ma per caratteristiche o per fisica ?
Per fisica ovviamente.
In pianura contano i Watt assoluti, se leggi sopra nella componente Wcx il peso non c'è è la componente Wp si annulla perché il fattore "i" che indica la pendenza è nullo.
ma per caratteristiche o per fisica ?
vero giusto, e la componente resistenza aria non è cosi significativa.Per fisica ovviamente.
In pianura contano i Watt assoluti, se leggi sopra nella componente Wcx il peso non c'è è la componente Wp si annulla perché il fattore "i" che indica la pendenza è nullo.
vero giusto, e la componente resistenza aria non è cosi significativa.
si, pero non incide nella differenza tra i 2 soggetti tanto da compensare la diffrenza di wattIn pianura la componente resistenza aria è circa il 90%
Provo a dare una risposta da fisico senza parlare di formule. Il punto che nessuno sta evidenziando è il punto dove la parte aerodinamica è preponderante rispetto quella del peso e questo punto di passaggio si esprime a una certa velocità.
Provo a spiegarmi: la domanda a inizio topic in realtà non è altro che la domanda "meglio una bici aero o una light?" posta da un altro punto di vista!
Esempio concreto: nel caso di A e B che fanno 4W/kg e pesano 60 e 70 quello che va calcolato, a pari cda e cdr, è a quale velocità salgono su una salita costante al 5-10-15%.... Più la velocità sarà bassa più la parte aerodinamica sarà meno preponderante e per questo in molti hanno risposto che un salite poco pendenti (velocità più alta) chi pesa di più ha un piccolo vantaggio.
Se ripeti l'esperimento identico a 5W/kg scoprirai che sulle stesse pendenza chiaramente stanno salendo più veloci e quindi il corridore con più peso avrà un vantaggio fino a un gradiente più elevato del precedente.
Ed è per questo che ormai si vedono bici aero anche in salita.... Moltissimi studi ormai dimostrano che il punto di passaggio tra meglio aero o meglio light è così a favore dell'aero rispetto al piccolo peso in più che si deve avere che ormai anche in salita si vedono ruote con profilo da 40 senza nessun problema
In realtà conta eccome, anzi conta molto più di ogni altra in pianura a velocità elevate, ma Tim spara talmente tanti Watt in più di Nairo da compensare abbondantemente la "A" leggermente maggiore che si porta appresso.vero giusto, e la componente resistenza aria non è cosi significativa.
Sisi, pero non incide nella differenza tra i 2 soggetti tanto da compensare la diffrenza di watt
che poi è la stessa cosa ....scherzo, pero è piu "facile" dimagrire di 10 15 kg o aumentare di 40 50 watt ?in realtà la mia voleva essere una "vetrina" per sfatare il mito del peso risicato a tutti i costi.
si guardano le gare in TV e si pensa (sbagliando) che per andare forte in salita bisogna essere dei pesi piuma, quando invece a fare la differenza è per lo più (soprattutto nel mondo amatoriale) il rapporto peso potenza (il resto ovviamente è dato dalla componente aerodinamica).
e mi fa piacere constatare che tanti stanno dando contributi alla discussione, cercando di sfatare quei miti che resistono da troppo tempo.
in realtà la mia voleva essere una "vetrina" per sfatare il mito del peso risicato a tutti i costi.
si guardano le gare in TV e si pensa (sbagliando) che per andare forte in salita bisogna essere dei pesi piuma, quando invece a fare la differenza è per lo più (soprattutto nel mondo amatoriale) il rapporto peso potenza (il resto ovviamente è dato dalla componente aerodinamica).
e mi fa piacere constatare che tanti stanno dando contributi alla discussione, cercando di sfatare quei miti che resistono da troppo tempo.
scusate dicono, che una buona bici aereo di da 4w di vantaggio a 40 km/h....dunque 2 watt a 20 km/h (anche se non so sicuro che sia proporzionale la cosa anzi...) , tu dici, lo chiedo non metto in discussione, che quei 2 watt sono di piu deiwatt spesi per 10 kg di piu? ....io non credo...anzi se sali 4 w/kg ...so 40 watt...
in realtà la mia voleva essere una "vetrina" per sfatare il mito del peso risicato a tutti i costi.
si guardano le gare in TV e si pensa (sbagliando) che per andare forte in salita bisogna essere dei pesi piuma, quando invece a fare la differenza è per lo più (soprattutto nel mondo amatoriale) il rapporto peso potenza (il resto ovviamente è dato dalla componente aerodinamica).
e mi fa piacere constatare che tanti stanno dando contributi alla discussione, cercando di sfatare quei miti che resistono da troppo tempo.
Giusto il discorso w/kg ma per aumentarlo è più facile abbassare il peso che alzare i watt.
io cmq ai miei Amici, conoscenti....e "adepti" la prima cosa che consiglio è dimagrire...
eccone nantro che glie rode....Perdonami ma non capisco se i post li leggi o no, oppure ti diverti a dire l'opposto giù per scrivere qualcosa.
In primis ti aiuto e ti dico che non è lineare, quindi 4W non sono 2W a 40km... Secondo 4W su 40km/h non significa nulla... A 2W/kg non ci vai a 40 all'ora quindi 4 watt non li risparmi. Nessuno ha mai detto che una bici aero compensa 10kg di differenza ma bensì che la domanda posta a inizio discussione è molto vicina a diverse soluzioni così come quella se è meglio una bici aero o no e quando si vuole rispondere alla domanda del post e a questa ci si chiede se piccole differenze danno soluzioni diverse.
La bici aero e non lo dico io ma studi su studi e simulazioni su simulazioni vince quasi sempre a velocità prossime a quelle dei professionisti che non a caso con il limite a 6,8 kg vanno per le aero e stop. Gli stessi studi dimostrano che per amatori medi la grammomania è pura follia a meno di non correre tutti i giorni facendo la cronoscala del mortirolo.
Che una persona di più peso faccia più fatica di uno meno pesante sviluppando gli stessi w/kg è dimostrato e si verifica perché ad un certo punto la loro velocità scenderà (in salita...) fino a rendere nullo quel vantaggio aerodinamico che prima aveva.
Eh dipende da tanti fattori... Se fai i 50 in pianura si, ma se esci e fai i 20 all'ora in pianura allora meglio dimagrire un po'
non lho cpaita....cioe quelli sotto i 5wkg...sono cicloturisti tu dici?Aggiungo.... Sotto i 5 WKg...nulla conta, se non arrivare almeno a quel valore, poi cominci a farti la bici figa, a mangiare bene, ecc... Prima sei solo un amatore malato come siamo quasi tutti qui dentro, ma si chiama amore e passione per la bici :)
No, sotto la bicicletta non conta una mazza, oltre un poco contanon lho cpaita....cioe quelli sotto i 5wkg...sono cicloturisti tu dici?
No, sotto la bicicletta non conta una mazza, oltre un poco conta
aparte che si stava a parla d'altro, ma magari ad averceli 5wkg ma anche 4.9wkg...no a livello nazionale ma qualcosa di locale lo sfizio te lo togli...Esatto... Tanto sotto i 5W/kg pure con la bici di Pogacar sempre n unesimo finisci...