Da osservatore ignorante a me sembra che nella prima parte di questa crisi gli unici che ci hanno messo la faccia e hanno preso delle decisioni giuste o sbagliate sono stati Conte e pochi del governo. Non voglio entrare nella diatriba della liberta' di movimento individuale e attivita' sportiva ma ha dovuto sobbarcarsi decisioni che potevano scontentare milioni di persone e causare danni economici e in caso di errori il peso ricadra' in toto su di lui che dovra' sobbarcarsi anche gli eventuali errori dei vari tecnici. E' da qualche giorno che le cose si stiano raddrizzando e magicamente riappaiono come funghi politici di tutte le razze che in tv cominciano a sostituire i vari virologi che prima erano delle star. Ora sono tutti bravi e hanno tutti le soluzioni in mano per risolvere il problema e risollevare l'Italia. E' fantastico vedere gente che propone soldi a pioggia e senza nessuna garanzia senza dire poi dove andra' a prenderli, chi porta esempi come quello della Svizzera( prendendo proprio il paese piu' povero) e prima di dare le cifre non si informa nemmeno se siano vere( 500.000 franchi in 24 ore senza garanzie a tutti) oppure che critica i ritardi nella chiusura del paese salvo scoprire che dopo due giorni di territori chiusi faceva dirette Facebook dove dichiarava che l'Italia era un paese bello e invitava tutti a girarlo perche' non c'era pericolo. Persino Sgarbi dopo aver detto che il covid era un'invenzione ieri criticava il governo senza un minimo di pudore. Anche qui tra noi c'e' gente che da dietro un monitor spara sentenze con una sicurezza disarmante su governo e scienziati vari. Io ho delle opinioni ma non delle sicurezze, mi limito a rispettare le normative, sono ottimista di mio e penso che anche questa passera' come sono passate cose ben peggiori , ma ripeto sono un osservatore ignorante.