Ragazzi cambiando argomento, come vi regolate con il condimento?
Sale e olio?
Oggi (per esempio), ho fatto un piattone con patate al vapore, filetto di sgombro, gamberetti, asparagi e cipolla. Condito solo con aceto balsamico. Risultato ottimo (per i miei gusti )Ragazzi cambiando argomento, come vi regolate con il condimento?
Sale e olio?
ho provato quel sito per il calcolo...
35 anni, 188cm, 74kg, mesoforma, mantenimento, 15% di massa grassa (non ho idea di quanta sia in realtà e sono rimasto su una cosa che credo accettabile)...se metto sedentario mi consiglia 2260 calorie mentre se metto poco attivo (lavoro seduto ma 6-7000 passi li faccio) diventano 2637...sono almeno 6 mesi che il mio peso è costante a 75kg e sono dimagrito 1 kg nell'ultimo mese ingerendo circa 2300-2400 calorie, escluso il dispendio dovuto dalla bici...se metto dimagrimento leggero calcola un deficit di 500 calorie...
quello su cui non mi trovo sono il valori del pm del rullo (tacx vortex), mi indica sempre consumi del 30-40% più alti rispetto a quello che reputo "reale"...non saprei se sia colpa del calcolo del rullo o di qualche impostazione sbagliata nelle app, anche se direi di no, tipo strava, rouvy e tacx training...
Mi che fiscale...escono esattamente 2144kcal...
180cm...32anni...65Kg...mantenimento...sedentario...10% massa grassa (in realtà penso di essere più vicino al 8.7-9% stando alla bilancia piezometrica). Se metto 5% di massa grassa esce un fabbisogno di 2230Kcal...
A seguito il bilancio degli ultimi 7 giorni:
Giovedi 02/04 - 2444Kcal ingerite / 25Kcal consumate (camminate)
Venerdi 03/04 - 2418Kcal ingerite / 1126Kcal consumate (powermeter+palestra)
Sabato 04/04 - 2786Kcal ingerite / 1471Kcal consumate (powermeter)
Domenica 05/04 - 2636Kcal ingerite / 1223Kcal consumate (powermeter)
Lunedi 06/04 - 1859Kcal ingerite / 2Kcal consumate (camminate)
Martedi 07/04 - 2511Kcal ingerite / 896Kcal consumate (powermeter)
Mercoledi 07/04 - 2326Kcal ingerite / 1151Kcal consumate (powermeter)
Alle calorie consumate "registrate" occorre considerare le calorie neccessarie per "vivere" dovute al metabolismo. Quelle non riesco a contarle.
Comunque l'app myfitnesspal (non ho elementi scientifici per valutarne la bontà...ma è senz'altro molto rinomata ed utilizzata) a seguito del test (simile al link https://www.projectinvictus.it/calcolo-calorie/#anchor-app-results) mi stima un metabolismo di base attorno alle 2500kcal. Nel test credo giustamente sono andato a rispondere che sono fisicamente "attivo" (le possibilità erano sedentario...poco attivo...attivo...molto attivo). Presumo che serva per determinare il metabolismo basale al di la del consumo diretto dato dall'attività fisica vera e propria.
Se non erro infatti praticare attività fisica tende ad avere un effetto "acceleratore" sul metabolismo che di fatto continua a "consumare di più" anche al di fuori dell'attività vera e propria. Se cosi fosse nel determinare il fabbisogno "di base" sarebbe totalmente sbagliato dire che faccio una vita sedentaria. No?
Ieri sul noto canale GCN Italia hanno intervistato un noto nutrizionista sportivo.
Neanche farlo a posta al minuto 5 solleva quanto da me evidenziato la scorsa settimana:
Visto tutto il video, sicuramente ci sono molti spunti interessanti. Ero "preoccupato" che fosse la classica chat propagandistica volta solo a pubblicizzare le proprie teorie (e i propri libri) e invece è stato molto "asettico", mi è piaciuto.
Penso tu ti riferisca a quando dice che lui le calorie non le fa contare e che il calcolo in sé è molto aleatorio. Vero, che le tabelle nutrizionali possono sbagliare è vero ma teniamo presente che:
1. sbagliano di un 20-30% (come dice lui) in più o in meno (e non lo sappiamo a prescindere), quindi si può partire dal presupposto che una persona che non mangia sempre e solo esclusivamente lo stesso alimento, si sbagli un po' sia per eccesso che per difetto e che quindi alla fine ci sia una sorta di "compensazione".
2. il calcolo calorico non deve essere una cosa che uno porta avanti tutta la vita. Questo è quello che lui dice, perché poi diventa un'ossessione. Il calcolo calorico serve unicamente all'inizio per farsi un'idea di quanto sono tot calorie di un certo alimento.
Detto questo: il tuo deficit era troppo "marcato" per come l'hai scritto. E' impossibile che il tuo mancato dimagrimento fosse dovuto a questioni di insulina. Io, come altri ti hanno già scritto, ritengo semplicemente che a riposo tu non debba superare le 1800 kcal (più o meno) per una normocalorica (a cui sommare le calorie da attività fisica).
Cmq sia e correggetemi se sbaglio so che uno sportivo dovrebbe assimilare dalle 30 alle 40 calorie per kg e comunque sia non dovrebbe scendere sotto le 30 cal per kg.
io, sinceramente, non capisco il problema...
nel senso che proprio non ho capito...
da dove arriva il deficit medio di circa 700 kcal die???????
i numeri esposti mi portano a dire che è una normocalorica...infatti non c'è variazione....
Infatti se uno deve fare una ipocalorica non deve scendere sotto le 30 cal x kg e se non ipocalorica non andare oltre le 40 cal x kgMolto spannometrico perché "dalle 30 alle 40 calorie per kg" ci ballano anche 600-700 kcal assolute al giorno, che di fatto è lo spartiacque tra una ipocalorica e una ipercalorica. Fosse vero quel che dici, sarebbe giusto assumerne 30/kg così come 40/kg, ma nel primo caso magari dimagrirei, nel secondo caso probabilmente ingrasserei.
nulla da dire...Bah, 2500 kcal di BMR per uno di poco più di 60 kg mi sembrano una follia.
Ma aspetto il ragionamento di Never che sicuramente ne capisce più di me
Io sono piccolino e peso sui 60 kg e posso dire che in una situazione normale quando sono attivo dovrei introdurre sulle 3000/3300 cal giornaliere.
Bah, 2500 kcal di BMR per uno di poco più di 60 kg mi sembrano una follia.
Ma aspetto il ragionamento di Never che sicuramente ne capisce più di me