Passo Gavia

• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

diegop

Apprendista Velocista
10 Novembre 2014
1.796
5.908
Visita sito
Bici
Rose Xlite CRS
Grazie x le dritte, direi che ne vale la pena.....
In verità se la gamba lo permette da Bormio vorrei fare Stelvio.... scendere e poi Gavia.... ma non sono sicuro di farcela....

Beh, Stelvio+Gavia ti viene fuori un giro con più di 3000mt di dislivello. Il divertimento è assicurato, soprattutto se trovi una bella giornata di sole.

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.910
6.421
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Chiusi al traffico entrambi i versanti? :oops: :-x

Confermo. Anche da ponte di legno sarà chiuso.

Attenzione però che qualche auto c'è sempre perché il pastore che scende a valle col latte ha diritto di passaggio per cui vedete di non stamparvi sulla sua panda per una curva fatta contromano.

• Haha
Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.602
25.993
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Confermo. Anche da ponte di legno sarà chiuso.

Attenzione però che qualche auto c'è sempre perché il pastore che scende a valle col latte ha diritto di passaggio per cui vedete di non stamparvi sulla sua panda per una curva fatta contromano.

Grazie, certo sempre prudenza, in discesa sono decisamente fermo, penso che farò il weekend a ponte di legno coi miei, quindi sabato quasi certamente MTB e domenica Gavia, vedro se reggo entrambi i versanti o se fare che il tonale in base a come girano le gambe

75Cri

Pedivella
25 Maggio 2018
338
664
49
Oslo
Visita sito
Bici
Wilier Jaroon
Scusa, vedo il messaggio solo ora.
La strada la si può fare anche con la ruota lenticolare e il tubolare da pista, ma ritengo che dopo la fatica fatta in salita uno si possa "godere anche la discesa".
Queste sono immagini prese a caso da maps, e sono del 2017. Peggiora le cose di 3 anni e poi decidi tu.
La prima salita di ogni anno la faccio sempre in mtb per valutare le condizioni dell'asfalto e soprattutto perché salendo generalmente prima che il passo apra, la strada nel bosco è impraticabile in bdc per aghi e rami di pino, e ogni anno peggiora, perché le buche rappezzate si staccano in inverno per azione del ghiaccio.
Si può fare in bdc, ma a prender martellate sui polsi io non mi diverto.

Vedi l'allegato 218016

Vedi l'allegato 218017

Vedi l'allegato 218018

Vedi l'allegato 218019

Vedi l'allegato 218025

Cavolo che messa male, io l'avevo fatta un paio di volte diversi anni fa ed era in buono stato.... è peggiorata veramente tanto!

Enea96

Apprendista Passista
31 Luglio 2016
945
1.639
28
Povegliano Veronese (Vr)
Visita sito
Bici
Canyon CF Sl disc 7.0
Grazie, certo sempre prudenza, in discesa sono decisamente fermo, penso che farò il weekend a ponte di legno coi miei, quindi sabato quasi certamente MTB e domenica Gavia, vedro se reggo entrambi i versanti o se fare che il tonale in base a come girano le gambe
Non ti conviene fare il giro con l'aprica invece del doppio gavia?

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.910
6.421
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Vedrò,.soffrire per soffrire torno dal mortirolo ma dipende da quanto soffro sabato dietro a mio padre in e-bike ;pirlùn^

OT visto che si parla di mtb: da Ponte verso sant' apollonia prendi per Pezzo, poi case di viso, sali al Bozzi e circumnavighi il dosso di meda per poi scendere al tonale.
Oppure vai fino a vezza d'oglio sali per cormignano e da lì al pianaccio (700m di dislivello in 2km) e scendi sopra il mortirolo.
Così Tonale e Mortirolo li metti in cascona il sabato!

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.602
25.993
Brescia
Visita sito
Bici
OT visto che si parla di mtb: da Ponte verso sant' apollonia prendi per Pezzo, poi case di viso, sali al Bozzi e circumnavighi il dosso di meda per poi scendere al tonale.
Oppure vai fino a vezza d'oglio sali per cormignano e da lì al pianaccio (700m di dislivello in 2km) e scendi sopra il mortirolo.
Così Tonale e Mortirolo li metti in cascona il sabato!

Si sabato penso voglia portarmi al bozzi mio padre

diegop

Apprendista Velocista
10 Novembre 2014
1.796
5.908
Visita sito
Bici
Rose Xlite CRS
Domanda, se mai sarò così masochista da tentare il Gavia-mortirolo in Valtellina che strada conviene seguire?

Scendendo dal passo per Santa Caterina fino a Bormio la strada è una sola.

Una volta a Bormio puoi schivare il tratto più trafficato della statale passando per la via alute che puoi prendere passando dal cimitero, nella zona delle funivie.

In alternativa dopo Bormio potresti prendere la ciclopedonale lungo Adda e scendere fino a Cepina, considera che troverai parecchi pedoni e famigliole.

Da Cepina, in ogni caso, poi percorrerai la vecchia statale che passa a fondovalle vicino alla frana dell '87 (da vedere impressiona, soprattutto se uno è abbastanza vecchio da ricordare come era prima).

Scendi per i paesi de Le Prese, Sondalo, Grosio fino a Mazzo per attaccare il mortirolo.

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
30.365
22.259
.
Visita sito
Bici
mia
Da Cepina, in ogni caso, poi percorrerai la vecchia statale che passa a fondovalle vicino alla frana dell '87 (da vedere impressiona, soprattutto se uno è abbastanza vecchio da ricordare come era prima).
In quel tratto (che ora non esiste più causa frana) presi la mia prima multa con autovelox.. ero in moto diretto al lago di Tovel, rimasi tanto colpito dalla tragedia che dopo pochi giorni dal fatto ero sul posto per vedere con i miei occhi lo scempio :wacko:

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.602
25.993
Brescia
Visita sito
Bici
Scendendo dal passo per Santa Caterina fino a Bormio la strada è una sola.

Una volta a Bormio puoi schivare il tratto più trafficato della statale passando per la via alute che puoi prendere passando dal cimitero, nella zona delle funivie.

In alternativa dopo Bormio potresti prendere la ciclopedonale lungo Adda e scendere fino a Cepina, considera che troverai parecchi pedoni e famigliole.

Scendi per i paesi de Le Prese, Sondalo, Grosio fino a Mazzo per attaccare il mortirolo.

Grazie mille
Altra domanda, viste le previsioni di domenica: nuvoloso e 20° a ponte ma 9 sul Gavia
Parto coraggiosamente in estivo più intimo o vado di mezza stagione con salopette corta felpata e perfetto light?:azz:maestro:
Ho paura di gelarmi o di squagliare in salita

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
14.187
9.142
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Grazie mille
Altra domanda, viste le previsioni di domenica: nuvoloso e 20° a ponte ma 9 sul Gavia
Parto coraggiosamente in estivo più intimo o vado di mezza stagione con salopette corta felpata e perfetto light?:azz:maestro:
Io in queste situazioni vado con lo zainetto. Lunedì sul Gan Sasso nello stesso giro ho usato estivo sudando come un porco e intimo + maglia + felpa + antivento crepando dal freddo ... per non parlare della possibilità di avere scorte di cibo.

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.910
6.421
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
9 gradi sul gavia? Perché... Lo hanno spostato in africa?
Giovedì mattina alle 9.30 a sant' apollonia ce n'erano 5.
Ad ogni modo se c'è il sole che non sali troppo presto il freddo in salita non si sente e in discesa se riparti subito dopo la foto di rito smetti di sudare che sei già a santa caterina.
Con le nuvole fa meno freddo che col sole in ombra.
Porta manicotti e smanicato se soffri il freddo.

• Haha

diegop

Apprendista Velocista
10 Novembre 2014
1.796
5.908
Visita sito
Bici
Rose Xlite CRS
Grazie mille

9 gradi non sono nemmeno così male ma se il cielo sarà coperto dipende dal vento.

A salire non avrai problemi e anche in estivo suderai.

Per scendere di solito mi porto manicotti e smanicato antivento.

Una volta arrivato su se non ti fermi troppo in vetta non fai a tempo a sentire il freddo mentre scendi, dai 2600 dl passo la situazione termica migliora molto rapidamente a scendere.

• Mi piace

diegop

Apprendista Velocista
10 Novembre 2014
1.796
5.908
Visita sito
Bici
Rose Xlite CRS
In quel tratto (che ora non esiste più causa frana) presi la mia prima multa con autovelox.. ero in moto diretto al lago di Tovel, rimasi tanto colpito dalla tragedia che dopo pochi giorni dal fatto ero sul posto per vedere con i miei occhi lo scempio :wacko:

Io ero lì in quei giorni, concedetemi un piccolo fuori tema.

Oggi quando passo in alcuni punti, non soltanto sulla frana, non riesco a credere ai miei ricordi.

Uno dei più incredibili è quello del livello dall'acqua dell'adda: passava letteralmente sotto i ponti a mezzo metro dal manto stradale quando oggi c'è un salto di almeno 10mt.

Ma anche l'atmosfera che si viveva, la preoccupazione per la situazione alle dighe di cancano, poi il lago della val pola e il ritorno a casa dalla Valcamonica... ma più di tutto ricordo lo sguardo di una anziana conoscente dopo quel che successe.

• Mi piace

Classifica generale Winter Cup 2024