E' chiaro che è un discorso complesso e che non può essere affrontato in modo semplicistico, non l'ho mai fatto nè ho intenzione di farlo ora.
Detto questo, al cittadino qualunque non puoi dire che "non hai i mezzi" e poi far vedere in tv runner inseguito dall' elicottero come il sergente Elias nel finale di Platoon, nè dirgli che "non hai il personale" quando poi vede il sottosegretario ai tappeti volanti circondato dalla scorta: c'è rischio che non ci creda (più). Peggio che mai se il numero scarso lo dici ad un cittadino che sa usare Eurostat e che vede che in Italia non ci sono meno operatori che in altri paesi europei in rapporto alla popolazione (anzi)... magari il cittadino che sa usare gli strumenti di ricerca e di informazione è anche in grado di "fare la tara" sia ai numeri che soprattutto alle situazioni, ma restano tutti gli altri, ed ecco che c'è un grosso problema di percezione e di immagine: che non è e non può essere in nessun modo "colpa" degli operatori, ma che inevitabilmente su di loro si scarica, visto che sono i terminali verso i cittadini di un sistema complesso e non sempre efficiente nè efficace (o percepito come tale). Capisco che non possano farci nulla ed hanno tutta la mia comprensione, a patto però che non facciano muro nei confronti delle legittime aspettative dei cittadini, altrimenti si inizia a far parte del problema.
Lo dico ancora perchè sia chiaro: come cittadino non posso, non devo e non voglio MAI dimenticare che gli operatori delle FFOO lavorano per la collettività e nel farlo rischiano la loro incolumità ed in questi giorni anche la loro salute, e che per questo lavoro non sempre ottengono il riconoscimento sociale che meritano. Dopo di che deve essere chiaro che l'approccio semplicistico deve essere evitato a tutto tondo, anche nei confronti dei cittadini. Se tanta gente pensa che "la polizia non fa niente" si può cercare di capire perchè lo pensa ed operare perchè cambi idea, oppure mettere la testa sotto la sabbia e dire che "gli italiani vanno trattati come bambini scemi se no fanno la qualunque". Dopo di che senza lamentarsi se qualcuno perde la fiducia.