Dimmelo tu, io non lo so...
Non lo so neanche io, e mi piaceva la risposta di Maremonti, non ero mica ironico. Mi sembrano prestazioni completamente fuori epoca e per me le più stupefacenti di questo Tour/di questa stagione, molto più che quelle dei due sloveni, che pure sono fortissimi.
La speranza è che non sia un nuovo Quintana, tanto fumo e un arrosto così così...
Comunque TdM come gregario lo vorrebbero tutti, è l'ideale, passo forte e regolare in salita, tutti dietro a boccheggiare.
Le somme si tirano per forza a fine carriera e quella di Bernal è praticamente appena iniziata, comunque anche definire l'arrosto di Quintana così così a me sembra profondamente ingeneroso. Questo è uno che ha vinto due GT, fatto podio in altri cinque e che a parte la prima Vuelta corsa e un DNF. ha come PEGGIORE risultato in carriera un dodicesimo posto. Vince tappe tutti gli anni, ha vinto diverse corse importanti di una settimana.
Forse ci confonde il fatto che nel presente o recentissimo passato abbiamo avuto 2 dei 7 ciclisti che hanno vinto più di 5 GT e 3 degli 8 ciclisti che li hanno vinto tutti e tre, insomma fenomeni epocali che sono rarissimi nella storia.
Adesso ogni corridore che si affaccia al ciclismo e mostra grandi qualità DEVE per forza battere qualsiasi record, se non lo fa* si parla di delusioni, disastri, fallimenti, ecc, per me siamo alla follia, non si può sminuire quanto fanno in questo modo.
*se non lo fa ma a volte pure se lo fa, del resto si ha pure il coraggio di dare contro pure ai vari Contador, Froome, Nibali, Sagan, gente che ha davvero un palmares straordinario.
Preciso che sono tendenzialmente contrario pure all'eccessiva esaltazione di questo o quel ciclista, però trovo più accettabile il sentimento "positivo" rispetto a quello "negativo".