Guarda, avrei molta voglia anche io di trasferirmi in Alto Adige, fatico però a trovare lavoro nell'ambito dell'informatica a meno di andare Trento o Bolzano, ma preferirei città più piccole.
Alla peggio mi trasferisco quando andrò in pensione, quindi mai probabilmente!
Non esiste una città più piccola di Bolzano. Ha 105.000 abitanti ma sembrano 10.000. Quando ci sono stato per la prima volta, pensavo che i 105.000 fossero nelle catacombe perchè non si vedono. Frutto di ordine e disciplina. Come una biblioteca che se è ordinata trovi fra 100 mila libri subito quello che ti serve, se è disordinata non trovi nulla manco fra 1000 libri.
Salvo casi rarissimi, passi in macchina da una parte all'altra della città in 15 minuti. Se vuoi farlo in bici ci metti pressappoco lo stesso tempo e riesci a farlo praticamente tutto su ciclabile che ci sono ovunque. Hai tutti i servizi di una città, negozi, centri commerciali, supermercati, cinema, biblioteche, tutto. E tutto fruibile. Lavoro ce ne è, se poi conosci o impari anche il tedesco sei a cavallo. Ci sono 2 caselli autostradali e i treni veloci con Roma e con Milano. L'aeroporto c'è ma non ha al momento voli nazionali non privati, ma sono in programma.
Trento la conosco meno, ma sostanzialmente è similare come logistica, un pò più italiana (anche BZ lo è abbastanza, al contrario dei paesi, ma le amministrazioni sono ancora molto tedesche) e con qualche piccolo difettuccio in più. Ad esempio, in questa pandemia, il presidente della provincia di Trento è stato un pò più restrittivo della normativa nazionale, al contrario di quello di Bolzano che si vedeva che gli stavano stretti i diktat di Roma e a un certo punto ha sbroccato e fatto di testa sua....con critiche dalla comunità italiana e approvazioni da quella tedesca.....e da me
.
Merano è più piccola, circa 30.000 abitanti, ma leggermente più fuori mano, più tedesca (il centro è una perla). In 30 minuti di superstrada sei a BZ.
Ma la cosa migliore rimane lavorare a BZ e magari abitare subito fuori se uno non vuole proprio la città. Io sono a 10 minuti di auto da BZ (20 di bici su ciclabile) sto in mezzo alle vigne di un paesino di 2000 abitanti.
Pensaci!!!
. Tra il dire e il fare a volte c'è di mezzo un mare che ci mettiamo noi stessi. Io da romano, ero a Roma e con moglie e 3 figli abbiamo mollato tutto per BZ. Mai stati così contenti. Mi mancano un pò solo alcune amicizie (e mi dispiace per mia madre che nel frattempo è rimasta senza mio papà, ma ci sono i miei fratelli).