No, preferisco, ove possibile, che tu spieghi in pubblico quel che puoi. Attenzione alle cose riportate, perchè una domanda posta in una certa maniera può avere una risposta diversa da una domanda posta apparentemente nella stessa maniera, ma che non lo è. (non è una supercazzola, credo che capisci al primo colpo cosa intendo).
Dopodichè mi rendo conto che è triste ammetterlo, ma le forze dell'ordine, in molti casi non ci hanno capito un cavolo e hanno fatto una serie di castronerie allucinanti. Posso assicurarti che hanno le loro brave giustificazioni in molti casi. Quando arriva una norma, essendo che chiare non lo sono mai e per quasi nessuno, va analizzata e poi vanno date delle disposizioni operative a tutti, quindi ci vuole un certo tempo per recepire queste disposizioni, comprenderle e metterle in pratica. Ti assicuro che non è sempre facile al primo colpo. (vale uguale anche in una fabbrica allorchè nuove procedure produttive ci vuole tempo prima che siano assimilate da tutti gli operai). Senonchè qui le norme si sono accavallate a rotta di collo sia come tempistica che come fonti in pochi giorni a volte in poche ore, quindi tu potevi essere il carabiniere della tal stazione e dover contemperare la normativa di Conte, quella del tuo presidente di regione (o provincia in Trentino AltoAdige) e magari pure quella del tuo sindaco che potevano essere ognuna diversa dall'altra. In questo clima, qualsiasi disposizione dalle gerarchie poteva essere corretta in una regione e non corretta in un'altra. Corretta in un comune e non corretta in un altro (e si tenga presente che le stazioni CC spesso abbracciano più comuni quindi magari in un comune devono applicare una norma e in quello a fianco un'altra). In questo clima, le loro castronerie, aggravate dagli hashtag a cui loro come persone non sono stati immuni, sono per me nella maggior parte dei casi umanamente e operativamente comprensibili. In qualche caso no, sono state incommentabili senza finire di fronte a un giudice.
Quindi le FFOO non sono una fonte attendibile in questo caso, perchè sono state abbandonate alla bufera. Si può contattarle per sapere come si regolano, ma non per sapere come è la norma.
Fatta questa premessa, se riesci a essere preciso nelle domande che sono state poste, e nelle risposte (occchio alla tempistica, quello che è oggi non sarà dal 4 maggio) magari riesco a darmi/darti una spiegazione di quella che appare una incongruenza.
p.s. al di là della obiettiva incertezza di molte cose, se uno a oggi 28 aprile mi parla di 650 mi incazzo, abbi pazienza. Mi incazzo per via del suffragio universale in prima battuta perchè se siamo a sto punto, mi vien da pensare che troppa gente abbia in mano il potere di eleggere i rappresentanti di tutti senza aver la benchè minima cognizione e capacità di discernimento di troppe cose.