Coronavirus: divieti e problemi legati al virus

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.505
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
Anche gli italiani non sono tutti uguali e lo dimostra il comportamento e il rispetto delle norme . Ad esempio quei discorsi che continui a citare di gente sui balconi o gente che insulta chi passeggia fuori ,dalle mie parti non l'ho mai visto come non ho mai sentito scene come quelle ridicole dei carabinieri che inseguono runner .
magari non urlano ma tanti lo pensano e lo dicono, ho letto cose sui gruppi fb "di vicinato" di dove abito che sono davvero aberranti, ho visto cartelli di divieto stampati da residenti con norme e criteri di giudizio stabiliti da loro appiccicati sulle panchine o nei parchi. gente che si crede moralmente superiore, pronta a puntare il dito e a diffondere il seme dell'ignoranza.

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.484
7.134
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
io comunque continuo a dire che e' una cazzata incredibile che Runner e ciclisti debbano stare a casa.......ormai in giro c'e' il mondo,quasi tutti almeno una volta al giorno di casa si muovono perche' obiettivamente non ce la fanno piu'......ma io invece devo ancora stare a casa perche' al governo non puo' fregare de meno di chi fa sport??stanno pensando a come far ripartire il calcio( la si che sono tutti attaccati) ma non si pensa a come far fare un po' di sport in solitaria.....
Io dico che stiamo solo facendo i pirla a casa.......ma ancora di piu' perche' tanti finti sportivi ci vanno pure dietro dicendo sia giusto.

Miche89

Pignone
12 Marzo 2020
230
331
Toscana
Visita sito
Bici
Bianchi
Comunque, io ho un male dannato ai piedi. Oggi in astinenza da bici mi son dato alla corsa dietro casa. Premesso che non ho mai corso a parte sporadiche volte, lì per lì mi sembrava di aver ingranato e ho voluto esagerare. Forse le scarpe non erano adatte, non lo so. Fatto sta che poi non son riuscito nemmeno a portare il cane. Pensavo di aver trovato una compensazione alla bici ma nulla, non fa per me. Pasqua all' insegna della sdraio .

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.767
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
il consenso popolare pero' Zaia lo ha perche' e' un bravo politico,non che sia stato regalato.......
Ovvio che sia così, non lo ho mica messo in dubbio.
....un bravo politico si sta' dimostrando anche Bonaccini o De Luca( anche se contrari alle mie idee politiche) indubbiamente sono tutti governatori che si sanno assumere le proprie responsabilita'
De Luca?!?!?!?! :azz:pork::sbianca:

GRM

deleted
30 Ottobre 2016
1.426
1.334
b
Visita sito
Bici
p
In Lombardia i dati continuano a crescere Non me ne vogliano i Lumbard ma... io metterei a coprifuoco la Lombardia e inizierei la fase 2 per il resto d'Italia :mrgreen:

Ma basta con queste cazzate!
Puoi pure mettere l'ordine di sparare a vista, tanto le ditte non hanno in pratica mai chiuso , e quindi i contagi andranno avanti.
Hai voglia a fare il fenomeno e dire "tanto vi controlleremo" , gli enti dei controlli sono dei spaventapasseri che fanno lavorare le ditte con deroghe su deroghe nonostante non rispettino norme ambientali , di sicurezza etc idem i sindacati, una massa di rotti...

• Mi piace
Reactions: Miche89

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
7.353
16.377
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
4700 nuovi contagi anche oggi
Stare a casa a cosa serve?
Più tamponi più contagiati...se davvero i contagiati veri sono qualche milione Non finirà mai! Chiusi per sempre?
Basta chiacchiere su fase 2 e cerchiamo di prepararci ad attivarla con riorganizzazione del lavoro, servizi pubblici, misurazioni delle temperature, analisi sierologiche, tracciatura degli infetti, ecc...

Bengi

Apprendista Passista
23 Maggio 2012
1.135
1.132
Visita sito
Bici
tante
Ciao a tutti, vi volevo rendere partecipi di un'altra mia considerazione. Come ho scritto in un precedente post la scorsa settimana all'interno di questo thread, sono un giovane docente universitario di Statistica Medica ed Epidemiologia di un'università lombarda del Nord Italia, sita in una delle province più colpite dall'epidemia. Preferisco non citarla, sarei facilmente identificabile.

Detto questo, credo che sia ovvio per chiunque pensare che un docente/ricercatore di Statistica medica ed Epidemiologia (quindi sottolineo un dipendente statale) fosse in prima linea in Italia per partecipare in qualità di esperto della materia, dando il contributo a quanto sta succedendo, spaziando dalla raccolta dati, alle analisi statistiche sui casi, proiezioni etc.. fino ad arrivare alla partecipazione agli aspetti decisionali.

E invece, qua arriva il bello, tranne qualche sparuto caso, nessuno, ripeto nessuno, ha coinvolto e dato ascolto, a livello locale e nazionale, agli statistici medici.

A livello locale (provinciale), ci è stato categoricamente negato (e a malo modo) di aver accesso ai dati del contagio, perché a detta dell'"Azienda Socio Sanitaria Territoriale" (ASST) ci sono già persone che si occupano di questo. Ma la domanda che sorge spontanea è: chi più di un docente universitario di Statistica Medica possiede le competenze necessarie su certi aspetti? Di fatto, nessuno. Ma andiamo a vedere chi si occupa di statistica in questi contesti: direttori ASST, medici stessi, qualche tecnico che "figura" (si spaccia) come statistico nelle ASST, tutta gente che notoriamente di statistica medica ne sa poco o nulla, ma che in un niente si trova ad essere l'esperto di turno, i tuttologi di oggi.

Passiamo a livello nazionale. Le due società che rappresentano gli accademici italiani di statistica medica ed epidemiologia, con un'azione congiunta, hanno scritto all'Istituto Superiore di Sanità (ISS) per far sentire la propria voce e proporre un contributo. Risposte: (ovvio) zero!!!!!!
Di fatto viene impedito l'accesso ai dati (i dati con la D maiuscola), soprattutto di mortalità (cause etc..), limitando la libera ricerca scientifica, il motore del paese (sancito art 9 costituzione).

Ovvio poi che, come qualcuno sopra ha postato, taluni esperti di diverse figure creano canali YouTube e altri mezzi di comunicazione per fare arrivare la propria voce e la propria opinione. Perché purtroppo oggi non si ascoltano tutte le campane di esperti, al di là di quella autorevole e rispettabile dell'ISS (organo del ministero della salute di nomina politica) e di quelle di pochi eletti.

Buona Pasqua a tutti,
augurandoci tutti insieme, e il prima possible, che le nostre bici torneranno in strada..
Ti ringrazio per la preziosa testimonianza.
Che dire, si tratta di una situazione paradossale che induce a pensar male e ... forse piu' che in altri casi, in questo ci si azzecca.
Ma quando personalmente (non da esperto ma da semplice cittadino con un minimo di razionalita') mettevo in dubbio la conta dei decessi avendo l'impressione che l'elevato numero ascritto al coronavirus fosse la conseguenza di protocolli poco chiari sulla definizione della causa di morte, sono stato tacciato di complottismo.
Quando fin da subito ho compreso l'intenzione dei media di drammatizzare e ingigantire il problema puntando esclusivamente sull'emotivita' delle persone seminando terrore a piene mani tra la popolazione, piu' che sulla corretta informazione, sono stato tacciato di cinismo.
Quando dicevo che per inquadrare nella giusta proporzioone l'epidemia in atto si doveva svolgere un'analisi statistica comparativa della mortalita' registrata in questa stagione tardo invernale con la situazione degli scorsi anni (mortalita' delle precedenti influenze stagionali) sono stato accusato di insensibilita' e di essere condizionato solo da freddi numeri e che comunque non servivano tante analisi statistiche perche' la situazione era EVIDENTEMENTE gravissima (quando in realta' la grave emergenza c'e' stata solo in aree ristrette del nostro paese).
Quanto hai affermato e' di una gravita' estrema e getta un'ombra sinistra sul modo in cui si e' voluto rappresentare (ingigantire?) il problema ...
Solo io, in tutto questo, ci vedo lo zampino di qualche lobby (2 contigue, guarda caso, aventi entrambe le stesse lettere iniziali e finali) non tanto anonime e dagli interessi non troppo velati?

Ultima modifica:

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.767
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Più tamponi più contagiati...se davvero i contagiati veri sono qualche milione Non finirà mai! Chiusi per sempre?
Basta chiacchiere su fase 2 e cerchiamo di prepararci ad attivarla con riorganizzazione del lavoro, servizi pubblici, misurazioni delle temperature, analisi sierologiche, tracciatura degli infetti, ecc...
Io credo che il numero dei contagiati voglia dir poco. Non si sa esattamente quanti erano giornalmente prima, men che meno si sa quanti sarebbero stati a tutto aperto. Io credo che l'unico dato paragonabile sia quello dei morti, che al contrario dei contagiati è paragonabile perchè non influenzato dalla quantità dei tamponi fatti come per i contagiati. Oggettivamente meno quello dei morti, anche se ancora altissimo per essere un mese che ci han rinchiuso dentro.

• Mi piace

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.484
7.134
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
la fase 2 per loro e' solo la fase 1 ma con le maniche corte :))): :))): :))):
Siamo allo sbando piu' totale.....siamo il primo paese ad essere entrato nella crisi,vedrete che saremo anche ultimo ad uscirne....pazzi scatenati

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.484
7.134
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Io credo che il numero dei contagiati voglia dir poco. Non si sa esattamente quanti erano giornalmente prima, men che meno si sa quanti sarebbero stati a tutto aperto. Io credo che l'unico dato paragonabile sia quello dei morti, che al contrario dei contagiati è paragonabile perchè non influenzato dalla quantità dei tamponi fatti come per i contagiati. Oggettivamente meno quello dei morti, anche se ancora altissimo per essere un mese che ci han rinchiuso dentro.
ovviuamente la fotografia vera la danno sia morti ma soprattutto terapia intensiva,indubbiamente siamo in una leggera discesa,ma dopo un mese a casa la discesa doveva essere molto piu' marcata,di questo passo non si esce,oppure bisogna farsene una ragione e chi non lo capisce che rischi del suo.
Certamente anche prendendo tutte le dovute precauzioni non si e' mai tranquilli,ma certamente se uno sta attento il virus e' comunque difficile prenderlo,ovvio che se ne frega lo prende subito

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.144
1.677
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Comunque, io ho un male dannato ai piedi. Oggi in astinenza da bici mi son dato alla corsa dietro casa. Premesso che non ho mai corso a parte sporadiche volte, lì per lì mi sembrava di aver ingranato e ho voluto esagerare. Forse le scarpe non erano adatte, non lo so. Fatto sta che poi non son riuscito nemmeno a portare il cane. Pensavo di aver trovato una compensazione alla bici ma nulla, non fa per me. Pasqua all' insegna della sdraio .
Per correre , sarebbe consigliato andare in un negozio apposito , dove ti fanno camminare su tapis rulant e ti possono fornire la scarpa più idonea

• Mi piace
Reactions: Miche89 and Scossa

biciklanto

Apprendista Passista
6 Gennaio 2013
1.014
470
bassa bresciana
Visita sito
Bici
due
Credo che sia più reale quello dei ricoverati in ospedale, il dato dei morti e soggetto a troppe varianti

• Mi piace
Reactions: EMAC

Scossa

Gregario
22 Ottobre 2019
667
536
44
Cesiomaggiore (Belluno )
Visita sito
Bici
Scott RC 30
però devi darti tempo, la corsa è ben diversa dall' andare in bici.
guarda alterno un giorno si e uno no, faccio 5 km di corsa con esercizi muscolari.
questo da 10 giorni...h un male boia ovunque.
in questo periodo anche una sana corsetta fa più che bene.

• Mi piace

pantera

Velocista
5 Marzo 2009
4.822
1.606
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
Nel 70% dei casi (forse anche di più) questo virus si risolve senza ospedale, va ricordato.
Ed infatti per questa ragione sommata ad una mortalità di persone ampiamente in età pensionabile il dubbio è che "la cura" stia facendo più danni della stessa malattia.
Nessuno nega la malattia,ma mi sembra che si è fatto un po' troppo affidamento su dei virologi che non hanno dimostrato di essere molto lungimiranti, si è poi fatta la scelta di seguire il modello cinese non valutando gli strascichi che questo può portare al nostro paese..non solo nel presente ma soprattutto nel futuro...,il volere uscire di casa a passeggio o a correre è solo una forma di insofferenza per delle restrizioni insensate che servono solo a creare conflitti tra le persone e spostare l'attenzione sulle responsabilità sia nella sanità ma anche e soprattutto sul economia del paese,la mia paura ma spero di sbagliare e che "qualcuno" voglia sfruttare la situazione per tassarci ulteriormente

• Mi piace
Reactions: Bengi

Blackmamba24

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2018
2.041
3.293
Varese e provincia
Visita sito
Bici
da corsa
io comunque continuo a dire che e' una cazzata incredibile che Runner e ciclisti debbano stare a casa.......ormai in giro c'e' il mondo,quasi tutti almeno una volta al giorno di casa si muovono perche' obiettivamente non ce la fanno piu'......ma io invece devo ancora stare a casa perche' al governo non puo' fregare de meno di chi fa sport??stanno pensando a come far ripartire il calcio( la si che sono tutti attaccati) ma non si pensa a come far fare un po' di sport in solitaria.....
Io dico che stiamo solo facendo i pirla a casa.......ma ancora di piu' perche' tanti finti sportivi ci vanno pure dietro dicendo sia giusto.
Testimonianza dal fronte. Oggi mia zia che vive in un paese sul lago maggiore, ha detto a mia madre per telefono che da lei sono arrivati dei milanesi... assurdo! Spero che non sia vero ma sinceramente non mi stupirei. Anzi ormai non so veramente piu`a chi credere o a cosa. E`dall' otto marzo che siamo in lockdown e i numeri non calano anzi. Cioe`qua in Lombardia non calano. Il discorso e`questo o siamo tutti contagiati e va be oppure si sono accumulati tamponi nelle settimane se no non si spiega. anche per il numero dei morti. Ora ci vengono a dire che aumentano i contagi e quindi il virus ha perso potenza e quindi meno morti??? A me viene il dubbio che tra le quasi 20000 vittime realmente per covid sono un migliaio. Cioe`dove sono finite le terapie intensive che scoppiano??? fino a tre settimane fa c'erano testimonianze dal fronte di medici che intubavano giovani e giovanissimi e ora??? La verita`e`che l'eta`media e`80 anni e quasi tutti avevano gia patologie pregresse piu`o meno gravi. Solo che fa piu`"cassa" sparare cose a caso.
A me non torna niente di quello che leggo oggi se lo rapporto a quello che leggevo tre settimane un mese fa.

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
Ed infatti per questa ragione sommata ad una mortalità di persone ampiamente in età pensionabile il dubbio è che "la cura" stia facendo più danni della stessa malattia.
Nessuno nega la malattia,ma mi sembra che si è fatto un po' troppo affidamento su dei virologi che non hanno dimostrato di essere molto lungimiranti, si è poi fatta la scelta di seguire il modello cinese non valutando gli strascichi che questo può portare al nostro paese..non solo nel presente ma soprattutto nel futuro...

Purtroppo, da quello che ho capito [non essendo un medico], è subdolo proprio perché per i 3/4 è asintomatico o poco sintomatico, questo lo rende molto contagioso, il restante necessita ospedalizzazione e circa nel 10% terapia intensiva. Questo vuol dire che già con 1milione di contagi reali (non quelli conteggiati, quelli conteggiati non sono la reale diffusione) necessiti di 100.000 posti in terapia intensiva. Non è una malattia che puoi lasciare diffondere come una influenza normale. Sono deceduti più di 100 medici e decine di infermieri in corsia, gente che lavora, ti pare normale?

spostare l'attenzione sulle responsabilità sia nella sanità ma anche e soprattutto sul economia del paese,la mia paura ma spero di sbagliare e che "qualcuno" voglia sfruttare la situazione per tassarci ulteriormente

I tagli alla sanità sono oggettivi, ma abbiamo comunque un sistema sanitario di livello [sicuramente, numeri alla mano, superiore a Spagna e Inghilterra]. E in poche settimane se ho capito bene ci si è organizzati in tal senso. Sull'economia, credo che nessuno abbia interesse a danneggiare l'economia di un Paese. Mai visto nella storia uno stato che va contro il mercato. Piuttosto, di solito succede il contrario. La sanità privatizzata è un esempio lampante.

Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica generale Winter Cup 2024