Coronavirus: dal 4 maggio si torna in sella

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

antcant

Novellino
16 Febbraio 2015
70
59
Napoli
Visita sito
Bici
Giant advanced tcr
Diritto una ceppa, non fare l’avvocato delle cause perse con me perché sbagli proprio. E come vedi qualcuno ha postato un articolo chiarissimo sulla questione: se non arriva un nota esplicativa univoca non sta scritto da nessuna parte che si possa andare in giro per tutto il territorio della regione di residenza o domicilio. Non c’è scritto neanche il contrario, vero... Quindi? Quindi se trovi lo scassa balle che ti ferma ti appioppa 400/500 euro di multa e poi ne spendi almeno la metà in bolli e rotture di scatole per farla annullare se riconosciuta illegittima.
Non capisco perchè te la prendi con me invece che con duemila anni di diritto positivo che dicono il contrario di quello che tu ed il presunto " giornalista avvocato autore" sostenete... Informati, studia e...poi ne riparliamo

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
5.995
6.486
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Il discorso è proprio quello. Per quello che è stato detto e scritto dal 4 maggio oggettivamente è consentito uscire in bici entro limiti regionali. Soggettivamente, e cmq si parla di un ipotesi la tua, qualcuno POTREBBE interpretare male il DPCM.
Esattamente. E senza un' "interpretazione autentica" poi tocca perdere tempo con ricorso, giudici di pace e avvocati (o abbozzare e pagare).

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
5.995
6.486
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Ottima idea....

Specifico che x fortuna non è il mio caso.

Mettiamo che il babbo è in carrozzina...

Lo smonto, li metto o carrozzina e poi li parcheggio davanti l'ospedale da solo e gli dico aspettami qua che vado a parcheggiare la macchina....

Siete tutti stati come certi delle politiche...
All'ospedale della mia città ci sono dei posti auto appositi proprio per queste cose. Ovviamente tenuti sgombri dalle auto degli incivili dai carri attrezzi, ma questa è un'altra storia.

• Mi piace
Reactions: Il Trattore

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.767
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
bah ufficialmente non so, io mi rifaccio a quanto riportato in gazzetta ufficiale: ai tempi del primo decreto se ti ricordi sulle FAQ prese dal sito gov.it c'era scritta una cosa e su quelle presenti sul sito del ministero della salute l'esatto opposto riguardo alla possibilità dell'utilizzo della bici.
No. C'è sempre stata scritta pressochè la stessa cosa alla domanda posso andare in bici per attività sportiva. La risposta è sempre stata affermativa su entrambe le FAQ. .gov parlava di prossimità, .salute.gov specificava che era vietato oltre i confini del territorio di residenza, di fatto inquadrando un concetto impreciso ""prossimità"", in un concetto preciso ""non oltre i confini comunali""

dave_and_roll

Apprendista Scalatore
9 Settembre 2009
2.158
971
Nowhere
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 2017...finalmente
No. C'è sempre stata scritta pressochè la stessa cosa alla domanda posso andare in bici per attività sportiva. La risposta è sempre stata affermativa su entrambe le FAQ. .gov parlava di prossimità, .salute.gov specificava che era vietato oltre i confini del territorio di residenza, di fatto inquadrando un concetto impreciso ""prossimità"", in un concetto preciso ""non oltre i confini comunali""
no io intendevo nel primo DPCM, dove non c'era il concetto di prossimità. quello antecedente a quello che intendi tu.

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.777
4.144
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Su questo argomento, un post commovente del nostro amico avvocato:

"Tutto ciò che non è espressamente permesso, è vietato"

ha un sacco di tempo libero, lo dice all'inizio che il suo lavoro è fermo, e dunque tempo da perdere.

Incredibili le elucubrazioni, incredibile quando si fà le domande da solo :))):

romez323

Novellino
7 Settembre 2008
76
20
Giussano (MI)
Visita sito
Azz...nel decreto non è permesso andare in bagno...mi tocca farmela addosso per non prendere 280 euro spostandomi dal salotto al cesso :cry:

Altrimenti parliamo seriamente. E seriamente l'articolo è sbagliato, perché sin dalla prima legiferazione nazionale, quella dle 9 marzo, l'attività posrtiva era stata dal Governo stesso, racchiusa nelle situazioni di necessità...e da allora, mai vietata. MAI!!!! Vietata l'attività motoria, non quella sportiva. MAI!!!! E le faq hanno sempre confermato questa interpretazione SEMPRE permettendo l'attività sportiva con bicicletta sia nelle FAQ del Governo che in quelle del Ministero della Salute. Link che ho messo talmente tante volte, di seguito a ogni nuovo provvedimento, che chi ancora non li ha letti amen.

sono d'accordo ! chi ha scritto quest'articolo si sta facendo mille seghe mentali che invece di rendere più fluida una situazione che stava migliorando per noi ciclisti va a trovare cavilli che neanche il legislatore aveva pensato..pazzesco ma chi è questo? fatelo tacere che è meglio.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.767
Bozen
Visita sito
Bici
Esattamente. E senza un' "interpretazione autentica" poi tocca perdere tempo con ricorso, giudici di pace e avvocati (o abbozzare e pagare).
In prima istanza il ricorso in questo caso, va presentato al Prefetto. Modelli di ricorso ci sono anche online, giusto per avere uno schemino, ci metti i tuoi dati le tue motivazioni e puoi portarlo a mano a chi ti ha verbalizzato.....nel tuo caso, occhio a non sbagliare contrada che se porti il ricorso ai vigili del Bruco e tu sei della Chiocciola magari lo cestinano per dispetto :))): (o qualcosa del genere ma si capisce che intendo).
Non devi fare altro che aspettare. Se il Prefetto ti dà torto deve emettere un atto in cui specifica per bene la norma violata (e lì lo voglio vedere) e a quella fare ricorso al GdP. Effettivamente il ricorso al GdP, pur non necessitando di un avvocato, sarebbe meglio fosse seguito da persona decentemente pratica.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.767
Bozen
Visita sito
Bici
va che ricordi male...nel primissimo decreto le faq del governo e polizia dicevano sì, quelle del ministero della salute dicevano no. in ogni caso è acqua passata.
Potrei ricordare male.....ma del resto nel primo decreto le FAQ le avevo guardate poco tutte....l'attività sportiva era già chiaramente permessa da decreto non servivano FAQ di supporto (a me).

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
2.009
1.930
58
albinea
Visita sito
Bici
Nevi titanio
Sul ricorso ti hanno già riferito. Io sono cmq convinto che i controlli diminuiranno proprio perché saranno contemplati maggiori spostamenti..prima tutti a casa e i controlli erano tanti. Ora con tutte le possibilità che ci sono di movimento ma pensi veramente che le verifiche siano così capillari e rigide? Basterebbe se fermati, parlo in macchina ovviamente, dire che si sta andando da un "congiunto". Ora, con questi presupposti, secondo te avrebbe senso fare le pulci ad un solitario in bici? Io dico di no. A me preoccupa di più il discorso uso obbligatorio di mascherina per attività sportiva.

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.877
6.375
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Ottima idea....

Specifico che x fortuna non è il mio caso.

Mettiamo che il babbo è in carrozzina...

Lo smonto, li metto o carrozzina e poi li parcheggio davanti l'ospedale da solo e gli dico aspettami qua che vado a parcheggiare la macchina....

Siete tutti stati come certi delle politiche...

Normalmente avresti ragione perché stai ragionando con una mentalità pratica e concreta: comodità e riduzione dei tempi, ma in questo periodo parliamo di emergenza. Ci sono molti mariti di 70anni che accompagnavano la moglie a fare la spesa perché gli uomini guidano l'auto e le mogli fanno la spesa, in questo periodo o va la signora a piedi o si accontenta dell'incapacità del marito nel riempire il carrello.

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.505
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
Normalmente avresti ragione perché stai ragionando con una mentalità pratica e concreta: comodità e riduzione dei tempi, ma in questo periodo parliamo di emergenza. Ci sono molti mariti di 70anni che accompagnavano la moglie a fare la spesa perché gli uomini guidano l'auto e le mogli fanno la spesa, in questo periodo o va la signora a piedi o si accontenta dell'incapacità del marito nel riempire il carrello.
io fossi nei vigili mi vergognerei e non poco, comunque a ben vedere la sanzione è ineccepibile, per quanto di una bassezza morale schifosa

• Mi piace
Reactions: durden74

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.877
6.375
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
ma poi pur essendo tesserati non penso che tutti abbiano avuto il tempo di fare la visita medico sportiva...

secondo me il concetto è questo: per i tesserati molte società stipulano un'assicurazione, magari è direttamente l'ACSI (come la FCI) che li assicura; chi non ha fatto la visita sportiva non può essere tesserato, e come tale non è coperto da assicurazione. In quel comunicato si diceva che l'assicurazione avrebbe coperto anche quelli che non hanno potuto rinnovare la tessera perché impossibilitati a fare la visita sportiva.

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
2.009
1.930
58
albinea
Visita sito
Bici
Nevi titanio
io fossi nei vigili mi vergognerei e non poco, comunque a ben vedere la sanzione è ineccepibile, per quanto di una bassezza morale schifosa
Scusa ma perché? Dall' inizio della pandemia una delle poche cose sensate dette è che gli anziani SANI devono stare il più possibile lontano dagli ospedali.....e uno porta entrambi i genitori per fare una visita ad uno solo di loro? Io lo giudico irresponsabile uno che fa così e se lo multano hanno fatto bene.

• Mi piace
Reactions: doghy
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica generale Winter Cup 2024