Strava a pagamento?
La faccio abbastanza semplice.
Il dio denaro comanda e comanderá sempre.
Costi di gestione dei server, costi dei dipendenti (in effetti pochissimi), potrebbero benissimo essere compensati da un paio di banner pubblicitari.
Che stiano attenti però, perché in questi 24 anni di internet ho visto davvero parecchi programmi, servizi, siti, che hanno dovuto chiudere oppure ridimensionare di parecchio le proprie aspettative manageriali dopo che erano passate a pagamento.
Lo scopo e la meraviglia di internet ai suoi albori era uno scambio gratuito di informazioni, non dimentichiamolo, poi negli anni i costi di gestione di certi servizi hanno obbligato a guadagnare attraverso le pubblicità.
Non paragonate un abbonamento a sky (con un'ora di stipendio di Ronaldo o di Bred Pitt ci si paga il costo di gestione di Stava di un anno) o ad un quotidiano online (un centinaio di giornalisti) a Strava.
Io non pagherò di sicuro nulla, non perché non ne ho la possibilità, ma perché per principio la trovo solo una speculazione basata esclusivamente sul guadagno.
Inutile aggiungere che se tutti facessimo così, Strava troverebbe soluzioni alternative.
In parte concordo sui costi e ti posso dire a ragion veduta che un sistema con molti "accessi" giornalieri a livello mondiale ha dei costi di gestione elevati, cifre difficilmente comprensibili per chi non ci lavora, soltanto la persistenza dei dati e il picco di accessibilità spalmata in tutto l'arco della giornata per via del fuso orario moltiplica N volte il costo di un sito, seppur complesso, a carattere nazionale.
Ciò premesso, credo che la mossa dei fondatori sia stata ragionata con i propri esperti in marketing che se hanno fatto un buon lavoro avranno stimato una % di utenti che andranno persi, ma che saranno compensati dall'incremento di utenti premium; ovviamente non puoi avere un quadro completo e preciso di come andranno le cose, ma puoi avvicinarti a quelli che saranno i risultati valutando nel tempo se hai avuto ragione oppure ti mordi le mani e inizi a studiare alternative. Aver concesso per diversi anni molte funzionalità free hanno fidelizzato molti utenti, quanti sapranno rinunciarne?
Personalmente ho attivato il servizio premium di prova per due mesi proprio ieri sera, poi valuterò; magari usciranno dei pacchetti promozionali, oppure faranno in modo che si potrà attivare / disattivare il profilo premium in base a quando si paga, un pò come fa Zwift. Ho anche visto che altre piattaforme più o meno simili costano; TP ha una versione free e una a pagamento, per non parlare dei simulaori, Zwift,
Rouvy,
Bkool ecc... probabilmente hanno fiutato l'affare e provano anche loro.
Pongo una domanda, nonostante lavoro su servizi informatici, non passo molto tempo a cercare siti alternativi che facciano classifiche sui vari segmenti, qualche furumista ne conosce qualcuno? Io oltre a Strava utilizzo da anni connect.
garmin avendo storicamente un dispositivo della medesima marca, ha la funzione dei segmenti ma credo di non averla nemmeno mai consultata.