A che serve il 10 sulle 12v? Il monocorona da bdc lo fai ugualmente aumentando il pignone più grande
Ma con 12 rapporti il monocorona va bene giusto per le
gravel, sulle bdc è limitato o nel range o nella spaziatura o in entrambi...
premetto che non sono un grande fan del monocorona, provo a dare un senso ad avere un 10 o un 9 su un monocorona:
-se parti dall'11, per avere un rapporto "decente" per spingere in discesa devi avere almeno la corona da 44.
questo ti porta ad avere una "pizza" da 38-39 per avere uno sviluppo metrico paragonabile al 29/34 o 32/34.
-se parti dal 9, puoi avere un monocorona da 36 ed arrivare ad un 32/36 come rapporto più corto, mantenendo lo stesso range di sviluppo metrico
in questo modo puoi risparmiare forse 100gr (forse).
Un'altra situazione in cui potrebbe essere vantaggioso è a crono, potresti usare una guarnitura da 44 e spingere l'11 con la catena perfettamente allineata, con l'ulteriore vantaggio aerodinamico derivante dall'avere una cassetta piccola 9-21, e non avere il freno aerodinamico del deragliatore.
altra situazione ancora, se hai una doppia e ti trovi in una discesa pedalabile, col 9*53 fai la differenza
Sono comunque briciole