Ho misurato con il calibro il diametro del tubo del manubrio è 25,4. Magari trovo una pipetta con diametro 26 e risolvo così. Per quanto riguarda la cassetta in effetti c’è dello spazio. Peppe59, cerco la tua cassetta sul mercatino.
credevo il mercatino mandasse notifiche dei messaggi, invece niente...Ho misurato con il calibro il diametro del tubo del manubrio è 25,4. Magari trovo una pipetta con diametro 26 e risolvo così. Per quanto riguarda la cassetta in effetti c’è dello spazio. Peppe59, cerco la tua cassetta sul mercatino.
Per la tripla devi fare tutti i cambiamenti che hai elencato. Più semplice montare una compact o supercompact con relativo movimento centrale. Ho dei dubbi sulla reperibilità degli 8v Campagnolo. La Leader d'Ax la ricordo solo in acciaio, potrei sbagliarmi e comunque cambiererebbe nulla e gran bella bici.Salve a tutti. Sono Andrea e da qualche hanno da amatore, mi sono appassionato al ciclismo su strada . Possiedo una bici vintage F.Moser Leader Ax in alluminio credo inizi anni 90 equipaggiata totalmente Campagnolo Chorus. Visto che in salita, rispetto alla mia MTB faccio molta piu fatica, vorrei alleggerire i rapporti e siccome non ci capisco molto in merito, chiedo un consiglio a voi esperti. Attualmente monto un cambio Campagnolo Chorus da 8v, gruppo pignone 14--21 e guarnitura 39-52. Se ho capito bene spulciando tra i vari forum, non posso montare pignoni 9v o superiori senza adattamenti ed il verificarsi di vari problemi. Correggetemi se sbaglio. La mia idea è quella di montare un pacco pignoni 8v ad esempio 13-28 e reperire una guarnitura tripla campagnolo usata. La domanda che mi pongo è se sia possibile montare una guarnitura tripla ovviamente 8v senza cambio del movimento centrale, perno quadro e anche del deragliatore anteriore. Spero di aver illustrato la mia situazione attuale ed attendo i vostri preziosi consigli per alleggerirmi un minimo, le gambe in salita. Grazie e buona giornata a tutti
secondo me la cosa migliore è montare una guarnitura compatta.Grazie Gamba per essere corso in mio aiuto. Per quanto riguarda il pacco pignoni 8v campagnolo non dovrei avere problemi di reperibilità sul nuovo o comunque compatibile, invece per la compact campagnolo 8v l'ho trovata soltanto una usata in Germania a circa 70€ in stato discreto diciamo, ma devo mettere in conto quindi il deragliatore a 3 velocità e tutto il movimento centrale che sinceramente non saprei neanche come ricercare come lunghezza e tipologia, vista la mia inesperienza nel settore La bici nonostante la sua età è stata tenuta dal vecchio proprietario in modo egregio, e quindi è quasi pari al nuovo ed è totalmente in alluminio come ricordavi. Il mio problema è che faccio tanta fatica in salita con quei rapporti. Quale è secondo voi la soluzione migliore nel mio caso per alleggerire un po la gamba? Cambiare solo il pacco pignoni è sufficiente? e che pignoni mi consigliate di montare (ora monto 13-14-15-16-17-18-19-21 e guarnitura 39-52) ? Ho capito che montare la compact forse non è la miglior soluzione. Che mi suggerite di fare? Grazie mille
per la tripla devi sicuramente cambiare il movimento centrale, dato che occorre un perno asimmetrico più lungo dalla parte delle corone.Grazie Bradipus. Mi sono letto già tutto quanto e inizio ad inquadrare meglio la situazione. Il deragliatore anteriore non è a fascetta, ma collegato al telaio mediante staffa saltata. Scalando dal 52 permette ben 3 scatti, quindi questo significa che potrei montare la tripla su di esso? invece per la guarnitura attuale nella parte interna non sono presenti i fori per la corona più piccola, quindi immagino che sia da escludere l'aggiunta di una sola terza corona. Non esistono guarniture moderne compatibili 8v? come pacco pignoni da quanto ho capito devo montare almeno un 26 per star tranquillo, esatto? attendo vostre istruzioni più dettagliate possibili, come come detto in precedenza non ne capisco molto in materia ed ogni consiglio è molto apprezzato ed utile per me. Se volete vi posto delle foto del tutto, se avete dubbi in merito...!
innanzitutto i mozzi sono quelli delle ruote, immagino tu intenda il pacco pignoni (su cui non ti so rispondere, ma penso di no).Per scrupolo sono andato a verificare.... nessuna crepa! Sulla forcella è soltanto un riflesso dovuto al cambio di colore proprio in quel punto, mentre sul tubo di sterzo quella linea netta non è altro che un piccolo pezzetto di nastro adesivo trasparente per proteggere il telaio dallo sfregamento della guaina. Ora vi pongo una domanda?
In rete, un privato vendere questa guarnitura tripla nuova della Miche 32-42-52 lunghezza pedivelle 170mm, con pacco pignoni 8v 13-24 e movimento centrale Shimano. Il materiale è tutto nuovo essendo un fondo di magazzino. E' compatibile secondo voi il tutto con il mezzo e vale i 100€ compresa spedizione richiesti? Il mozzo essendo shimano si può montare sulla mia bici? scusate le mille domande, ma sono un vero pivello in merito...! Che ne dite?
Vedi l'allegato 214617
1) misura la scatola movimento, se è 68 o 70mm. in alternativa, prova a vedere se vi è stampigliato sopra 36x24 oppure 1.370x24Scusami bradipus, ho scritto male scusami. Ovviamente mi riferivo al movimento centrale o non la mozzo ruota.
1) Devo per forza smontare per vedere il passo movimento centrale se italiano o inglese oppure un occhio esperto riesce a vederlo?
2) il mio deragliatore anteriore, ha secondo me un'escursione tale da convogliare senza problemi la catena su una guarnitura tripla. i tre scatti a cui mi riferivo sono soltanto a scalare mentre a salire ad un'ampio movimento. Come verifico con certezza che possa alloggiare la tripla?
3) Su bici da corsa se non erro è quasi sempre montato il cambio a gabbia corto, perché dovrei montare quello a gabbia lunga? ho trovato configurazioni campagnolo dell'epoca con tripla e stesso mio cambio. ovviamente dovro cambiare la catena, su questo non avevo dubbi.
4)perno quadro e movimento centrale campagnolo, sono compatibili con quello shimano che si vede in foto?
5) ne vale la pena spendere quella cifra per quella guarnitura se compatibile ovviamente, tenendo conto che c'è presente anche il gruppo pignoni nuovo di zecca 8v piu "leggero" di quello che monto attualmente?
Nella configurazione attuale e trovandomi in un luogo collinare è sempre difficoltoso per me non arrivare a casa stanco morto.
Vorrei passare alla tripla per avere maggiori rapporti a disposizione e gestire la fatica al meglio... il pignone da 52 in pianura riesco agevolmente ad usarlo e quindi andando a comprare una compatta ho il timore soprattutto in discesa di non riuscire a spingere sui pedali.
Ripeto ci capisco poco o nulla e sono sono un principiante che vorrebbe trovare un giusto compromesso. Per questo un amico mi ha suggerito di scrivere in questo forum, dove ovviamente ne sapete molto ma molto più di me. Grazie per la pazienza.
Cambia la cassetta , montando il 28 e conserva la bici col gruppo tutto originale , è bella cosi.Siete davvero tutti troppo gentili... vi mostro la mia piccola cosi avete un quadro ancora più completo. Vedi l'allegato 214597 Vedi l'allegato 214598 Vedi l'allegato 214599 Vedi l'allegato 214600 Vedi l'allegato 214601 Vedi l'allegato 214602 Vedi l'allegato 214612