si può allontanare da casa. Punto.
Se prendo la bdc per fare sport mi fanno il culo come una capanna.
Non è difficile da capire. Almeno non lo è per me che sto al Flaminio è c'è un posto di blocco ogni cento metri.
La bici si può usare come mezzo di trasporto, nei casi previsti in cui è consentito allontanarsi da casa.
Vuoi correre a distanza di quache centinaio di metri da casa? Lo fai. Ma non è escluso che qualche agente ti rompa le palle.
La specificazione sul fare due passi con i membri della stessa casa è legittima oltre che chiarificatrice, siano essi bambini, coniugi o altro.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.767
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
scusa non era Lombardia ma Campania......per quello capisco De Luca se in Campania arrivano sui livelli di Bergamo o Brescia con la sanita' che hanno sarebbe una carneficina
ci sarebbe una carneficina...ma non con le attuali misure nazionali che stanno migliorando la situazione anche in Lombardia.
Ci stanno ma se non ho letto male la regione non potrebbe legiferare in tal senso quando già c'è uno stato di emergenza Nazionale, correggimi se sbaglio.
credo che di cose oltre la costituzione ne abbia fatte anche il governo....ma non è il momento di fare questioni del genere ora...però ai provvedimenti regionali un aut aut è stato espressamente dato. E Di Luca se ne è fregato.
......
La specificazione sul fare due passi con i membri della stessa casa è legittima oltre che chiarificatrice, siano essi bambini, coniugi o altro.
quella specificazione è grottesca. I membri di una stessa famiglia se si contagiano, si contagiano mangiando dormendo e vivendo assieme. non si contagiano certo in mezzo alla strada. Negare a un bambino La compagnia del papà e della mamma contemporaneamente dopo che gli hai tolto il giocare con i suoi simili è al limite del........ non so che parola usare.
Se il problema non è la metropolitana di Roma e di Milano aperte ma una mamma un papà e un bambino vuol dire che qualcosa non funziona veramente più nella testa della gente.

Bengi

Apprendista Passista
23 Maggio 2012
1.135
1.132
Visita sito
Bici
tante
...
Leggo un qualcosa di allucinante riguardo al fatto che un bambino può camminare solo con il papà o solo con la mamma. Mi dovrebbero spiegare delle persone che vivono nella stessa casa, come possano contagiarsi fra loro all'aperto e non mangiando, dormendo e vivendo assieme.
Io comincio ad avere seriamente il dubbio se queste norme servano davvero ad arginare l'epidemia oppure se lo scopo sia solo quello di rompere i cogl...i alla gente!

• Mi piace
Reactions: Dragon77 and Luca38

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.767
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Io non stravedo certo per DeLuca,anzi.... ma stavolta sono d'accordo con lui,visto che non più tardi di ieri , in Campania hanno dovuto fermare una vera festa popolare, improvvisata su una piazza di quartiere...evidentemente sa che allentare anche solo di un millimetro le restrizioni, potrebbe portare in un attimo ad avere un'edizione speciale della maratona di Napoli con 150-200.000 partecipanti.
Nessuno dice che di Luca deve allentare le restrizioni cosa che peraltro non può nemmeno fare. qui si sta dicendo di non inasprire le senza motivo. Cosa che nemmeno questa peraltro non può fare.

• Mi piace
Reactions: faberfortunae

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
I membri di una stessa famiglia se si contagiano, si contagiano mangiando dormendo e vivendo assieme. non si contagiano certo in mezzo alla strada.

E' stato grottesco per me vedere agenti mandare a casa mamme coi bambini, mentre c'ero io col cane.
Si vede che il quoziente intellettivo anche tra gli agenti non è poi così elevato.

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
17.211
14.378
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
E so gia' che se dai dati statistici di questi ultimi mesi di epidemia uscira' che (a parte qualche situazione critica in aree circoscritte tipo bergamasca) l'incidenza di tale coronavirus sara' paragonabile a quello delle solite influenze stagionali, diranno che questo impatto sara' stato cosi' ridotto "grazie" alle misure restrittive (per me assurde e sproporzionate) che sono state prese... tanto continueranno a raccontarci quello che vogliono dato che la controprova non ci sara'!
Tra l'atro conosco personalmente un collega di lavoro che dopo qualche giorno di tosse forte con febbre, lui e la moglie sono andati al PS e sono risultati positivi. Tenuti in H 3 giorni lui e 4 la moglie e poi a casa guariti. La figlia trentenne che vive con loro, positiva anch'essa, ha accusato solo un fastidioso mal di testa per qualche giorno... Questo per darvi l'idea dell'effetto reale del virus su persone sane... ma intanto con queste misure sproporzionate stanno mettendo economicamente in ginocchio un'intera nazione...
Se hai occasione di conoscere qualcuno che lavora negli ospedali fatti raccontare effetti,cure(che non esistono)e decorso di questa malattia...
cambierai velocemente idea sul fatto che sia una normale influenza.
E poi spiegami quale governo avrebbe interesse ad applicare misure restrittive ai cittadini e alle attività commerciali,turistiche,produttive,senza un valido motivo...misure che oltreche limitare la libertà delle persone,incidono in maniera pesantemente negativa sull'intera economia del paese.
Misure che stanno applicando tutti i paesi mi pare,anche quelli che facevano i gradassi e dicevano che avrebbero sfidato la malattia per arrivare all'immunità di gregge...poi quando si sono accorti che del gregge sarebbe rimasto solo il cane ,hanno fatto dietrofront.

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.484
7.134
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Nessuno dice che di Luca deve allentare le restrizioni cosa che peraltro non può nemmeno fare. qui si sta dicendo di non inasprire le senza motivo. Cosa che nemmeno questa peraltro non può fare.
sul fatto che le inasprisca ovviamente non sono d'accordo neanche io.....perche' una piccola uscita solitaria non fa male a nessuna...anzi
Io credo che se in realta' il virus e' quello che abbiamo visto e i dati sono veri,non siamo molto distanti da una bruttissima influenza stagionale.....6 milioni di contagiati e 12mila morti sono i dati medi annuali delle vari influenze stagionali......detto queste le misure prese sono state giuste soprattutto per la nostra grave carenza di terapia intensiva ed anche posti letto ospedalieri.
Ma al momento questa non e' una peste......sempre che non ci nascondano qualcosa.....ovvero che la si possa anche riprendere 1 o 2 mesi dopo e si rischia ancora di piu' la vita.....allora la' alzo le mani e dico che il problema e veramente serissimo.
Detto questo io lo sport solitario( quello vero pero') lo consentirei

Bengi

Apprendista Passista
23 Maggio 2012
1.135
1.132
Visita sito
Bici
tante
Ho letto attentamente il pdf del documento del Viminale. In sostanza è una sorta di supergirodiparole in cui si dice che l'accompagnare il figlio a prender aria è attività assimilabile a quella rientrante nelle previsioni dell'articolo 1 del DPCM. Nel farlo, non capisco perché instillano il dubbio che si vada a vietare il jogging. Ma andando avanti a leggere e interpretare si comprende allo stesso tempo che si voglia rimarcare la differenziazione delle condotte previste nei due articoli del DPCM.
Quindi se prendiamo in considerazione solo parte della nota ai prefetti si cade facilmente nell'errore di ravvisare l'introduzione del divieto della corsa.
Se invece leggiamo tutto il documento l'attività motoria resterebbe consentita.
Almeno è quello che io ho compreso dopo averlo letto 4 volte. Poi potrei sbagliare.
Ad ogni modo credo che ciò che faccia fede sia e resta il DPCM.
Pensavo di aver gia' visto il peggio in fatto di pasticci normativi, e invece di fronte a cotanto scritto (documento del Viminale) mi devo ricredere... ma vi rendete conto del livello culturale di chi ricopre cariche governative di primo livello? Sembra che scrivere una norma chiara e comprensibile sia impossibile! NON HO PAROLE, E' UNA VERGOGNA!

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: faberfortunae

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.305
5.288
54
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Tra l'altro conosco personalmente un collega di lavoro che dopo qualche giorno di tosse forte con febbre, lui e la moglie sono andati al PS e sono risultati positivi. Tenuti in H 3 giorni lui e 4 la moglie e poi a casa guariti. La figlia trentenne che vive con loro, positiva anch'essa, ha accusato solo un fastidioso mal di testa per qualche giorno... Questo per darvi l'idea dell'effetto reale del virus su persone sane... ma intanto con queste misure sproporzionate stanno mettendo economicamente in ginocchio un'intera nazione...
Scusami ma non puoi scrivere certe cose mentre la gente muore e sra male. Io non ho bisogno che mi raccontino le cose o di interpretare le statiche. Non si può ancora far finta che è una normale influenza. C'è un terzo del pianeta sottoposto a misure di restrizione e le terapie intensive piene di malati.12.000 morti in poco più di un mese non sono una statistica sono persone .Certo che c'è ne sono tanti che la passano bene e cosa vuol dire? Vai libera tutti, fuori tutti , liberiamoci di un pò di vecchi e di malati, tanto magari morivano lo stesso tra un paio d'anni, ma intanto non perdiamo soldi e giri in bici.

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.711
8.020
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
E i che centra il culo con le 40 ore?
Perchè correre che differenza avrebbe rispetto ad andare in un bosco con la bici?
Qui siamo alla frutta, ora ricomincio ad andare in bici vero dio

• Mi piace
Reactions: Bengi

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
14.113
9.015
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Io stavolta resto proprio di sasso. Non ho idea di cosa volessero dire.
Distinguono l'attività motoria dallo jogging. Perchè? Boh.
Assimilano la passeggiata col figlio all'attività motoria. Perchè? Boh.
Dicono che il bambino può camminare solo col papà o la mamma. Perchè? Boh.
Senza parole, solo maleparole.:ueh:

perché in alcune regioni/comuni si è vietata l'attività sportiva.Quindi stanno dicendo che il governatore o sindaco può proibirti d fare sport, ma non di fare due passi sotto casa, sempre naturalmente che non si creino assembramenti.
Invece sembra proprio che unbimbononpossa uscire con mamma e papà, però se i bimbi sono due va bene.

Secondo me alla fine saremo tutti fuori di testa,nonper la paura del virus o per la clausura, ma per dover interpretare tutte queste norme che cambiano in diretta ogni giorno.E menomale che non ci si può spostare, sennò per ogni comune dovevi chiederti cosa si può fare e cosa no !

Bengi

Apprendista Passista
23 Maggio 2012
1.135
1.132
Visita sito
Bici
tante
Se hai occasione di conoscere qualcuno che lavora negli ospedali fatti raccontare effetti,cure(che non esistono)e decorso di questa malattia...
cambierai velocemente idea sul fatto che sia una normale influenza.
E poi spiegami quale governo avrebbe interesse ad applicare misure restrittive ai cittadini e alle attività commerciali,turistiche,produttive,senza un valido motivo...misure che oltreche limitare la libertà delle persone,incidono in maniera pesantemente negativa sull'intera economia del paese.
Misure che stanno applicando tutti i paesi mi pare,anche quelli che facevano i gradassi e dicevano che avrebbero sfidato la malattia per arrivare all'immunità di gregge...poi quando si sono accorti che del gregge sarebbe rimasto solo il cane ,hanno fatto dietrofront.
Se i governati sono attorniati da "esperti" sanitari che per incompetenza o (peggio) per altro, non sono in grado di valutare la reale pericolosita' del virus e di conseguenza suggeriscono misure sproporzionate, chiaro che un governante si deve adeguare. Questo e' un monento in cui (per l'ennesima volta) la politica ha fatto un passo indietro... chi comanda realmente ora sono i tecnocrati sanitari che spesso vanno a bracetto con i tecnocrati finanziari...

vic.thor

Cronoman
22 Maggio 2017
782
326
Visita sito
Bici
Bianchi Acciaio - Argon 18 Gallium
hai visto il video? è difficile come comprensione, ma è veramente notevole

lo scrivo anche per gli altri, guardatelo: il problema è molto più serio secondo Ernesto Burgio
il virus prima o poi lo prenderemo tutti, non c'è scampo, l'unica cosa che possiamo fare è iniziare a riceverlo "a piccole dosi" in modo che le nostre difese possano iniziare a "codificarlo" e riconoscerlo, la quarantena impedisce questa cosa, ed è potenzialmente gravissima, si rischia una seconda ondata tra qualche mese molto più devastante della prima

ho semplificato drasticamente, nel video è tutto spiegato e contestualizzato molto bene, da chi segue e studia questi fenomeni da una vita

i paesi che non hanno bloccato tutti a casa, o l'Inghilterra che ha semplificato tutto con l'immunità di gregge, non sono scemi, anzi, sono molto più lungimiranti di noi italiani

Grazie per aver messo il video che anche io ho trovato molto interessante.
La cosa che mi ha convinto maggiormente è la sottolineatura del troppo peso lasciato a presunti esperti, ma anche una critica esplicita a quanto detto dagli esperti veri (virologi internazionali e nazionali) giudicati complessivamenti inadeguati a valutare la potenziale minaccia del virus.
Mi sembra anche positivo che alcune delle misure che Burgi proponeva (il video è di 10 giorni fa), in particolare i corridoi sanitari dedicati ai pazienti positivi o probabilmente positivi, siano state, seppur tardivamente, messe in atto almeno nelle zone più colpite. Spero che le regioni non ancora così toccate dal virus, si attrezzino per tempo per evitare di replicare quello che è successo.

Sul come arrivare alla immunità di gregge, la teoria di entrare a contatto con il virus a "piccole dosi" mi sembra la cosa più desiderabile (forse desiderabile non è il temine più appropriato), ma anche la più astratta e meno controllabile.
In sostanza penso che senza le misure di contenimento, che ormai adottano in tutto il mondo, il prezzo da pagare - già enorme - sarebbe ancor maggiore.

• Mi piace
Reactions: albasnake

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
17.211
14.378
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Scusami ma non puoi scrivere certe cose mentre la gente muore e sra male. Io non ho bisogno che mi raccontino le cose o di interpretare le statiche. Non si può ancora far finta che è una normale influenza. C'è un terzo del pianeta sottoposto a misure di restrizione e le terapie intensive piene di malati.12.000 morti in poco più di un mese non sono una statistica sono persone .Certo che c'è ne sono tanti che la passano bene e cosa vuol dire? Vai libera tutti, fuori tutti , liberiamoci di un pò di vecchi e di malati, tanto magari morivano lo stesso tra un paio d'anni, ma intanto non perdiamo soldi e giri in bici.
E infatti...non è che poi sono morti solo quelli che erano malati terminali...è morta anche della gente dai 65 ai 75 anni che magari soffrivano solo di pressione alta...questi senza sto .azzo di virus sarebbero campati bene,ma bene bene, ancora per un bel po'...una normale influenza la passavano in carrozza,invece adesso sono sottoterra.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica generale Winter Cup 2024