Bellissimo il giro del lago Maggiore, ed ottima l'Alpe Neggia. Quando l'ho fatta la scorsa estate ho preso l'altro versante, quello di Maccagno, che è più semplice, ma lungo 20km.
La parte Svizzera ha ancora le strade distrutte?
Purtroppo sì...
Bellissimo il giro del lago Maggiore, ed ottima l'Alpe Neggia. Quando l'ho fatta la scorsa estate ho preso l'altro versante, quello di Maccagno, che è più semplice, ma lungo 20km.
La parte Svizzera ha ancora le strade distrutte?
L'ho affrontata dopo 174 km giungendo a Malesco a 196 km (ci sono circa 2 km di discesa). L'ascesa non è terribile, a mio avviso è molto fattibile. Una nota positiva è data dalla presenza di una fonte di acqua (molto ben frequentata tra l'altro) proprio ad inizio salita.
Tra le due salite affrontate sabato, ti consiglio quella del passo dell'Alpe di Neggia dalla Svizzera.
[url]http://www.salite.ch/neggia.asp?Mappa=[/URL]
Purtroppo sì...
il Neggia l'ho fatto un paio di volte in moto, mi è sembrato terribile!
non sarebbe male vederci una tappa del Giro oppure un Lombardia... non è mai stato fatto in una gara dei pro?
Non c'è più la svizzera di una volta!!! (ironico ma non troppo)
Dall'Alpe di Neggia fino al paesino di Indemini il manto è buono. Anche all'inizio non è malaccio... più che altro non mi sembra una strada particolarmente battuta (il traffico è quasi assente).
l'ho fatta io un paio di volte, quindi è facile.
un po' lunga, ma facile, molto bella paesaggisticamente.
[URL="http://www.salite.ch/cannobin.asp?Mappa="][url]http://www.salite.ch/cannobin.asp?Mappa=[/URL][/URL]
L'ho affrontata dopo 174 km giungendo a Malesco a 196 km (ci sono circa 2 km di discesa). L'ascesa non è terribile, a mio avviso è molto fattibile. Una nota positiva è data dalla presenza di una fonte di acqua (molto ben frequentata tra l'altro) proprio ad inizio salita.
Tra le due salite affrontate sabato, ti consiglio quella del passo dell'Alpe di Neggia dalla Svizzera.
[url]http://www.salite.ch/neggia.asp?Mappa=[/URL]
Buongiorno a tutti, volevo chiedere info relative al giro del Lago Maggiore con partenza in località Arona o vicinanze.
In alternativa, chiedo se esistono squadre ciclistiche che partono sempre dalla zona di Arona e organizzano uscite durante la settimana.
Grazie.
Se cerchi ci sono diverse discussioni riguardo il giro del lago Maggiore.Buongiorno a tutti, volevo chiedere info relative al giro del Lago Maggiore con partenza in località Arona o vicinanze.
In alternativa, chiedo se esistono squadre ciclistiche che partono sempre dalla zona di Arona e organizzano uscite durante la settimana.
Grazie.
Hai ragione scusami..più che altro mi interessa sapere se a livello di traffico è fattibile o meno considerando la stagione estiva.fai delle domande precise perché così non saprei cosa risponderti.
Dando per scontato che tu lo voglia fare in senso orario, la parte più noiosa per il traffico è da Verbania a Locarno perché la strada è più stretta.Hai ragione scusami..più che altro mi interessa sapere se a livello di traffico è fattibile o meno considerando la stagione estiva.
Per quanto riguarda lunghezza e dislivello mi sono già fatto un'idea.
se posso permettermi ... se sei ad Arona io l'ultima cosa che farei è il giro del lago che, ad agosto, è piuttosto noioso, afoso e trafficato (è un classico autunnale, quando fa più fresco e non c'è nessuno)Non sono del posto perciò non ho una minima idea di quale sia il senso migliore per fare il giro del lago, sarò in zona settimana prossima e stavo cercando un percorso carino senza badare troppo a mappe/cartine varie avventurandomi intorno al lago per avere un punto di riferimento.
Comunque grazie per le info
Condivido, lascia perdere il giro del lago in estate. Troppo caldo e trafficato.se posso permettermi ... se sei ad Arona io l'ultima cosa che farei è il giro del lago che, ad agosto, è piuttosto noioso, afoso e trafficato (è un classico autunnale, quando fa più fresco e non c'è nessuno)
ci sono una marea di percorsi, con bellissime salite, e per nulla trafficati
un classico: Arona, Lesa, Gignese, Mottarone, armeno e ritorno ad Arona o allunghi scendendo ad Omegna, lago d'Orta, Cesara, Madonna del Sasso, Gozzano, Arona
la salita a Piancavallo da Verbania, la Cannobina, le salite tra il lago d'Orta e la Valsesia
o sull'altra sponda il Cuvignone da Cittiglio, s.Michele ecc
sottoscrivo in pieno, per farmi fare le strade dei laghi in agosto o nei weekend estivi dovrebbero pagarmi (e bene...)se posso permettermi ... se sei ad Arona io l'ultima cosa che farei è il giro del lago che, ad agosto, è piuttosto noioso, afoso e trafficato (è un classico autunnale, quando fa più fresco e non c'è nessuno)
un classico: Arona, Lesa, Gignese, Mottarone, armeno e ritorno ad Arona o allunghi scendendo ad Omegna, lago d'Orta, Cesara, Madonna del Sasso, Gozzano, Arona
la salita a Piancavallo da Verbania, la Cannobina, le salite tra il lago d'Orta e la Valsesia
se posso permettermi ... se sei ad Arona io l'ultima cosa che farei è il giro del lago che, ad agosto, è piuttosto noioso, afoso e trafficato (è un classico autunnale, quando fa più fresco e non c'è nessuno)
fatta solo in moto, parecchi anni fa, quando era ancora sterrata.Anch'io sono in vacanza sul lago (Baveno) e mi aggancio alla discussione per chiedere agli esperti cosa ne pensano del giro sulla cresta di Piancavallo salendo però da Cannero e scendendo su Verbania (per farsi il tratto lungo lago all'andata quando si spera ci sia meno traffico e caldo). Da Cannero le pendenze su Kommoot sembrano parecchio impegnative...