EliaCozzi
Scalatore
- 2 Marzo 2016
- 6.892
- 6.391
- Bici
- Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Credo che con 13v si arrivi nel campo in cui il deragliatore rischia di essere superfluo
Se non sbaglio le attuali trasmissioni 11v sfruttano in realtà solo 13-15 rapporti infatti
Ad esempio la cassetta 9-36 con corona 40 copre il range di compact con 11-30
A livello di marketing non fa una piega, così cambieremo ruote per montare il corpetto campagnolo e il pignone da 9 denti (che praticamente in presa sulla catena ce ne saranno sì e no 3 ), via il deragliatore davanti così il costo dell'elettronico diminuisce e lo compreremo più facilmente, e poi sarà obbligatorio perché incrociare 13 pignoni solo l'elettronico lo sa gestire e il deragliatore anteriore andrebbe a ostacolare la catena.
Ma non si potrebbe montare una cinghia al posto della catena, con un cono pieno al posto del pacco pignoni, e un guidacinghia che sposta la cinghia in su o in giù sul cono. Impostiamo potenza e rpm sul computerino e il guidacinghia ci fa la variazione continua.
Uscita a 400W e 90rpm costanti, in funzione della salita/pianura/discesa fa tutto il computerino. Noi pedaliamo e ci godiamo il panorama (e le auto!) senza pensare a nulla
Sarebbe una figata anche in allenamento: imposti le SFR, le ripetute, l'interval training e poi lui gestisce tutto rendendo la strada irrilevante.