I tratti pianeggianti o poco pendenti sono la tomba della vam. Esemplifico estremizzando. immagina una salita all'1% la faranno anche a 45 km, ma la velocità elevata non sarà mai commisurata allo scarso guadagno di quota. Voglio dire che al 10% vanno più piano ovviamente che al 3%, ma la maggior velocità non compensa il 7% di differenza.....Quei 3/4 minuti che loro fanno quasi in piano, sono tempo che scorre nel calcolo orario della vam che nel contempo non gli dà aumento di quota. Anche 2/3/4 minuti persi possono voler dire 60/70 mt di dislivello non scalati e modificare il valore finale della vam....una volta ho fatto una prova sul campo. Stessi watt su una salita, stessa pendenza. A zig zag andavo più veloce che dritto, ma il
Garmin segnava meno vam. Ero sulle 3 Cime di Lavaredo.
11 km non sono 17 km. Non lo sono mai. Io la rampa del mio garage, la salgo a 3000 di vam. Una salita di 4/5 minuti la salgo a 1400/1500 di vam. Una di 1 h stento ad arrivare a 1100 (dipende anche da altri fattori, in primis pendenza e altitudine. Più si sale e meno watt si sviluppano.). Sassotetto è troppo più breve di quella del Tour.