Nessuno sa come andranno le cose con il coronavirus. Il tour potrebbe essere annullato e il giro no.
parlano che in autunno cè la possibilità che il virus torni agguerito,
quindi cosa femo ???
annulano giro e vuelta…… ???
Nessuno sa come andranno le cose con il coronavirus. Il tour potrebbe essere annullato e il giro no.
Quest'anno il giro d'Italia lo vinco io!
Ma infatti il problema non sarà per Ineos o per la Lotto Jumbo. Il problema sarà per le squadre minori che manderanno i meccanici a correre...Il Team Ineos potrebbe portare una squadra del genere
Carapaz
Dennis
Sosa
Sivakov
Geoghegan Hart
Amador
Dunbar
Puccio
Dopo aver mandato al Tour una squadra del genere
Froome
Bernal
Thomas
Kwiatkowski
Castroviejo
Van Baarle
Moscon
Rowe
Per cui...
Magari Sivakov verrà preservato per la Vuelta per affiancare chi proverà a doppiare con il Tour, in ogni caso una squadrettina non male almeno loro potranno schierarla, a prescindere dagli sforzi profusi per la corsa francese
Non esiste un fine settimana 29/30 settembre. Domenica 27 settembre finisce il mondiale. Sabato 3 Ottobre comincia il Giro.……..
Il fine settimana 29-30 settembre è vuoto. Liegi e/o Amstel potevano starci. Poi in fondo sono sempre il fine settimana prima del giro e molti corridori le fanno (bene) entrambe. Oppure anticipare il Giro di una settimana ed evitare la sovrapposizione con la Vuelta.
Ci andranno, perché per alcuni sarà l'appello dopo il fallimento del Tour e perché molti di loro, come uomini da GT avranno tutto il tempo per preparare i GT dell'anno successivo. Senza contare che sarà un novembre anomalo in cui verranno da 3 mesi di gare e non da 9 mesi di gare quindi in teoria più freschi. Che poi nulla sarà normale come gli altri anni, direi sia scontato.……..Per la Vuelta bisognerà anche vedere quanti corridori hanno davvero intenzione di correre fino a novembre inoltrato. Potrebbe essere controproducente per la stagione successiva.
Un'idea che Uci avrebbe rispedito al mittente tempo zero. fantaciclismo, appunto.giocando a fare fanta ciclismo, premettendo che penso sia normale piazzare prima il Tour ed il resto di contorno, però RCS poteva lanciare un idea: noi quest'anno ci "adattiamo" ma il prossimo anno, chiediamo deroga ad UCI per invertire le date di Tour con il Giro
poteva essere un idea
Ah! Ho letto male il calendario. Ho confuso le righe. Mi sembrava strano in effetti lasciare un fine settimana vuoto..Non esiste un fine settimana 29/30 settembre. Domenica 27 settembre finisce il mondiale. Sabato 3 Ottobre comincia il Giro.
Secondo me più che la questione degli orari c'è anche la questione logistica delle squadre.Lappartient e’ fin comico quando riduce e risolve il problema di tutti i riposizionamenti delle classiche durante il Giro dicendo che il 25 ottobre non ci sono problemi perché le 3 gare (Giro, vuelta, Roubaix) finiscono in orari differenti. Ha ragione e assieme anche tanta faccia tosta.
Ma alla fine se il presidente federale italiano si vanta di avere spuntato 4 settimane (4 fine settimane) per il Giro, cosa pretendiamo dall’ Uci ? Ridicoli !
...certo è che correre a Siena il 1 Agosto e a San Remo l'8 lo vedo come un compromesso (chissà come mai le Classiche del Nord non le hanno proposte in quel periodo), comunque, ripeto, mi auguro che tutto vada per il verso giusto!!!in realtà le classiche Italiane si corrono senza nessuna sovrapposizione, non solo le due monumento ma anche le Strade Bianche. Non vedo quindi una grande penalizzazione, anzi il contrario.
Mi sembra ingeneroso verso i corridori minori, tutte le squadre WT hanno (secondo la pagina riepilogativa di procyclinsgtats) almeno 27 corridori a disposizione e anche considerando qualche infortunio possono coprire tranquillamente fino a 3 gare contemporanee (eventualità che in ogni caso si presenta solo per 4 o 5 giorni del calendario).Ma infatti il problema non sarà per Ineos o per la Lotto Jumbo. Il problema sarà per le squadre minori che manderanno i meccanici a correre...
Ci sono giorni in cui ne dovranno avere 23 schierati. Con 27 di roster non mi sembra che ci stiano molto larghi...Mi sembra ingeneroso verso i corridori minori, tutte le squadre WT hanno (secondo la pagina riepilogativa di procyclinsgtats) almeno 27 corridori a disposizione e anche considerando qualche infortunio possono coprire tranquillamente fino a 3 gare contemporanee (eventualità che in ogni caso si presenta solo per 4 o 5 giorni del calendario).
Qualcuno andrà a fare da spettatore perché non in condizione/non adatto al percorso (ma questo per alcune squadre capita anche in condizioni normali, capita di vedere, corridori inadatti alla Roubaix o al Giro schierati perché senza migliori alternative), altri ne approfitteranno per fare esperienza cogliendo occasioni che in una stagione regolare non avrebbero.
Ovviamente non è la situazione ottimale, ma con qualche sacrificio si può fare, l'alternativa è non correre o correre di meno, sia per gli sponsor sia per i corridori mi sembra una prospettiva peggiore.
Se non li avesse di proprietà potrebbe noleggiarli: se ce la fanno le scuole medie a noleggiare un pullman per andare in gita, ce la dovrebbe fare anche la Cofidis. Poi penso anche che, se davvero dovessero esserci delle difficoltà economiche o di organico, non saranno troppo severi nel concedere deroghe.Ci sono giorni in cui ne dovranno avere 23 schierati. Con 27 di roster non mi sembra che ci stiano molto larghi...
Senza considerare che, in teoria, dovrebbero avere sei ammiraglie (con altrettanti DS e meccanici) e tre bus. Io non conosco bene i dettagli di tutte le squadre. Ma io non credo che la Cofidis (per dirne una non top di budget) abbia 3 bus...
Noleggiare un bus con dentro docce, la sala riunioni e tutto il resto? Non è che sono bus da turismo con 54 posti a sedere. Le squadre se li fanno fare su misura. Le macchine forse (anche se poi ci vogliono i portabici e tutto). Io non dico che sia impossibile, ed è anche vero che ci si può adattare anche senza il bus (anche se ovviamente questo svantaggerebbe le squadre che non lo hanno). Però molte squadre sono già in seria difficoltà economica e vedo molto complicato per loro riuscire a partecipare a tre eventi in contemporanea.Se non li avesse di proprietà potrebbe noleggiarli: se ce la fanno le scuole medie a noleggiare un pullman per andare in gita, ce la dovrebbe fare anche la Cofidis. Poi penso anche che, se davvero dovessero esserci delle difficoltà economiche o di organico, non saranno troppo severi nel concedere deroghe.
Concordo , tanto e' vero che , anche se prima non ne ho mai guardata una , appena riparte la bundesliga mi appiccico al TV a veder partite ( TV che non sto praticamente piu' accendendo tranne eurosport sul ciclismo che pero' ormai so a memoria)A me sinceramente frega poco se qualcuno è avvantaggiato/svantaggiato/bilanciato ecc...
Spero veramente, al momento non ci credo molto, che si corra, qualsiasi gara va bene, in sicurezza ovviamente.
Non mi importano i nomi, mi basta vedere qualche corsa, anche Pino contro Gino.
Ho solo voglia di ciclismo...
(in realtà anche di calcio e F1 ma, questo è BDC Forum per cui, W la bici!!!)
anche nelle stagioni 'normali', come ho detto poco sopra, ci sono state tre gare di prima fascia in contemporanea, con la presenza a tutte e tre delle stesse squadre.Noleggiare un bus con dentro docce, la sala riunioni e tutto il resto? Non è che sono bus da turismo con 54 posti a sedere. Le squadre se li fanno fare su misura. Le macchine forse (anche se poi ci vogliono i portabici e tutto). Io non dico che sia impossibile, ed è anche vero che ci si può adattare anche senza il bus (anche se ovviamente questo svantaggerebbe le squadre che non lo hanno). Però molte squadre sono già in seria difficoltà economica e vedo molto complicato per loro riuscire a partecipare a tre eventi in contemporanea.
Come dici tu l'UCI probabilmente concederà deroghe ma poi c'è il rischio che gli eventi minori si ritrovino davvero con un parterre "misero"...
La Bundes dovrebbe ripartire presto, a Porte chiuse ma, presto...Concordo , tanto e' vero che , anche se prima non ne ho mai guardata una , appena riparte la bundesliga mi appiccico al TV a veder partite ( TV che non sto praticamente piu' accendendo tranne eurosport sul ciclismo che pero' ormai so a memoria)
Ci sono giorni in cui ne dovranno avere 23 schierati. Con 27 di roster non mi sembra che ci stiano molto larghi...
Senza considerare che, in teoria, dovrebbero avere sei ammiraglie (con altrettanti DS e meccanici) e tre bus. Io non conosco bene i dettagli di tutte le squadre. Ma io non credo che la Cofidis (per dirne una non top di budget) abbia 3 bus...
Aso non deve tenere in conto nessuna storia. Aso organizza delle gare e tira l'acqua al mulino delle proprie gare, fosse anche che sono gare con 5 edizioni alle spalle. Semmai è l'Uci che le dà corda. Ma poi corda di che cosa? E perchè mai? Complotto antitaliano? Io credo che contino solo i soldi....quelli che ora servono più che mai per salvare il movimento, senza sentimentalismi vacui.
Ma poi di quale storia parliamo? Privilegiare la Roubaix a danno della Sanremo? Beh se guardiamo la storia, la Roubaix (1896) è più antica della Sanremo (1907). La Liegi è del 1892, la più antica di tutte. Il Fiandre (1913) ha qualche anno in meno della Sanremo ma siamo lì e di base si accoppia alla Roubaix nella campagna del nord.
Il Tour de France (1903) è più vecchio del Giro (1909).
Quale storia non sarebbe stata tenuta in considerazione?
Io non credo che sia sempre più centrico. Anzi forse nuove gare in paesi storicamente meno antichi, qualche soldo lo hanno tolto anche al Tour. Ovvio che in un momento di crisi ci si aggrappa a ciò che garantisce bottino grosso e dunque si nota di più la sua importanza.