Coronavirus: divieti e problemi legati al virus

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.025
63
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
ripeto: che la bottega l'abbia aperta per servire i paesani e non i vacanzieri non cambia: lei gracchia con la pancia piena; per lei non è cambiato nulla né deve stare in casa h24.
Dunque facile, molto facile fare i fenomeni del #buonsenso e scagliarsi contro chi magari è rinchiuso da oltre un mese a casa quando si è liberi di andare a lavorare e portare a casa la pagnotta. E' questo il senso della mia osservazione sulla bottega aperta.

Libero di pensare come vuoi. Non so quale paese parlasse, ma penso che una bottega aperta, in un posto dove magari di supermercati non ce ne sono, sia una cosa molto utile, e non questione di "pancia piena".
E quelli che "criticava" in modo colorito stavano andando alla seconde case (perchè loro "poverini" le hanno)....altro che chiusi a casa da oltre un mese!

Raven

Cronoman
3 Novembre 2018
702
629
43
milano
Visita sito
Bici
Cannondale + n
e cosa ti fa sperare che non succeda se riapri domani?

voglio dire.. è stato accertato che lo scoppio della pandemia in Italia sia dovuto a ben altre cause, mentre abbiamo visto ormai che la violazione di massa del lockdown non abbia prodotto, fortunatamente, le conseguenze apocalittiche che molti temevano al sud (dove, anzi, i focolai si sono verificati pare con le stesse modalità e negli stessi luoghi che hanno fatto saltare la Lombardia)...
il punto non è #stateacasa, ma è #stateadistanza (e dotatevi di dispositivi protettivi, specialmente i sanitari)
non è che domani il virus non ci sarà più...

non condivido l'analisi. Quello che serviva era rallentare la velocità di diffusione, riordinare la risposta sanitaria e dimensionare la struttura di supporto. Il rozzo metodo della quarantena è servito, pur con tutte le imitazioni del caso, a fare questo( si poteva fare di piu e meglio? sicuramente, ma questo è un ulteriore discorso). Ora il lavoro deve essere come gestire questo situazione (che, a scanso di equivoci non è quella di un mese fa o di due settimane fa, per fortuna). Le mancate conseguenze apocalittiche sono una buona cosa e non capisco il senso di capovolgere il ragionamento dicendo che " la violazione di massa del lockdown non abbia prodotto, fortunatamente, le conseguenze apocalittiche che molti temevano al sud". Caso mai si può dire il contrario, che il lockdown è stato efficace nel contenere la diffusione del contagio nonostante la non perfetta applicazione. Un lavoro che mi aspetterei dal governo sarebbe, come detto precedentemente, una maggior capillarità nel prendere i provvedimenti andando a dimensionarli per zona. Questo ovviamente richiede competenze, conoscenze e coraggio che non è detto esistano, d'altro canto un errore in questa fase, specialmente se la decisone avviene localmente, ha conseguenze molto gravi a più livelli: sociali, economiche, di salute oltre che, ovviamente, politiche.

Mauro1988

Passista
31 Gennaio 2011
4.345
618
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix
continuo a leggere le stesse cose e sembra di vivere in un altro paese....chi ha preso le decisioni per fortuna conosce bene il suo popolo e purtroppo anche le scarse risorse che ha a disposizione.
Partiamo dal concetto che dovrebbe essere chiaro a tutti, non fa piacere a nessuno la quarantena, è una decisione gravissima e molto rischiosa, l'ultima da prendere, e se è stata presa allora siamo messi davvero male.

Rispettando le regole si potrebbe fare tutto, si potrebbe tornare a lavorare e a uscire....e allora perchè non lo si fa? la colpa è nostra non dello stato, in qualsiasi situazione in cui si chiede rispetto delle regole (parlo in generale, dalla più semplice alla più grave) c'è sempre ma dico sempre qualcuno che se ne frega e pensa solo a se stesso e vantarsi, dimostrare di essere quello più furbo e chi ci governa lo sa benissimo e visto che è chiaro che bisogna per forza usare il manganello, ed è chiaro che non ci sono le risorse per un controllo cosi esteso come quello richiesto in questa emergenza che cosa si fa? si fa la quarantena e tutti ci rimettiamo, come sempre quando non c'è la certezza del rispetto delle regole con la forza invece che con il buon senso.

ps.
Faccio subito un esempio perchè so già di non essere capito...fai il decreto, "si può uscire a di casa, nel rispetto delle distanze e dell'uso dei sistemi protettivi, divieto di assembramenti", sicuro come l'oro che tra tutti quelli che escono di casa rispettando le regole ce ne sono abbastanza che se ne fregano per le solite motivazioni che spingono a violare le regole: "tanto a me non succede"," per me non giusto e non lo rispetto", " me ne frego", "tanto non controllano" che tra di loro porteranno al situazione a peggiorare e a farla pagare a tutti, questo è il motivo che ha spinto chi conosce bene il proprio popolo a rinchiuderci tutti.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: RedCaad

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.705
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Libero di pensare come vuoi. Non so quale paese parlasse, ma penso che una bottega aperta, in un posto dove magari di supermercati non ce ne sono, sia una cosa molto utile, e non questione di "pancia piena".
E quelli che "criticava" in modo colorito stavano andando alla seconde case (perchè loro "poverini" le hanno)....altro che chiusi a casa da oltre un mese!
Ma allora non mi spiego!

Secondo te non c'è differenza tra uno che non sa se potrà riaprire la sua attività e una che invece lavora normalmente da inizio epidemia?

Sono tutte e due sulla stessa barca?

E non ti sembra un po' fuori luogo che il secondo inveisca anche nei confronti del primo ergendosi a suo censore senza minimamente sapere nulla della sua condizione?? (ma chi te l'ha detto che tutti "vanno alle seconde case"??)
Che si senta di poter maledire ed offendere tutti coloro che si sono strappati clandestinamente, a Pasqua, un pezzo di libertà negata da oltre un mese? Per fare cosa poi? Per mangiare un pezzo di uova al cioccolato sulla spiaggia, magari in compagnia della propria famiglia, dei propri figli a cui non sai più cosa raccontare per tenerli in casa?
Ma tu hai idea di cosa ca@@o significhi stare murato in casa, in palazzo popolare magari, per un mese e mezzo per un bambino di 7 anni? senza poter vedere amici, senza poter giocare, senza poter tirare due calci ad un pallone? Cosa gli racconti ancora? non sono adulti, non hanno i nostri strumenti di reazione alle paure, alle angosce...

E devo sentire il primo fenomeno su Facebook, con lo stipendio assicurato o con la bottega che funziona tranquillamente, andar giù e dire che quel padre, quella madre è un ASSASSINO???

ma stiamo scherzando vero?

albasnake

Apprendista Velocista
14 Settembre 2016
1.755
1.637
Vicenza
Visita sito
Bici
Colnago V2R Disc
Che sia una dipendenza fisica è indubbio...com'è altrettanto indubbio che sia un'abitudine dannosa,per sè e per chi ti sta accanto,non necessaria nè imposta,dai costi sociali ,sia in termini di salute che economici, molto elevati e quindi,non avertene se mi permetto,molto stupida!
ps. ho perso mio padre a 50 anni per il fumo e mia madre di ottanta fuma tuttora..
5 anni fa passavo tutto il giorno davanti a un pc, in ufficio e poi a casa, fumavo anche in casa, mi nutrivo quasi solo di schifezze e mi scassavo almeno 2-3 birre al giorno, per non parlare di mojito & C. nel weekend (e non sto esagerando, anzi)
poi, causa prime avvisaglie di problemi, ho dato una svolta, mi sono comprato biciclette varie, esco regolarmente, mangio molto meglio, tagliato drasticamente l'alcol, ma il fumo, porca miseria quello è veramente dura, non si può banalizzare, uno deve provarci per capire

Raven

Cronoman
3 Novembre 2018
702
629
43
milano
Visita sito
Bici
Cannondale + n
banalizzare in questa maniera una dipendenza fisica come quella del fumo è anche abbastanza offensivo, oltre che "stupido"

e chi la banalizza? porto un esempio di un comportamento innegabilmente stupido che crea chiari danni alle persone e all'ambiente al di la di ogni ragionevole dubbio. Nonostante questi dati chiari ed incontrovertibili , chi fuma si ammala, muore, costa alla sanità pubblica uno sproposito (a memoria direi 6 miliardi) e fa male agli altri, alle scritte sui pacchetti, alle foto ed alla comunicazione sui danni, piu di 11 milioni di italiani (1 su 5 piu o meno contando anche i neonati..) fuma.

E noi speriamo che "la testa" faccia tenere comportamenti virtuosi per di più controintuitivi a tutti?

Luca38

Passista
6 Maggio 2012
4.346
958
Milano
Visita sito
Bici
Canyon
Per fare cosa poi? Per mangiare un pezzo di uova al cioccolato sulla spiaggia

e per me chi è andato nelle seconde case lo ha fatto da furbo, ci è andato di notte, si è portato giù da mangiare, se n'è rimasto chiuso e manco ha alzato le tapparelle per non far vedere ai vicini che è là, insomma ha tenuto profilo super basso e si è guardato bene dal far vedere che è là e se si è mosso, mascherina di sicuro ed 1 metro minimo, in pratica quello che faranno tantissimi che domani dovranno tornare al lavoro e che oggi e ieri erano a casa

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.705
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
non condivido l'analisi. Quello che serviva era rallentare la velocità di diffusione, riordinare la risposta sanitaria e dimensionare la struttura di supporto. Il rozzo metodo della quarantena è servito, pur con tutte le imitazioni del caso, a fare questo( si poteva fare di piu e meglio? sicuramente, ma questo è un ulteriore discorso). Ora il lavoro deve essere come gestire questo situazione (che, a scanso di equivoci non è quella di un mese fa o di due settimane fa, per fortuna). Le mancate conseguenze apocalittiche sono una buona cosa e non capisco il senso di capovolgere il ragionamento dicendo che " la violazione di massa del lockdown non abbia prodotto, fortunatamente, le conseguenze apocalittiche che molti temevano al sud". Caso mai si può dire il contrario, che il lockdown è stato efficace nel contenere la diffusione del contagio nonostante la non perfetta applicazione. Un lavoro che mi aspetterei dal governo sarebbe, come detto precedentemente, una maggior capillarità nel prendere i provvedimenti andando a dimensionarli per zona. Questo ovviamente richiede competenze, conoscenze e coraggio che non è detto esistano, d'altro canto un errore in questa fase, specialmente se la decisone avviene localmente, ha conseguenze molto gravi a più livelli: sociali, economiche, di salute oltre che, ovviamente, politiche.

l'unica cosa che è servita è stato il turnover del personale sanitario.
abbiamo iniziato a vedere la luce quando abbiamo avuto l'umiltà di supplicare aiuto ad altri paesi perché quello che avevamo fatto (continuare a fare lavorare persobale sanitario INFETTO) è stato semplicemente DEMENZIALE oltre che criminale.

vedo che non mi spiego: se si dice" evitate di emigrare in massa al sud sennò sarà la fine", ma la gente emigra in massa al sud e non è la fine i punti sono due: o chi ha detto evitate di emigrare si è sbagliato o le misure restrittive sono superflue essendo il distanziamento sociale l'unica misura seria ed indispensabile.
il chè ai fini del nostro discorso non cambia.
treni aperti, metro aperta, mercati aperte, vie di genova, milano, napoli piene di shoppers dimostrano che lo #stateacasa è una misura tanto drastica quanto superflua.
sarebbe bastato dare alla gente dei protocolli di comportamento e dei dispositivi anticontagio, per me.
per il resto trovi come la penso al messaggio 3396: ma dubito ci si arriverà. L'aver incaricato l'ennesima commissione di supertecnici non a caso servirà a spostare la decisione

freetofly

Pignone
7 Marzo 2017
105
111
Visita sito
Bici
una nera
E devo sentire il primo fenomeno su Facebook, con lo stipendio assicurato o con la bottega che funziona tranquillamente, andar giù e dire che quel padre, quella madre è un ASSASSINO???

Troppi giudici improvvisati senza minimamente conoscere le carte del processo. Il pregiudizio è insito nell'uomo.

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.705
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
continuo a leggere le stesse cose e sembra di vivere in un altro paese....chi ha preso le decisioni per fortuna conosce bene il suo popolo e purtroppo anche le scarse risorse che ha a disposizione.
Partiamo dal concetto che dovrebbe essere chiaro a tutti, non fa piacere a nessuno la quarantena, è una decisione gravissima e molto rischiosa, l'ultima da prendere, e se è stata presa allora siamo messi davvero male.

Rispettando le regole si potrebbe fare tutto, si potrebbe tornare a lavorare e a uscire....e allora perchè non lo si fa? la colpa è nostra non dello stato, in qualsiasi situazione in cui si chiede rispetto delle regole (parlo in generale, dalla più semplice alla più grave) c'è sempre ma dico sempre qualcuno che se ne frega e pensa solo a se stesso e vantarsi, dimostrare di essere quello più furbo e chi ci governa lo sa benissimo e visto che è chiaro che bisogna per forza usare il manganello, ed è chiaro che non ci sono le risorse per un controllo cosi esteso come quello richiesto in questa emergenza che cosa si fa? si fa la quarantena e tutti ci rimettiamo, come sempre quando non c'è la certezza del rispetto delle regole con la forza invece che con il buon senso.

ps.
Faccio subito un esempio perchè so già di non essere capito...fai il decreto, "si può uscire a di casa, nel rispetto delle distanze e dell'uso dei sistemi protettivi, divieto di assembramenti", sicuro come l'oro che tra tutti quelli che escono di casa rispettando le regole ce ne sono abbastanza che se ne fregano per le solite motivazioni che spingono a violare le regole: "tanto a me non succede"," per me non giusto e non lo rispetto", " me ne frego", "tanto non controllano" che tra di loro porteranno al situazione a peggiorare e a farla pagare a tutti, questo è il motivo che ha spinto chi conosce bene il proprio popolo a rinchiuderci tutti.

ti racconto un segreto: gli stati moderni e democratici, democrazie socialiberali (quali il nostro dovrebbe essere, almeno stando alla sua Costituzione) non funziona come alle elementari quando per le intemperanze di pochi veniva messa in punizione tutta la classe.
se quello è il modello che ti conviene, parla e scrivi per te.
qui si dovrebbe partire dal presupposto che una legge deve essere giusta utile e razionale.
nessuno dei tre requisiti è presente nel divieto di uscire di casa in presenza di un virus che si diffonde SOLO con il contatto sociale e che potrebbe essere contenuto rispettando distanziamento sociale.

Mauro1988

Passista
31 Gennaio 2011
4.345
618
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix
ti racconto un segreto: gli stati moderni e democratici, democrazie socialiberali (quali il nostro dovrebbe essere, almeno stando alla sua Costituzione) non funziona come alle elementari quando per le intemperanze di pochi veniva messa in punizione tutta la classe.
se quello è il modello che ti conviene, parla e scrivi per te.
qui si dovrebbe partire dal presupposto che una legge deve essere giusta utile e razionale.
nessuno dei tre requisiti è presente nel divieto di uscire di casa in presenza di un virus che si diffonde SOLO con il contatto sociale e che potrebbe essere contenuto rispettando distanziamento sociale.

Parlo e scrivo sempre per me, ed è solo al mia opinione..quello che forse non riesco a far comprendere è che una regola come il distanziamento sociale non può essere garantita ( manco usando il manganello perchè non abbiamo le risorse per farlo), tu rispetti le regole ed esci di casa tranquillo invece altri se ne fregano e se li lasci liberi fanno quello che vogliono compreso il ritrovarsi tra di loro senza mantenere distanze e protezioni....questo lo stato lo sa e di conseguenza non può fare altro che "punire" tutti come alle elementari, questo siamo purtroppo.

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
29.856
21.794
.
Visita sito
Bici
mia
Rispettando le regole si potrebbe fare tutto, si potrebbe tornare a lavorare e a uscire....e allora perchè non lo si fa? la colpa è nostra non dello stato, in qualsiasi situazione in cui si chiede rispetto delle regole (parlo in generale, dalla più semplice alla più grave)
Chiediti perchè.. chiediti perchè quando hai TU un problema lo devi girare agli altri !!
Ma non capisci quello che chiami stato vanta una scarsa fiducia verso i suoi sudditi (si sudditi perchè lo siamo)
Fatti una domanda alla Marzullo e datti la risposta.
O credi davvero che siamo una massa di decelebrati che se ne fottono di tutto e di tutti ?
Se solo avessi un briciolo di sentimento e orgoglio vorrei ricordarti cos'è e cosa rappresenta l'ITALIA nel mondo.
Non dico altro perchè credo siamo agli antipodi come pensiero e rischierei di offenderti se demandi il tuo futuro a degli incapaci.. perchè di fatto questo stanno dimostrando.

• Mi piace
Reactions: pantera and Bengi

Raven

Cronoman
3 Novembre 2018
702
629
43
milano
Visita sito
Bici
Cannondale + n
l'unica cosa che è servita è stato il turnover del personale sanitario.
abbiamo iniziato a vedere la luce quando abbiamo avuto l'umiltà di supplicare aiuto ad altri paesi perché quello che avevamo fatto (continuare a fare lavorare persobale sanitario INFETTO) è stato semplicemente DEMENZIALE oltre che criminale.

vedo che non mi spiego: se si dice" evitate di emigrare in massa al sud sennò sarà la fine", ma la gente emigra in massa al sud e non è la fine i punti sono due: o chi ha detto evitate di emigrare si è sbagliato o le misure restrittive sono superflue essendo il distanziamento sociale l'unica misura seria ed indispensabile.
il chè ai fini del nostro discorso non cambia.
treni aperti, metro aperta, mercati aperte, vie di genova, milano, napoli piene di shoppers dimostrano che lo #stateacasa è una misura tanto drastica quanto superflua.
sarebbe bastato dare alla gente dei protocolli di comportamento e dei dispositivi anticontagio, per me.
per il resto trovi come la penso al messaggio 3396: ma dubito ci si arriverà. L'aver incaricato l'ennesima commissione di supertecnici non a caso servirà a spostare la decisione

Condivido vari punti. Credo pero che il grosso del problema sia dato dal fatto che in contesti urbani densamente popolati, per il livello di diffusione che si era raggiunto, l'unico modo per aver un efficace distanziamento sociale (in Italia) debba passare inesorabilmente attraverso la riduzione del numero assoluto di popolazione circolante. Sono anche convinto che oggi si stia scontando la morbidezza ed il ritardo nel comunicare questa necessità di distanziamento ed i comportamenti "scorretti" avuti precedentemente dalla popolazione. Si poteva sicuramente lavorare più di fino invece di operare barbaramente con la scure, il rischio pero di eseguire male un tale piano, temo, sarebbe stato ancora peggio della situazione attuale. Come giustamente dici, questa ennesima commissione, temo deponga ulteriormente a sfavore della capacità di eseguire del governo oggi come ieri.

• Mi piace
Reactions: Mauro1988

GRM

deleted
30 Ottobre 2016
1.426
1.334
b
Visita sito
Bici
p
una cosa che non dovrebbe neanche necessitare di essere discussa, come la stupidità del fumare, in italia non viene capita "con la testa" da 11,6 milioni di italiani. Se usano la stessa testa andiamo bene
https://www.repubblica.it/salute/me...cora_due_italiani_su_10-227573224/?refresh_ce

Il fumo è una tossicodipendenza, non è un'esempio calzante.
E possiamo discutere sui metodi di sensibilizzazione, pianificati di certo da persone che di psicologia non ci capiscono una mazza
invece che puntare sul fatto che sei un idiota a fumare , hanno puntato sul fumo fà male.

Comunque facevo un'esempio elementare a mia sorella prima sulla responsabilizzazione visto che mi rompeva le palle con le sue idee da pecora Italiota.

"Tu sei un cassiere di un'ipermercato , un operatore formato su come comportarsi indossare i dpi etc.
Sei in contatto con tantissime persone, puoi farlo perchè sei una persona formata e responsabile nell'operare.
Però finito il lavoro devi murarti in casa, perchè diventi un perfetto idiota, che non è in grado di indossare una mascherina nel modo corretto e mantenere le distanze di sicurezza
Non mi risulta che i cassieri vadano a lavorare per loro volontà, ma perchè obbligati, se no se ne starebbero volentieri in cassa integrazione o simile a casa loro !
Quindi perchè cessano solo i tuoi diritti e non i tuoi obblighi?"

Ho dovuto spiegargli cosa vuol dire cessazione dei tuoi diritti , ed avere solo obblighi:

Si chiama lavoro FORZATO.

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.102
5.765
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Probabilmente il 95% degli Italiani si e' comportato come chiesto e solo il 5% ha continuato ad uscire. Io non penso che se avessero lasciato le maglie piu' libere , non avessero fatto controlli e martellato con vari messaggi la situazione sarebbe stata la stessa. Saro' pessimista io ma penso avremmo visto piu' di qualche festa in giro.
Le maglie più libere erano quando si poteva camminare per il proprio comune (con parchi chiusi), io di assembramenti non ne ho visti nel mio comune perchè si cagavano già discretamente addosso anche prima e stavano a distanza guardando male quelli che incrociavano, poi ai tempi proprio come ora in tv si spingeva che fossero tutti in giro e bisognava stare a casa, malgrado (pochii pirla a parte) tenessero le distanze come si vedeva nelle dirette di sindaci che inseguono cittadini, cosi siamo arrivati a questo punto.

• Mi piace
Reactions: albasnake

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
29.856
21.794
.
Visita sito
Bici
mia
Purtroppo no Fabrizio.. non stanno scherzando, qui c'è gente che piuttosto che far funzionare il cervello come dovrebbe demanda ad altri le proprie responsabilità e scelte.. altro che rana bollita !!
Mia figlia 5 anni.. ieri è scappata in strada per andare incontro ad un'altra bambina che era per mano con la mamma.. fortuna vuole che il traffico è quasi nullo.. ma è impossibile oramai dopo 40 giorni chiusa in casa e 2 mesi e mezzo lontano dai suoi compagni riuscire a spiegarle che dovrà avere pazienza.

• Mi piace
Reactions: Bengi and albasnake

Mauro1988

Passista
31 Gennaio 2011
4.345
618
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix
Chiediti perchè.. chiediti perchè quando hai TU un problema lo devi girare agli altri !!
Ma non capisci quello che chiami stato vanta una scarsa fiducia verso i suoi sudditi (si sudditi perchè lo siamo)
Fatti una domanda alla Marzullo e datti la risposta.
O credi davvero che siamo una massa di decelebrati che se ne fottono di tutto e di tutti ?
Se solo avessi un briciolo di sentimento e orgoglio vorrei ricordarti cos'è e cosa rappresenta l'ITALIA nel mondo.
Non dico altro perchè credo siamo agli antipodi come pensiero e rischierei di offenderti se demandi il tuo futuro a degli incapaci.. perchè di fatto questo stanno dimostrando.

Purtroppo è la realtà di tutti i giorni, non è che mi faccia piacere, se metti un divieto di qualsiasi genere o se chiedi di rispettare una regola ci sono sempre i furbi che non lo fanno per i motivi più disparati e alla fine la paghiamo tutti...si c'è scarsa fiducia, giustificata, e non serve una massa di decelebrati che se ne fottono, ne bastano pochi.

Il mio futuro non lo metto nella mani di nessuno, è mio...sono incapaci ma qua nessuno ha tirato fuori altre soluzioni.

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.703
8.017
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
l'ennesima caricatura del balconaro moralizzatore.
intanto lei la bottega l'ha aperta....
poi vediamo se conserva tutta queste verve non ci va nessuno in negozio.
Quella ha ragione ci sono
In tempi non sospetti (8 Marzo) io andai al mercato , che non c'era per covid, non lo sapevamo che l'avessero bannato, ed erano tutti li , visti di persona a fare surf e tutti sulla battigia. La verità è la verità non va mai discussa, questo è un problema , non ci sono verità che vanno bene all'uno o all'altro ci sono delle verità, come a Roma la fila Come a Napoli i barbecure

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica generale Winter Cup 2024