Sarò vecchio stampo ma per mia opinione una bici non aero votata alla salita non può pesare 7,5 kg senza pedali.....stiamo regredendo
Discorso trito e ritrito ormai, inutile tornarci... I dischi costano un pò di più e pesano un pò di più, sul medio gamma il peso in più è evidente ed è ben difficile vedere bici di classe media FINITE pesare meno di 7.8/7.9/8 kg. OK se si vuole avere una bici disc da 7 kg finita bisogna sganciare molto dinero, OK. I dischi richiedono un pò più di manutenzione? Non lo so, uso ancora i rim, forse no, semplicemente una manutenzione diversa dai rim un pizzico più attenta ad alcuni dettagli. Al di là dei dischi anche alcuni gruppi moderni (axs) non è che pesino poco anzi, soprattutto il force.
Fatte tutte queste premesse, al di là della sensazione personale che è importante ma tale rimane, perecchi studi hanno dimostrato che il peso influisce in parte abbastanza minima nella prestazione di un giro misto, anche altmetricamente duro (oetztaler docet) ma misto. Attenzione, non è che il peso non conti, ma fosse anche un kg conta relativamente poco, ovvio che 5 kg fanno molto, ma una buona rim da 7 chili finita o una buona disc da 7.8 kg finita hanno in questo contesto poca differenza. A livello aerodinamico, un paio di
ruote da 40 con raggi fini tondi ed un profilo ad U che risente poco del vento laterale in un giro lungo tipo oetzi potrebbero rendere ben di più in termini cronometrici del chilo di peso, anche qua però è una differenza che si può quantificare magari in 2' su 9 ore, cioè niente.
Fatte tutte queste premesse e precisazioni, sia il peso che l'aerodinamica contano, bisogna solo quantificare quanto (ovvero poco il peso del mezzo e un pò di più ma comunque non molto l'aero.) e capire che in una GF ci sono salite/discese/tratti in piano falsopiano, vento avanti dietro e di lato etc... non SOLO SALITA.
Diverso il discorso cronoscalata, lì niente da fare, se con pendenze che permettono velocità superiori ai 15/18 km/h allora c'è un mix di peso ed aero, se con velocità < a 15/18 km/h allora conta esclusivamente il peso (do per scontato che il telaio non sia burro ovviamente).
Detto ciò mi piace un sacco il nuovo TCR, il suo peso disc mi va più che bene nel medio gamma che ha anche un buon rapporto qualità/p., ma ahimè, ha delle geometrie che non vanno d'accordo con le mie mannaggia, ed onestamente avere una bici grande con pipa corta e 2 cm e mezzo di spessori sotto a me non piace per cui scartata. Peccato!