No, no, non era un'obiezione o il sospetto che possano avere problemi. Che la tecnologia evolva è corretto e fortunatamente avviene(altrimenti saremo fermi alla ruota da girare per cambiare rapporto), è solo che come si diceva in altri messaggi, se aspetti che esca "quello nuovo" non compri più la bici, e se oggi fai/compri una bici allo stato dell'arte della tecnologia, dopo poco è praticamente vecchia.
L'ho chiamata operazione di marketing perché queste evoluzioni fanno leva specialmente sul desiderio degli amatori di avere sempre l'ultimo ritrovato (con l'illusione smentita ogni volta, ma ogni volta ripetibile che il 10% in salita diventi discesa) e quindi viene giustificato l'investimento per l'innovazione.
Anche leggendo altri 3d, ma provando a pedalare, un 2x10 era più che sufficiente, senza necessità di altro, ma poi esce l'11, il 12 e ora il 13, e ora monocorona.
Come avvenuto per i dischi (e qui mi autocensuro per evitare le solite faide pro e contro), gli amatori che ne hanno apprezzato i vantaggi hanno cominciato a utilizzarli prima dei professionisti, quindi sono ben a favore del 13v (anche se ho appena comprato un 12v da montare sulla bici che forse costruirò l'anno prossimo!
).