Niente fuochi d'artificio perchè ognuno corre in una maniera e la sua è quella (o almeno lo sembra). Più sostanzioso e meno appariscente di altri. Mi sembra che abbia già vinto abbastanza alla sua età per poter dire che i suoi numeri sono fuori dal comune (comune presi tra loro). Che poi ti lasci freddo perchè non fa fuoco e fiamme questo può starci ma è discorso più estetico che sostanziale. La cotta di oggi mi piacerebbe sapere che spiegazione ha....non è ovviamente normale....si è staccato da 30 corridori subito. Numeri o non numeri questo non si spiega.Anche a me Bernal mi ha lasciato sempre un po' freddo. Su di lui si sono sempre sperticate lodi:
-perché è cresciuto/stato scoperto in Italia
-per i "numeri", nel senso di dati. Perlomeno la Sky/Ineos li ha sempre magnificati. Ma nel concreto non ricordo "fuochi d'artificio" da parte sua.
Il che dimostra che per stare dietro ai più forti e poi pure batterli, ci vuole la gamba, non la squadra (che non guasta averla, ma se corri sugli altri come fa lui usi la loro. La tua ti manca solo se buchi in pianura). E ti ha impressionato di più perchè sembra correre diversamente da Bernal. A fine carriera, vedremo le bacheche (cit) e tireremo le somme, al netto dei gusti di come corrono......Pogačar mi ha sempre impressionato di più. Perché ha corso da subito a livelli stratosferici, con anche "sparate" notevolissime. Ed il tutto in assenza di una squadrone o di trenini vari. Uno che semplicemente ha la gamba per stare dietro i più forti e poi fregarli pure sul traguardo.
Come fa ad essere più indietro di preparazione? O la hanno sbagliata o non si spiega. Il loro obiettivo, come quello della Jumbo è il Tour, non si può spiegare col sono più indietro come fosse un obiettivo futuro.La Ineos quest'anno non è a livello degli anni scorsi. Tra i motivi ci può essere anche la preparazione più indietro rispetto i Jumbo. Che pronti via dai primi di Agosto erano già dei missili. Van Aert è dalla Strade Bianche che sembra caricato col plutonio...
Al netto che comunque stanno correndo a ritmi incredibili rispetto i tempi recenti. Nella varie salite sono record su record.
Comunque stanno correndo più forte (stronzate dei colombiani e degli sloveni a parte), secondo me perchè sono praticamente a inizio stagione e quasi a fine stagione al tempo stesso. Il Tour di solito veniva dopo 6 mesi di gare intense, fra classiche, Giro ecc. e questo comunque fiaccava in linea generale il gruppo anche se non tutti i singoli. Invece quest'anno per molti la stagione inizia il 29 agosto e finisce il 20 settembre. All in. Come correre 10.000 metri o correrne 200. Se devi correrne solo 200 li corri molto più veloce. Questa secondo me è la spiegazione ai ritmi alti.