Coronavirus: divieti e problemi legati al virus

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.949
1.735
Visita sito
Bici
Gios
vediamo di capire con l'aiuto degli esperti , metto pure l'articolo 1. perche' mi pare di capire che allora si possa pure fare ciclismo (stando all'articolo 1) (....lo sport all'aperto è permesso alla condizione di mantenere le distanze di 1 metro)

ore 20:45 (dove pare ci sia un chiarimento)
In una circolare ai prefetti, alcuni chiarimenti sulle disposizioni per la prevenzione del contagio Covid-19

Nel ricordare che non è consentito svolgere attività ludica o ricreativa all’aperto e accedere ai parchi, alle ville, alle aree gioco e ai giardini pubblici, la circolare evidenzia che l’attività motoria generalmente consentita non va intesa soltanto come equivalente all’attività sportiva (jogging). L'art. 1 Vedi l'allegato 198679 del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri del 9 marzo scorso, infatti, tiene distinte ed ammette le due ipotesi, potendosi far ricomprendere nella prima il camminare in prossimità dell'abitazione.
Ho letto attentamente il pdf del documento del Viminale. In sostanza è una sorta di supergirodiparole in cui si dice che l'accompagnare il figlio a prender aria è attività assimilabile a quella rientrante nelle previsioni dell'articolo 1 del DPCM. Nel farlo, non capisco perché instillano il dubbio che si vada a vietare il jogging. Ma andando avanti a leggere e interpretare si comprende allo stesso tempo che si voglia rimarcare la differenziazione delle condotte previste nei due articoli del DPCM.
Quindi se prendiamo in considerazione solo parte della nota ai prefetti si cade facilmente nell'errore di ravvisare l'introduzione del divieto della corsa.
Se invece leggiamo tutto il documento l'attività motoria resterebbe consentita.
Almeno è quello che io ho compreso dopo averlo letto 4 volte. Poi potrei sbagliare.
Ad ogni modo credo che ciò che faccia fede sia e resta il DPCM.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Fitzcarraldo

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.134
7.185
genova
Visita sito
Bici
Specy
Ho letto attentamente il pdf del Viminale. In sostanza è una sorta di supergirodiparole in cui si dice che l'accompagnare il figlio a prender aria è attività assimilabile a quella rientrante nelle previsioni dell'articolo 1 del DPCM.
penso anche io che in maniera assai confusa volessero dire questo. ma penso anche che chi scrive questi testi .... omissis

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.767
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
vediamo di capire con l'aiuto degli esperti , metto pure l'articolo 1. perche' mi pare di capire che allora si possa pure fare ciclismo (stando all'articolo 1) (....lo sport all'aperto è permesso alla condizione di mantenere le distanze di 1 metro)

ore 20:45 (dove pare ci sia un chiarimento)
In una circolare ai prefetti, alcuni chiarimenti sulle disposizioni per la prevenzione del contagio Covid-19

Nel ricordare che non è consentito svolgere attività ludica o ricreativa all’aperto e accedere ai parchi, alle ville, alle aree gioco e ai giardini pubblici, la circolare evidenzia che l’attività motoria generalmente consentita non va intesa soltanto come equivalente all’attività sportiva (jogging). L'art. 1 Vedi l'allegato 198679 del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri del 9 marzo scorso, infatti, tiene distinte ed ammette le due ipotesi, potendosi far ricomprendere nella prima il camminare in prossimità dell'abitazione.

ps. sembra quasi ( sia mettendo che levando il "soltanto" )vogliano specificare che il camminare con un bimbo nei pressi dell'abitazione sia consentito come e quanto fare jogging. ma e' talmente mal scritto che non si capisce una mazza....

"Nella medesima ottica, per quanto riguarda gli spostamenti di persone fisiche, è da intendersi consentito, ad un solo genitore, camminare con i propri figli minori in quanto tale attività può essere ricondotta alle attività motorie all’aperto, (art 1) purché in prossimità della propria abitazione. La stessa attività può essere svolta, inoltre, nell’ambito di spostamenti motivati da situazioni di necessità o per motivi di salute. "
Ho letto attentamente il pdf del documento del Viminale. In sostanza è una sorta di supergirodiparole in cui si dice che l'accompagnare il figlio a prender aria è attività assimilabile a quella rientrante nelle previsioni dell'articolo 1 del DPCM. Nel farlo, non capisco perché instillano il dubbio che si vada a vietare il jogging. Ma andando avanti a leggere e interpretare si comprende allo stesso tempo che si voglia rimarcare la differenziazione delle condotte previste nei due articoli del DPCM.
Quindi se prendiamo in considerazione solo parte della nota ai prefetti si cade facilmente nell'errore di ravvisare l'introduzione del divieto della corsa.
Se invece leggiamo tutto il documento l'attività motoria resterebbe consentita.
Almeno è quello che io ho compreso dopo averlo letto 4 volte. Poi potrei sbagliare.
Ad ogni modo credo che ciò che faccia fede sia e resta il DPCM.
Io stavolta resto proprio di sasso. Non ho idea di cosa volessero dire.
Distinguono l'attività motoria dallo jogging. Perchè? Boh.
Assimilano la passeggiata col figlio all'attività motoria. Perchè? Boh.
Dicono che il bambino può camminare solo col papà o la mamma. Perchè? Boh.
Senza parole, solo maleparole.:ueh:

• Mi piace
Reactions: Mik75

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.134
7.185
genova
Visita sito
Bici
Specy
avranno multato qualche genitore che portava a spasso il figlioletto mentre passava uno, correndo indisturbato. e per caso il papa' era amico del ministro pincopallo-

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.484
7.134
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
ma io dico......possibile non fare le cose chiare??gia' trovo assurdo che se ne possa discutere( perche' un solitario al max si contagia da solo ;pirlùn^ ;pirlùn^ ;pirlùn^ ) ma che uno possa portare fuori un cane o bambino possa andare bene mentre uno da solo no......lo trovo assurdo.....ma si sa' sono strano io:)))::)))::)))::))):

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.711
8.020
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Un lo sanno più neanche loro cosa fare e cosa dire , mi immagino arrivino 100000 feeedabck al minuto cercano di tamponare e non cancellano il resto.

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
29.861
21.795
.
Visita sito
Bici
mia
Comunque anche De Luca ci dice che possiamo correre e passeggiare, ma non in Campania

Vedi l'allegato 198680
Che a dire il vero non comprendo a fondo queste misure prese da parte delle regioni in una situazione di emergenza sanitaria NAZIONALE non Regionale alle quali è demandato il compito della gestione non delle misure precauzionali ma gestionali.. a maggior ragione se sono di carattere Nazionale.
Mah !

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.767
Bozen
Visita sito
Bici
Comunque anche De Luca ci dice che possiamo correre e passeggiare, ma non in Campania
In un paese che funzioni De Luca sarebbe già stato rispedito nei ranghi. Conte ha specificato nell'ultimo DL che i provvedimenti locali sono giustificati solo da contingenti situazioni sanitarie più gravi che ne giustifichino le restrizioni. Come dire: se stai in Lombardia e li vuoi murare dentro casa, fallo. Ma in Campania la buriana per fortuna non è arrivata, non arriverà perchè le misure sono temporalmente state tempestive nel sud, nel senso che quando sono cominciate si era ancora in tempo al sud, mentre al nord la bomba era già scoppiata, quindi De Luca sta prendendo provvedimenti più restrittivi non giustificati da una situazione più grave, in violazione dell'ultimo DL.
Per lui come per quello di Messina, si tratta solo di visibilità da spendere a fini elettorali.

Ultima modifica:

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.484
7.134
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
In un paese che funzioni De Luca sarebbe già stato rispedito nei ranghi. Conte ha specificato nell'ultimo DL che i provvedimenti locali sono giustificati solo da contingenti situazioni sanitarie più gravi che ne giustifichino le restrizioni. Come dire: se stai in Lombardia e li vuoi murare dentro casa fallo. Ma in Campania la buriana per fortuna non è arrivata, non arriverà perchè le misure sono temporalmente state tempestive nel sud nel senso che quando sono cominciate si era ancora in tempo al sud me,tre al nord la bomba era già scoppiata, quindi De Luca sta prendendo provvedimenti più restrittivi non giustificati da una situazione più grave, in violazione dell'ultimo DL.
Per lui come per quello di Messina, si tratta solo di visibilità da spendere a fini elettorali.
vero anche che se in Lombardia capita quello che capitato in zona Bergamo Brescia i morti li contano veramente a 5 cifre al giorno

Alberto Baraldi

Apprendista Velocista
16 Settembre 2014
1.335
1.249
Modena
Visita sito
Bici
Argon 18 Gallium
per essere in tema. problema Corona virus: inizio a sentire la mancanza di un abbraccio dei miei genitori :cry
Io è dal 1° Marzo che non tocco altro essere umano (o animale, per quel che vale), neanche attraverso i vestiti. Ma per la vulgata ho vissuto un mese da criminale in una escalation che da espliciti sguardi è arrivata a gesti, applausi dai balconi, paternali ridicole, colpi di clacson, minacce. Per quel che mi riguarda possiamo anche continuare così. Ma io non dimentico.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.767
Bozen
Visita sito
Bici
vero anche che se in Lombardia capita quello che capitato in zona Bergamo Brescia i morti li contano veramente a 5 cifre al giorno
Appunto. Lì delle misure più restrittive ci stanno. Idem in Veneto o in Emilia che sono l'epicentro del contagio. Ma in Campania, non sono ragionevolmente giustificate da una situazione mediamente più grave che richieda provvedimenti più severi di quelli nazionali.

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
7.351
16.373
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
Scritto male
Ognuno capisce una cosa diversa
La corsa era ottima alternativa ai rulli anche se solo vicino casa
Per non rischiare andrò a correre nei campi

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.484
7.134
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Appunto. Lì delle misure più restrittive ci stanno. Idem in Veneto o in Emilia che sono l'epicentro del contagio. Ma in Campania, non sono ragionevolmente giustificate da una situazione mediamente più grave che richieda provvedimenti più severi di quelli nazionali.
scusa non era Lombardia ma Campania......per quello capisco De Luca se in Campania arrivano sui livelli di Bergamo o Brescia con la sanita' che hanno sarebbe una carneficina

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica generale Winter Cup 2024