Vorrei capire una cosa seguendo il ciclismo molto distrattamente: un team non latino come Ineos (ex sky), descritti da molti come freddi calcolatori :-) , che Strategia Sportiva elaborano PRIMA di un grande giro?
Ad es.(banalizzo): il più pagato è Froome, ha clausole che lo impongono come capitano ergo parte sempre e cmq come capitano e in corsa si valuta se mantenere o meno questo "grado"? Oppure ingaggio e le clausole contrattuali (che forse no ci sono o sono molto meno definite) valgono meno dei dati che emergono dai loro test pre-giro/tour/vuelta? Niente di tutto ciò? Una via di mezzo? (se sì quale per capirci)
Grazie
Non credo ci sia una risposta univoca. Dipende dagli accordi, da quanto chi li gestisce sa imporsi e far rispettare le regole, da quanto i corridori di volta in volta rispettano le regole, dalle situazioni di classifica contingenti (cadute forature ecc.) o legate alla condizione di ognuno. Tutte varianti che messe insieme di volta in volta, e che non sempre si possono sapere e pianificare prima, possono portare a un risultato piuttosto che a un altro. In casa Ineos lo scorso anno sono stati quasi perfetti, gestendo una situazione veramente borderline tra i 2 più forti, che entrambi volevano vincere e che alla fine hanno fatto 1 e 2 e il secondo era persino il più anziano e campione uscente che magari avrebbe anche potuto rivendicare di più....hanno gestito la cosa come difficilmente credo sarebbe potuto succedere meglio. Altra squadra o altri corridori avrebbero magari portato a uno scontro fratricida di cui magari avrebbe approfittato un terzo incomodo...non dimentichiamo che i distacchi erano risicatissimi. Se non ricordo male i primi 4/5 stavano in meno di 2 minuti, nelle ultime tappe.
Nel caso di Ineos, secondo me non ci sono clausole da contratto a favore di nessuno. Tu 6 nella squadra migliore del mondo per livello e organizzazione, ti paghiamo come nessun altro altrove (o quasi), se sei forte forte (Kwiatkowsky ad esempio) ti diamo le tue chance di vincere o giocartela,o anche di preparare eventi particolari in pista (Viviani e Ganna se non ricordo male) ma la squadra la gestiamo noi e tu ubbidisci. Me la immagino così e credo che sia anche il segreto, questo modo di fare, di tutte le grandi squadre sportive (mi costa ammetterlo, ma ad esempio la Juve me la immagino così.) Non è un caso forse che tutti i presunti campioni e capitani andati via da Sky, hanno poi dimostrato non essere nè l'una e nè l'altra cosa, ma semplicemente buoni/ottimi corridori, esaltati da un constesto di prganizzazione perfetta che li faceva rendere al massimo.