Stima velocità per record dell'ora

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    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

Devon

Novellino
9 Settembre 2020
20
6
35
Alessandria
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Bici
Cannondale supersix evo

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.028
48
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
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Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Watts reali misurati con garmin vector 3,+sensore velocità e gps,cadenza media 95 rpm
Allora direi che la tua FTP è quella, 350 watt. Risultato ottimo, ma ad ogni curva rallnetavi e rilanciavi?
Direi che sui 47 è molto più realistico, un 10% in più non è poco.
 

Fitzcarraldo

Passista
13 Novembre 2008
3.745
2.133
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klein, lynskey, sunn
No,ho fatto anche le curve con prolunghe, "rilanciavo" contro vento ma sempre alle prolunghe al 96 percento del tempo
prestazione ottima, ma non sarebbe preferibile mantenere la potenza costante, anzichè "rilanciare contro vento"?
inoltre, che attrezzatura avevi? lenticolare posteriore? casco da crono? body crono? copriscarpe? quanto sei alto?

per l'influenza del vento, se hai accesso facile a quella pista potresti verificarla aspettando (pazientemente, in certe zone) un momento senza vento per rimetterti a fare un po' di giri (non serve 1h, magari 15min) a 350w e vedere che media ottieni.

per il discorso velodromo al chiuso speravo intervenisse qualcuno che ne ha esperienza ma direi che non si è ancora visto nessuno... peccato ero curioso anche io. certo pensare di passare da 43 a 51 mi sembra molto ottimistico.
 

ildoppingnonvincemai

Apprendista Scalatore
5 Ottobre 2015
2.604
1.325
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nome proprio "Morgana"
Su GCN Racing è stato fatto un esperimento molto interessante: uno dei presentatori ha tentato di battere il record dell'ora di Mercxs utilizzando tutto il massimo della tecnologia disponibile, dai body, agli esperimenti in galleria del vento al parquet del velodromo ecc. ed hanno stimato che per equivalere il risultato del cannibale avrebbe dovuto mantenere una potenza superiore ai 300W. Esperimento non riucstito.

Mi sembra in ogni caso eccessivo come stima, i pro che hanno tentato il record hanno FTP ben superiori ai 400W. Wiggo viaggiava sui 6W/kg ...
 

Gamba_tri

via col vento
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Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
In Italia
prestazione ottima, ma non sarebbe preferibile mantenere la potenza costante, anzichè "rilanciare contro vento"?
inoltre, che attrezzatura avevi? lenticolare posteriore? casco da crono? body crono? copriscarpe? quanto sei alto?

per l'influenza del vento, se hai accesso facile a quella pista potresti verificarla aspettando (pazientemente, in certe zone) un momento senza vento per rimetterti a fare un po' di giri (non serve 1h, magari 15min) a 350w e vedere che media ottieni.

per il discorso velodromo al chiuso speravo intervenisse qualcuno che ne ha esperienza ma direi che non si è ancora visto nessuno... peccato ero curioso anche io. certo pensare di passare da 43 a 51 mi sembra molto ottimistico.
In Italia esiste una sola pista coperta a Montichiari, ormai chiusa da mesi, pochi in Italia hanno un'esperienza di quel tipo.
Ricordo un utente che girava in pista di Torino, ma non si collega da parecchio.
 

turo91

Apprendista Passista
9 Ottobre 2015
1.171
950
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Canyon Ultima SL8.0
Su GCN Racing è stato fatto un esperimento molto interessante: uno dei presentatori ha tentato di battere il record dell'ora di Mercxs utilizzando tutto il massimo della tecnologia disponibile, dai body, agli esperimenti in galleria del vento al parquet del velodromo ecc. ed hanno stimato che per equivalere il risultato del cannibale avrebbe dovuto mantenere una potenza superiore ai 300W. Esperimento non riucstito.

Mi sembra in ogni caso eccessivo come stima, i pro che hanno tentato il record hanno FTP ben superiori ai 400W. Wiggo viaggiava sui 6W/kg ...

Mi sembrano un po' pochini 300 W (parecchio pochini), se no potrei battere pure io Mercxs e dubito della cosa :D
 
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N.O.T.B.

via col vento
24 Febbraio 2019
7.429
4.865
.
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Bici
.
Ho calcolato così:
A parità di watts
+ 3 kmh tubolari su superficie liscia(su asfalto le gomme non scorrono bene)
+1 kmh lenticolare anteriore
+0.5 kmh lenticolare posteriore fatta bene
+ 1 kmh assenza di vento
+1 kmh curve paraboliche (le curve strette dove ho fatto 43 mi rallentano)
+2 kmh bici fixed senza cambio ,senza telecamera,senza gps,senza freni,senza doppia corona davanti,senza deragliatore elettrico

La resistenza aerodinamica aumenta proporzionalmente alla velocità.

I calcoli che hai fatto sono errati, sicuramente avrai dei miglioramenti...Ma 51 km in un'ora mi sembrano lontani con i tuoi Watt medi.

Prova a cercare una discesa di 51 km per fare il record.
 

Gamba_tri

via col vento
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Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Le posizioni crono sacrificano watt per l'aereodinamica. Si calcola che da posizioni bdc a TT si perdano 50-60 watt di potenza erogata ripagati con gli interessi dalla maggiore penetrazione aerodinamica.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.596
25.983
Brescia
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Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ollie di gcn ha fatto 1 ora a 297w coprendo 47,5km, però dalla sua aveva una serie di studi in galleria del vento che lo hanno portato ad avere una posizione in sella con cx paragonabile ai migliori cronoman professionisti, oltre all equipaggiamento di primo livello.
E per passare a 51km/h da 47,5 serve circa il 23% di potenza in più
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.910
6.421
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Le posizioni crono sacrificano watt per l'aereodinamica. Si calcola che da posizioni bdc a TT si perdano 50-60 watt di potenza erogata ripagati con gli interessi dalla maggiore penetrazione aerodinamica.

50-60W mi sembrano tantisssssssimi. Personalmente non ho il misuratore di potenza sulla bici, ma non credo di perdere tutta quella potenza quando sono sulla bici da crono. E nemmeno se in proporzione rapportassi quei 50W di chi ha una potenza di 400, contro i miei 200-250, quindi 30W in meno.
Se così fosse, devo dire che sulla crono sono messo proprio bene aerodinamicamente perché la mia velocità è circa il 10% superiore alla bdc classica, dove probabilmente è come se fossi seduto su un chopper. :))):
 
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peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
14.186
9.141
roma / milano
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Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)

ildoppingnonvincemai

Apprendista Scalatore
5 Ottobre 2015
2.604
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nome proprio "Morgana"

Classifica generale Winter Cup 2024