Coronavirus: divieti e problemi legati al virus

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.305
5.288
54
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
tra l'altro è stato chiamato personale sanitario in pensione per mancanza di personale per quella che qualcuno definisce buona sanita o addirittura eccellenza,e poi ci lamentiamo che alcuni di questi si ammalano e muoiono,come se prima i medici fossero stati degli highlander
E naturalmente hanno richiamato il personale in pensione perché è una semplice influenza come tutti gli anni. Ma guarda te che strano! Anche l'anno scorso saranno morti 106 medici per aver curato gente con l'influenza? Abbiamo tutti medici malati patologici che muoiono ?

pantera

Velocista
5 Marzo 2009
4.822
1.606
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
E naturalmente hanno richiamato il personale in pensione perché è una semplice influenza come tutti gli anni. Ma guarda te che strano! Anche l'anno scorso saranno morti 106 medici per aver curato gente con l'influenza? Abbiamo tutti medici malati patologici che muoiono ?
non mettere parole mai dette da me perchè io non ho mai parlato di semplice influenza,ho anzi detto che nessuno nega il virus ma che sia stata ingigandita la pericolosita dello stesso perchè non abbiamo i mezzi per curarlo,difatti senza andare al estero regioni come la campania nonostante i contagi non desterebbero preocupazione , con una densità di popolazione maggiore alla media italiana ed una sanità non certo al altezza... hanno anche maggiori restrizioni,se andiamo al estero paesi come la germania hanno più posti in terapia intensiva,meno morti ed anche minori restrizioni tra la popolazione

ebbene si anche l'anno scorso morivano i medici magari non te ne sei mai accorto perchè non lo scrivevano sui giornali,sai sono persone normali alla fine...

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Blackmamba24

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
14.113
9.015
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
tanto letale che la maggioranza non ha sintomi o è stata curata e guarita come fosse normale influenza ,riguardo le stime sembra che oggi si muore solo per questo virus indipendentemente dalle malattie pregresse

aggiungerei una cosa ogni anno in Italia muiono circa 300.000 persone tra infarto, ictus e diabete... (tabelle ISTAT) tutte cose che stando chiusi in casa peggiorano. Di quanto aumentano questi numeri stando bloccati per mesi in cui non ti fanno neanche andare a fare una passeggiata ?

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
14.113
9.015
roma / milano
Visita sito
Bici
basandoci sul caso di studio di Vo' Euganeo (doppio tampone sul 100% della popolazione) gli asintomatici erano il 75% dei positivi, chiaramente è una stima un po' meh, sia perché il campione è piccolo (circa 3000 persone) sia perché c'è stato un lockdown totale immediato, quindi il virus non ha avuto il tempo di diffondersi, la percentuale è fortemente vincolata alla morfologia dei positivi che erano "solo" 88 su 3000
tuttavia seguendo questi numeri, tenendo conto che a livello italiano sono stati tamponati quasi solo sintomatici, 150.000 contagi confermati farebbero almeno 600.000 reali (1% della popolazione totale italiana)
se però ci aggiungi una cifra allucinante di persone che non sono state conteggiate, nonostante sintomatiche, potenzialmente si potrebbe salire anche ben oltre il milione, ma se tieni conto anche del disastro di tempo che il virus ha girato indisturbato senza che ce ne accorgessimo, non mi stupirei se i positivi fossero anche 4-5 milioni

tutte stime del piffero, ma è per dare una idea

A Vò erano pochi: siccome all'inizio crescono esponenzialmente, la frazione di asintomatici cresce nel tempo;la stima attuale è che l'infezione sia asintomatica nel 90% dei casi, poi siccome restano in giro più a lungo (finché non passa dasola,non avendo sintomi non se ne accorgono neanche...) possono essere anche di più guardando la situazione ad un certo momento.

Però anche così si passa da facciamo 150.000 (se non ci siamo ci manca poco) a 1.500.000; anche facendo il doppio fanno 3.000.000. Ma anche facendo 5.000.000 ce ne mancano un bel po' per stare tranquilli.

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
14.113
9.015
roma / milano
Visita sito
Bici
se andiamo al estero paesi come la germania hanno più posti in terapia intensiva,meno morti ed anche minori restrizioni tra la popolazione

ma sopratutto hanno delle restrizioni che hanno senso dal punto di vista medico, cioé per evitare l'infezione; credo che qui nessuno si lamenti per le cose che hanno senso (anzi semmai ci si lamenta che a Bergamo e Brescia sia stato lasciato tutto aperto), solo per quelle senza senso.

A quanto so io (potrebbe dipendere dai Lander anche lì) ci sono delle regole semplici, chiare e sensate; poi se sgarri a quelle ti bastonano.
Ma non c'è la reclusione o il coprifuoco, anzi se vuoi girare quando e dove non c'è nessuno va benissimo, così non infetti né vieni infettato.

albasnake

Apprendista Velocista
14 Settembre 2016
1.755
1.637
Vicenza
Visita sito
Bici
Colnago V2R Disc
aggiungerei una cosa ogni anno in Italia muiono circa 300.000 persone tra infarto, ictus e diabete... (tabelle ISTAT) tutte cose che stando chiusi in casa peggiorano. Di quanto aumentano questi numeri stando bloccati per mesi in cui non ti fanno neanche andare a fare una passeggiata ?
questi numeri aumenteranno di zero, perché saranno tutti positivi al tampone

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.305
5.288
54
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
non mettere parole mai dette da me perchè io non ho mai parlato di semplice influenza,ho anzi detto che nessuno nega il virus ma che sia stata ingigandita la pericolosita dello stesso perchè non abbiamo i mezzi per curarlo,difatti senza andare al estero regioni come la campania nonostante i contagi non desterebbero preocupazione , con una densità di popolazione maggiore alla media italiana ed una sanità non certo al altezza... hanno anche maggiori restrizioni,se andiamo al estero paesi come la germania hanno più posti in terapia intensiva,meno morti ed anche minori restrizioni tra la popolazione

ebbene si anche l'anno scorso morivano i medici magari non te ne sei mai accorto perchè non lo scrivevano sui giornali,sai sono persone normali alla fine...
Se ne fossero morti 106 in due mesi vorrei aver visto il giornale che non lo scriveva.

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.102
5.765
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Se guardi tutto il filmato in certi punti il traffico e' quasi normale non da lockdown e il piazzale del centro commerciale e pieno zeppo.
Se il centro commerciale è chiuso come tutti gli altri il parcheggio potrebbe benissimo essere pieno perché c'è un azienda o più di una vicino, senza conoscere la zona quelle immagini non dicono un granché.
Comunque tra oggi e domani del movimento ci sarà di sicuro, sono curioso di sapere come verrà raccontato.

gibo2007

Apprendista Cronoman
30 Agosto 2015
3.421
2.140
Visita sito
Bici
Canyon
Non so se è stata già postata.
Mi è arrivata come "ipotesi di uscita" da un amico di mio cuggino cognato di un usciere di Montecitorio... :==

FINE FASE 1: PROGRAMMATA
•14 Aprile Librerie e Cartolerie
•18 Aprile riapertura aziende agricole e industriali

FASE 2: IPOTESI
•4 maggio Libera circolazione ma con obblighi come mascherine e distanza di sicurezza.
•4 maggio Negozi tessili, di arredamento e d’abbigliamento con ingressi scaglionati, file lunghe e prenotazioni (no centri commerciali).

•11 Maggio Tribunali ed uffici professionali

•18 Maggio BAR E RISTORANTI ed altre attività di ristorazione con distanze da rispettare
•25 Maggio Parrucchieri e Barbieri con obbligo mascherina, ingressi singoli.

•31 maggio ripartenza campionato di calcio e altri sport collettivi.

8 Giugno Centri sportivi ma solo per sport individuali o lezioni con basso assembramento.

FASE 3: IPOTESI
•SETTEMBRE Riapertura scuole superiori con divisione turni e lezioni online, ancora da decidere materne ed elementari.

•DICEMBRE Cinema e Teatri

•MARZO 2021 DISCOTECHE E STADI

•31 MARZO 2021 RIAPERTURA CONFINI E FINE DI OGNI LIMITAZIONE

Ritorno alla normalità previsto per primavera 2021

Mi sembra ragionevole, se tutto va bene.
Poi se fanno davvero così...minimo una birra!
Se fanno così, ed é già ottimistico vista la totale disorganizzazione di questo paese, il tasso di povertà e di disoccupazione andrà alle stelle.

• Mi piace
Reactions: albasnake and Bengi

Raven

Cronoman
3 Novembre 2018
702
629
43
milano
Visita sito
Bici
Cannondale + n
Intendo che come per l'influenza "comune" anche il covid uccide gente con patologie pregresse. Per covid non muore nessuno, solo per covid. cosi come per l'influenza. Quindi 20000 vittime che abbiamo oggi non solo col covid. magicamente sono sparite le altre malattie? e l'influenza? Sono due tipologie di virus diversi quindi uno non esclude l'altro. La conta dei morti si potrebbe fare benissimo ogni anno per tante patologie o per l'influenza.

Quello che scrivi non ha senso alcuno. I numeri sono incrementali, ed i decessi sono solo la punta dell'iceberg del problema.

non ho tempo e voglia di rispiegare cose che dovrebbero essere chiare ti rimando al link già postato ed in particolare a:

"Perdonatemi, ma devo fare un’altra premessa. Io ho grande paura non tanto del politico che magari ci ha messo un po’ di tempo a capire, ma dei cretini che sono sempre in giro e continuano a ripetere imperterriti – e molti purtroppo sono biologi e medici – che il virus è stato sopravvalutato, che le morti non sono realmente causate dal virus e via discorrendo. Non si possono tollerare queste cose, quando abbiamo più di 80 medici morti e disastri in tutto il mondo, probabilmente purtroppo solo all’inizio. Chiarito questo, penso che non sia detto che siamo già arrivati al plateau. Per deciderlo bisogna valutare i tassi di mortalità che sono quelli più stabili, perché tutti gli altri calcoli, per esempio i casi accertati, dipendono da quanti tamponi vengono fatti. L’unico dato su cui possiamo basarci sono i decessi, e se già da un pezzo siamo sui 600-700 morti al giorno non si può dire che sta rallentando solo perché abbiamo meno casi accertati e quindi meno ricoveri. Ho l’impressione che molti non vadano in ospedale perché hanno capito che è pericoloso. Se va bene, siamo arrivati vicino al plateau ma non ancora a un calo: è inutile rassicurare, perché la gente poi non si fida più. A questo punto dobbiamo mettere a tacere i cretini di cui parlavamo prima, e cercare di aiutare il governo e i tecnici – che ormai dovrebbero aver capito la situazione – a mantenere le misure di contenimento con sufficiente rigore fino a quando siamo sicuri che ci sono buone possibilità di avere rallentato la corsa del virus e soprattutto di avere veramente isolato gli ultimi focolai residui di questo disastro."

Non capisco il senso di negare l'evidenza. Poi si possono fare discussioni piu o meno articolare su cosa fare, ma questo tentativo di appiattire il tutto monodimensionalmente per dire che è una truffa è una cosa inutile, sbagliata, ed infantile.
Quello che sta succedendo è un fenomeno nuovo e complesso che conseguentemente genera problemi a molti livelli. La cosa peggiore è appiattirsi su posizioni da tifo calcistico e, conseguentemente, dire delle assurdità come quelle che si leggono in questa discussione.

Blackmamba24

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2018
2.041
3.293
Varese e provincia
Visita sito
Bici
da corsa
Quello che scrivi non ha senso alcuno. I numeri sono incrementali, ed i decessi sono solo la punta dell'iceberg del problema.

non ho tempo e voglia di rispiegare cose che dovrebbero essere chiare ti rimando al link già postato ed in particolare a:

"Perdonatemi, ma devo fare un’altra premessa. Io ho grande paura non tanto del politico che magari ci ha messo un po’ di tempo a capire, ma dei cretini che sono sempre in giro e continuano a ripetere imperterriti – e molti purtroppo sono biologi e medici – che il virus è stato sopravvalutato, che le morti non sono realmente causate dal virus e via discorrendo. Non si possono tollerare queste cose, quando abbiamo più di 80 medici morti e disastri in tutto il mondo, probabilmente purtroppo solo all’inizio. Chiarito questo, penso che non sia detto che siamo già arrivati al plateau. Per deciderlo bisogna valutare i tassi di mortalità che sono quelli più stabili, perché tutti gli altri calcoli, per esempio i casi accertati, dipendono da quanti tamponi vengono fatti. L’unico dato su cui possiamo basarci sono i decessi, e se già da un pezzo siamo sui 600-700 morti al giorno non si può dire che sta rallentando solo perché abbiamo meno casi accertati e quindi meno ricoveri. Ho l’impressione che molti non vadano in ospedale perché hanno capito che è pericoloso. Se va bene, siamo arrivati vicino al plateau ma non ancora a un calo: è inutile rassicurare, perché la gente poi non si fida più. A questo punto dobbiamo mettere a tacere i cretini di cui parlavamo prima, e cercare di aiutare il governo e i tecnici – che ormai dovrebbero aver capito la situazione – a mantenere le misure di contenimento con sufficiente rigore fino a quando siamo sicuri che ci sono buone possibilità di avere rallentato la corsa del virus e soprattutto di avere veramente isolato gli ultimi focolai residui di questo disastro."

Non capisco il senso di negare l'evidenza. Poi si possono fare discussioni piu o meno articolare su cosa fare, ma questo tentativo di appiattire il tutto monodimensionalmente per dire che è una truffa è una cosa inutile, sbagliata, ed infantile.
Quello che sta succedendo è un fenomeno nuovo e complesso che conseguentemente genera problemi a molti livelli. La cosa peggiore è appiattirsi su posizioni da tifo calcistico e, conseguentemente, dire delle assurdità come quelle che si leggono in questa discussione.
Guarda sono l'ultima persona al mondo a essere complottista o che vuole alleggerire la cosa. I casi accertati sono +130000 e ok... reali? saranno 2/3 milioni forse anche di piu`. Magari non lo sapremo mai e per quello che ne posso sapere la leggera tosse che ho avuto circa 3sett. fa era causata dal covid. Non capisco come sia possibile che solo le province di Brescia e Bergamo facciano piu`vittime di tutta la Germania ( 80 milioni di abitanti). Forse loro contano solo i morti causati da covid? Sembra che le cause di decesso in Italia siano solo da coronavirus, tutte le altre sparite? Secondo me in quei 20000 morti ci sono tanti che purtroppo sarebbero gia passati oltre da qui a breve, vuoi per eta`o vuoi per malattie non curabili se no non si spiega. Se aggiungiamo ai soliti morti annuali per malattie non curabili, i morti per covid-19 verebbe fuori un numero spaventoso, altro che sistema sanitario al limite serebbe gia`bello che collassato. Invece adesso ci vengono a dire che i posti in T.I calano vistosamente e che il virus sta perdendo forza? I dati in Lombardia sono sempre quelli da oltre un mese ogni giorno. Anzi ieri erano tornati a salire. Boh?

• Mi piace
Reactions: pantera and Bengi

caneve77

Apprendista Passista
3 Giugno 2008
1.146
565
Sondrio
Visita sito
Bici
Trek Domane SL6 Disc-Canyon Aeroad CF 8.0

Non mi sembra di aver letto in alcun messaggio l'intenzione di voler far passare come"truffa" la questione in oggetto..piuttosto,mi perdonerai, l'appiattimento da tifo calcistico lo si nota invero nel tuo commento,nel quale tra l'altro ti arroghi il diritto di definire "assurdità" le altrui opinioni,condivisibili o meno che siano...ma questa è un'altra faccenda..
Buona Pasqua a tutti!

Raven

Cronoman
3 Novembre 2018
702
629
43
milano
Visita sito
Bici
Cannondale + n
Non mi sembra di aver letto in alcun messaggio l'intenzione di voler far passare come"truffa" la questione in oggetto..piuttosto,mi perdonerai, l'appiattimento da tifo calcistico lo si nota invero nel tuo commento,nel quale tra l'altro ti arroghi il diritto di definire "assurdità" le altrui opinioni,condivisibili o meno che siano...ma questa è un'altra faccenda..
Buona Pasqua a tutti!

Penso tu non abbia capito quello che ho scritto.
Ho definito assurdità il negare l'evidenza di quanto succede (ed i vari deliri complottistici)-->assurdità.

Se non hai letto nessun messaggio in cui per perorare le più disparate cause (dal poter uscire in bici al criticare amministrazioni varie e di vari colori politici) si afferma che i decessi sono in media stagionale e/o che si tratta di un complotto/contabilita sbagliata/deliri vari, ti consiglio di rileggere un po di pagine.

Il punto del commento era di sostenere ovviamente le piu disparate tesi liberamente (ci mancherebbe altro), ma per fare questo, non cercare di farlo negando evidenze. In questo senso evitare di appiattirsi in posizioni da tifo calcistico.

Ultima modifica:

caneve77

Apprendista Passista
3 Giugno 2008
1.146
565
Sondrio
Visita sito
Bici
Trek Domane SL6 Disc-Canyon Aeroad CF 8.0
Penso tu non abbia capito quello che ho scritto.
Ho definito assurdità il negare l'evidenza di quanto succede (ed i vari deliri complottistici)-->assurdità.

Se non hai letto nessun messaggio in cui per perorare le più disparate cause (dal poter uscire in bici al criticare amministrazioni varie e di vari colori politici) si afferma che i decessi sono in media stagionale e/o che si tratta di un complotto/contabilita sbagliata/deliri vari, ti consiglio di rileggere un po di pagine.

Il punto del commento era di sostenere ovviamente le piu disparate tesi liberamente (ci mancherebbe altro), ma per fare questo, non cercare di farlo negando evidenze. In questo senso evitare di appiattirsi in posizioni da tifo calcistico.

Non darti pena per me,le pagine le ho lette tutte e sono ancora ben in grado di comprendere la lingua...piuttosto vatti a rileggere quello che scrivi tu se non vuoi correre il rischio di essere mal interpretato..

• Mi piace
Reactions: albasnake and Bengi

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.025
63
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Ieri sera, verso le 22:00 sono uscito per fare due passi per digerire, dato che avevo esagerato a cena. Nel silenzio totale, sono arrivato fino alla ciclabile (effettivamente un po' più dei 200 metri consentiti), e cosa ho visto? Un ciclista in Bdc, con divisa di una società locale e con i fari, che pedava di buona lena. In quel punto la ciclabile è fievolemente illuminata dalla vicina stazione. Non aveva zaini, ne' portapacchi, quindi dubito reintrasse dal lavoro. E finchè rimaneva sulla ciclabile il rischio di venire beccato erano minime. Un po' l'ho invidiato, ma non mi sentirei di imitarlo.

figure4

Pignone
28 Giugno 2008
227
90
Bergamo
Visita sito
Bici
Cannondale
Guarda sono l'ultima persona al mondo a essere complottista o che vuole alleggerire la cosa. I casi accertati sono +130000 e ok... reali? saranno 2/3 milioni forse anche di piu`. Magari non lo sapremo mai e per quello che ne posso sapere la leggera tosse che ho avuto circa 3sett. fa era causata dal covid. Non capisco come sia possibile che solo le province di Brescia e Bergamo facciano piu`vittime di tutta la Germania ( 80 milioni di abitanti). Forse loro contano solo i morti causati da covid? Sembra che le cause di decesso in Italia siano solo da coronavirus, tutte le altre sparite? Secondo me in quei 20000 morti ci sono tanti che purtroppo sarebbero gia passati oltre da qui a breve, vuoi per eta`o vuoi per malattie non curabili se no non si spiega. Se aggiungiamo ai soliti morti annuali per malattie non curabili, i morti per covid-19 verebbe fuori un numero spaventoso, altro che sistema sanitario al limite serebbe gia`bello che collassato. Invece adesso ci vengono a dire che i posti in T.I calano vistosamente e che il virus sta perdendo forza? I dati in Lombardia sono sempre quelli da oltre un mese ogni giorno. Anzi ieri erano tornati a salire. Boh?

semplicemente fanno molti più tamponi rispetto anche solo a una settimana fa e quindi più tamponi significa che trovano più positivi
prima i tamponi li facevano praticamente solo ai gravi che avevano bisogno di ospedalizzazione e non a tutti, alcuni morivano in casa senza che gli fosse mai stato fatto un tampone

Per Bergamo è stata ed è ancora un ecatombe, se guardi le statistiche rispetto agli altri anni ci sono un sacco di morti in più in qualsiasi paese della bergamasca e non di poco

Bergamo ha avuto più cause che hanno scatenato questo, il virus probabilmente girava da gennaio, il fatto che l'esplosione del virus è avvenuto ad Alzano e le conseguenti decisioni discutibili prese dalla regione e dal governo, cioè il non aver chiuso subito l'ospedale e non aver immediatamente a fine febbraio di una zona rossa, per aggiungerci anche il fatto di aver messo alcuni malati di coronavirus nelle RSA senza prendere le dovute precauzioni ed aver causato uno stillicidio anche nelle residenze per anziani

Miche89

Pignone
12 Marzo 2020
230
331
Toscana
Visita sito
Bici
Bianchi
Non so se è stata già postata.
Mi è arrivata come "ipotesi di uscita" da un amico di mio cuggino cognato di un usciere di Montecitorio... :==

FINE FASE 1: PROGRAMMATA
•14 Aprile Librerie e Cartolerie
•18 Aprile riapertura aziende agricole e industriali

FASE 2: IPOTESI
•4 maggio Libera circolazione ma con obblighi come mascherine e distanza di sicurezza.
•4 maggio Negozi tessili, di arredamento e d’abbigliamento con ingressi scaglionati, file lunghe e prenotazioni (no centri commerciali).

•11 Maggio Tribunali ed uffici professionali

•18 Maggio BAR E RISTORANTI ed altre attività di ristorazione con distanze da rispettare
•25 Maggio Parrucchieri e Barbieri con obbligo mascherina, ingressi singoli.

•31 maggio ripartenza campionato di calcio e altri sport collettivi.

8 Giugno Centri sportivi ma solo per sport individuali o lezioni con basso assembramento.

FASE 3: IPOTESI
•SETTEMBRE Riapertura scuole superiori con divisione turni e lezioni online, ancora da decidere materne ed elementari.

•DICEMBRE Cinema e Teatri

•MARZO 2021 DISCOTECHE E STADI

•31 MARZO 2021 RIAPERTURA CONFINI E FINE DI OGNI LIMITAZIONE

Ritorno alla normalità previsto per primavera 2021

Mi sembra ragionevole, se tutto va bene.
Poi se fanno davvero così...minimo una birra!
L'unico punto che mi interessa è "libera circolazione". Se si avverasse per il 4 maggio, quel giorno pedalero' come non ho mai pedalato in vita mia

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica generale Winter Cup 2024