Volevo scriverlo ma ovviamente se a dirlo sei tu che oltremodo sei del luogo.. non fai che confermare la mia stessa idea.
Condivido anch'io... Apprezzo l'onestà di rapportoagile. Un plauso sincero
Volevo scriverlo ma ovviamente se a dirlo sei tu che oltremodo sei del luogo.. non fai che confermare la mia stessa idea.
Col mio lavoro non si va da nessuna parte di rispetto.Però Andrea, credimi, molto di questo "rispetto" nei tuoi confronti è grazie anche alla divisa che indossi. Se fossi un cassiere di un supermercato non ti ca gherebbero pari (con le dovute eccezioni). Fidati, conosco molto bene i miei compaesani. La divisa incute "rispetto".
OT E´ per quello che il mio soprannome storico e´ Zugnacher Fine OT....e purtroppo devo anche aggiungere che c'è ancora in vigore la "proporzionale", cosa assolutamente anacronostica e ingiusta. Di cosa si tratta?
Che se ci sono 10 posti nell'impiego pubblico, vengono distribuiti in base alla popolazione della Provincia; la Prov. di Bolzano ha ca. 400.000 abitanti? Bene, 7 posti sono riservati al gruppo linguistico tedesco, 1 a quello ladino, e 2 a quello italiano, senza tener conto che magari la maggior parte dei tedeschi non è neppure interessata a quel posto. Di fatto molti posti non vengono coperti, mentre per quelli riservati a quelli italiani ci sono 200 domande. Lo stesso vale per l'assegnazione della case popolari.
Non a casa molti del gruppo inguistico italiano hanno optato per cambiare gruppo, visto che è possibile, e non viene manco verificato se sai il tedesco o no. Perchè è possibile tutto questo? Perché così il partito di maggioranza può dimostrare a Roma che rappresenta un numero sempre piú ampio di cittadini, quindi ha più potere. La barzelletta è che questa "gabbola" (il vantaggio di essere del gruppo tedesco) l'hanno scoperta anche gli extracomunitari (che quando ci sono vantaggi economici sono informatissimi), quindi tra quelli della generazione nata qui e diventata maggiorenne, non hanno avuto alcun dubbio a quale gruppo linguistico appartenere. Quindi il gruppo linguistico tedesco annovera sempre di più cognomi come Mohammed, Mahmood, e altri di vari Paesi del Mondo....per buona Pace dei Padri fondatori del Sudtirolo, e degli oltranzisti ben presenti. Insomma, le magagnette le abbiamo anche qui...
Lei si. Ma sono rimasti 4 gatti, oltranzisti in quella maniera. Gente che non ha saputo andare oltre i tralicci (salvo prendersi i soldi dallo Stato italiano come ha fatto la signora Klotz).Lei e i suoi scagnozzi è una di quelle che accenderebbe volentieri il rogo.
si infatti non e' perche' ti paga il team Ineos che tutti devono rispettartiCol mio lavoro non si va da nessuna parte di rispetto.
In questi giorni abbiamo visto tutti in tanti video, quanto siano rispettati Carabinieri, Finanzieri, Poliziotti, Vigili urbani ecc.ecc.
Io non indosso nessuna di queste divise e molti di quelli che si sono comportati in maniera urbana con me, non sapevano che lavoro facevo. E non mi interessa che si sappia, preferisco che il rispetto o non rispetto, non derivi dal tipo di lavoro.
Si ovvio che le magagnette ci sono anche qui....l'uomo perfetto non esiste.....e purtroppo devo anche aggiungere che c'è ancora in vigore la "proporzionale", cosa assolutamente anacronostica e ingiusta. Di cosa si tratta?
Che se ci sono 10 posti nell'impiego pubblico, vengono distribuiti in base alla popolazione della Provincia; la Prov. di Bolzano ha ca. 400.000 abitanti? Bene, 7 posti sono riservati al gruppo linguistico tedesco, 1 a quello ladino, e 2 a quello italiano, senza tener conto che magari la maggior parte dei tedeschi non è neppure interessata a quel posto. Di fatto molti posti non vengono coperti, mentre per quelli riservati a quelli italiani ci sono 200 domande. Lo stesso vale per l'assegnazione della case popolari.
Non a casa molti del gruppo inguistico italiano hanno optato per cambiare gruppo, visto che è possibile, e non viene manco verificato se sai il tedesco o no. Perchè è possibile tutto questo? Perché così il partito di maggioranza può dimostrare a Roma che rappresenta un numero sempre piú ampio di cittadini, quindi ha più potere. La barzelletta è che questa "gabbola" (il vantaggio di essere del gruppo tedesco) l'hanno scoperta anche gli extracomunitari (che quando ci sono vantaggi economici sono informatissimi), quindi tra quelli della generazione nata qui e diventata maggiorenne, non hanno avuto alcun dubbio a quale gruppo linguistico appartenere. Quindi il gruppo linguistico tedesco annovera sempre di più cognomi come Mohammed, Mahmood, e altri di vari Paesi del Mondo....per buona Pace dei Padri fondatori del Sudtirolo, e degli oltranzisti ben presenti. Insomma, le magagnette le abbiamo anche qui...
Andrea.. oramai ti voglio bene quasi come a un figlio ma certe cose risparmiale perchè 30 o 40 anni fa il reddito medio procapite in italia non era nemmeno la metà a parte questo concordo con te che le cose sono cambiate per certi aspetti.. ma non certo per la considerazione che hanno degli italiani in genere.. non parlo di me perchè io personalmente problemi non me ne faccio essendo che viaggio fin dalla maggiore età in luoghi ben più ostici dell'Alto Adige.Ti ripeto non sai di cosa parli. Sono "migliorati" (uso il tuo termine, anche se improprio) perchè gli anni sono passati, certi fatti sono stati superati e/o metabolizzati, la gente è cambiata e si è evoluta (quella delle valli meno). Non lo hanno fatto per simpatia, non ci apprezzano di più e certo non per il nostro portafogli che è ben più vuoto di 30 anni fa.
Per avere una idea, dovresti studiarti, anche leggendo libri, la storia dell'Alto Adige quantomeno dalla sua annessione (primo dopoguerra) e poi viverci per capire molte cose.
Togliti dalla testa che il loro atteggiamento sia cambiata perchè negli italiani vedono soldi. Glieli portavamo anche 30 anni fa, pure di più di ora.
Ho abitato anche a Bassano per 3 anni (1996/1999). I miei giudizi sull'Alto Adige, vengono per aver conosciuto anche altre realtà in maniera diretta. Le critiche che @rapportoagile e anche altri local muovono a questa zona, sono anche per essere abituati a questo tenore (e magari voler ancora di più) senza aver visto che razza di disatro c'è altrove....e quando ci vai solo in vacanza non lo capisci.si infatti non e' perche' ti paga il team Ineos che tutti devono rispettarti
Comunque si,Alto Adige non avra' persone molto simpatiche,ma e' di certo una bellissima zona e pure sicurezza e pulizia non mancano,non e' cosi distante da Bassano del Grappa( circa 200km e 2 ore di macchina) ma la vita secondo me e' completamente diversa,per certe cose e' meglio il Veneto per altre Alto Adige
Condivido anch'io... Apprezzo l'onestà di rapportoagile. Un plauso sincero
PS: MA L'ARGOMENTO NON SONO LE MASCHERINE IN BICI?
Continua pur a trollare.....sarai un qualche doppio nick ex bannato o meno che si toglie qualche sassolino in incognito. Ne ho diversi di amici del genere. O semplicemente sei proprio così, ti piace provocare. Bravo!!!!!Non arrampicarti sui vetri, resti sempre un italiano e per quanti sforzi fai, non sarai mai altoatesino, come gli autoctoni non saranno mai austriaci e un Lombardo non sarà mai siciliano. In fondo come è stato detto: tutto mondo è paese...
PS: MA L'ARGOMENTO NON SONO LE MASCHERINE IN BICI?
Io sono nato qui, sono di madrelingua tedesca e come dice @samuelgol non si sta male. Ammiro il suo coraggio di mollare Roma (forse non ne poteva più) e trasferire in posto "arcigno" come l'Alto Adige. Però lui ha una "testa tedesca", nonostante l'accento romano, e questo gli rende l'adattamento più facile. Se non ce l'hai questa "mentalità", è molto più difficile. Ho conosciuto diverse persone che negli anni si erano trasferite in Alto Adige, da diverse regioni italiane, ma poi se ne sono pure andate. Insomma, bisogna conoscere bene la situazione, ed essere pronti ad accettarla.
Io, dovendo scegliere, opterei per il Trentino. Efficienza dei Servizi Pubblici a livelli altoatesini (in molti settori anche meglio...ad esempio Sanitá, essendo nel settore parlo con cognizione), ma si respira aria "d'Italia", Belle montagne, bei laghi e turismo non esasperato come sta succedendo in Alto Adige, dove in molte malghe/rifugi a 2.200 metri trovi i bagni più lussuosi che in albergo a 5 stelle.
Continua pur a trollare.....sarai un qualche doppio nick ex bannato o meno che si toglie qualche sassolino in incognito. Ne ho diversi di amici del genere. O semplicemente sei proprio così, ti piace provocare. Bravo!!!!!
Vero quello che dici, ma il trasferimento in Alto Adige è proprio per il fatto che io sono molto più simile ai tedeschi che agli italiani come mentalità, così come mia moglie.
Sono molti anni che veniamo in vacanza in quelle zone e, oltre che dei posti, ci siamo innamorati della mentalità di chi vive lassù.
Ostregheta, xè vero!
Hai ragione.Certo che la verità fa male...
Parliamo di MASCHERINE, meglio. Tanto non se ne esce
Carabinieri, Finanzieri, Poliziotti, Vigili urbani ecc.ecc.
Io non indosso nessuna di queste divise
Molti non tutti. Io non lo ero e altri non lo erano. Se tu lo eri, per coerenza dovresti ancora esserlo, essendo che i morti e i contagiati di ieri sono gli stessi se non di più del 10 marzo (sebbene la curva sia in discesa seppur lenta e non in salita) e la possibilità di farsi male e intasare gli ospedali la stessa, la possibilità di contrarre o veicolare il virus andando in bici la stessa di allora (cioè zero)...... quando ci hanno segregato in casa eravamo tutti felici e tutti come caproni a dire bravi ai governanti che ci hanno posto agli arresti domiciliari. .....