Finalmente da ieri ho la bici nuova, una TCR Advanced 1 Disc KOM modello 2020. Non sono un novellino
Giant perché fino ad ora pedalavo con una vecchia TCR presa usata due anni fa (e che di anni ne aveva almeno otto o nove...).
Ieri ho fatto 25 km ventosissimi e stamattina una quindicina per venire al lavoro, quindi mi manca una pedalata bella lunga per poter dare una valutazione un po' più seria, comunque provo a buttare giù le prime impressioni.
Posizione: me la sono regolata uguale alla vecchia TCR, per cui non mi sembra di sentire particolari differenze.
Il manubrio: è diverso e più comodo, sembra più grande. Per adesso ottima impressione.
Freni a disco: ho pedalato solo in pianura, stasera se riesco faccio un po' di collina dopo il lavoro e vediamo di provarli meglio. Speriamo mi diano più sicurezza in discesa perché sono abbastanza prudente, per non dire altro...
Cambio: nella vecchia TCR avevo Campagnolo Centaur 11-25, qua ho
Shimano 105 11-34... mi devo abituare... e spero di sfruttare per bene il 34 sabato o domenica che ho intenzione di salire al Corno alle Scale. Due anni fa ci ero riuscito (mettendo una volta il piede a terra) con il 39x25, speriamo di farcela col 34x34.
Sempre sul cambio: quando uso la corona grande con i tre rocchetti più piccoli, sento un rumorino che non mi piace per niente e che scompare se spingo fino in fondo la leva delle corone. Rumorino che poi torna se lascio la leva. Tutti gli altri rapporti girano che una meraviglia e non sente un ronzio che sia uno. Sapete se è normale e se è il mio orecchio ad essere troppo precisino, oppure farei meglio ad andare da chi me l'ha venduta a farmi regolare il cambio?
Ciao e buone pedalate a tutti