(Dal mio vademecum ai più farà sorridere, non ti fare impressionare sono tutti suggerimenti in ordine sparso che ho raccolto nel tempo probabilmente ti basta il primo "trucco" e fai bene a provare da solo!)
Consigli per il montaggio:
il trucco sta nello sfruttare la profondità della gola del cerchio posizionandovi qui i talloni del c. (poiché ovviamente è il punto con diametro minore) altri consigli:
• Far rientrare la valvola cosi che la sua base non occupando più la gola del cerchio quest’ultima può essere occupata dai talloni inoltre a mio avviso con questo accorgimento
o cominciare l’inserimento del c. dalla zona valvola o lasciarla per ultima non fa alcuna differenza
o per assurdo la valvola si può montare direttamente dopo aver fatto salire interamente il c. Quindi spostare i talloni quanto basta per scoprire il foro e inserire la valvola, far passare un tallone sopra la valvola cosi che sia all’interno
• Usare una leva cacciagomme per far salire l’ultimo pezzo di c. non è vergogna ma cosa buona e giusta perché
o a volte è proprio indispensabile
o ci risparmia fatica e mani doloranti
o non si rovina niente la camera d’aria non si può pizzicare che non c’è, la leva è di plastica e sottile al più si rompe questa
se ad una porzione di c. che sale nel cerchio ne corrisponde un’altra che esce altrove smettere immediatamente perché il c. non salirà mai nemmeno forzando con le leve! Bisogna riposizionare meglio i talloni del c. all’interno della gola del cerchio e riprovare (ovviamente bisogna cercare di non fare uscire dal cerchio la porzione di c. che tende ad uscire, usando SALDAMENTE la mano che non sta usando la leva, oppure ho visto usare pure una fascetta di plastica come ultima spiaggia!)
• Bagnare con acqua e sapone i talloni del c.
• Usare un attrezzo apposito chiamato “tire bead jack” facendo attenzione a non rovinare il cerchio
•
Montare il c. ma con camera su di un cerchio non tubeless (magari in alluminio) e tenerlo gonfiato per qualche giorno per fargli prendere la forma (a mio avviso funziona poco perché i talloni dei c. tubeless sono indeformabili per garantire la tenuta)
• Lasciare il c. al sole/riscaldarlo/stare in un ambiente caldo