Test Arrivano le 13 velocità tutte italiane: Campagnolo Ekar 1x13

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.763
3.173
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Su questo condivido in pieno.

Non avendo la possibilità di cambiare n+1 pacchi pignoni in funzione della strada che uno fa, si cerca il più ampio range disponibile. Io ho un 11-34 e il 34 lo uso poco, ma lo uso (gavia, mortirolo, santacristina, fatti circa 10 volte l'anno), e analogamente l'11, anzi, l'11 lo uso molto sulla bici da crono su quei falsi piani che invitano a spingere tanto (vedi Valganna), talmente tanto che su quella bici ho messo il 53 e forse per alcune tratte ci starebbe bene anche il 56.

E sono uno scarso perché nelle gare in circuito che tu menzioni, tirata a tutta da tutti come dei pazzi dove il 50x11 sembra quasi poco, qualche volta perdo la ruota e mi ritrovo doppiato già al secondo giro.
Ma su questo gruppo basterebbe svitare quattro viti e cambiare corona! Se poi vuoi fare mortirolo e gare in circuito lo stesso giorno, in effetti ci sono soluzioni piu' valide.
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.543
5.929
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
il discors Gruppo è un po diffrente , per i costi per l'eventuale ed impossibile upgrade, per l'abitudine che uno a a pedalare con ccerti rapporti, per intercambiabilità dei compnenti ruote/pacco/guarnitura, insomma aprecchie variabile...oltre al disco non si va...olte alle 12v...non di andava ora 13...chissa domani 14...dunque uno sta sempre alla finestra...

Finché il telaio lo ammette, perché non fare upgrade: dopo 50-60000 km una trasmissione potrebbe essere da cambiare, cambiare per cambiare chi mi impedisce di montare una 2x12 o 1x13 se prima avevo una 2x10? Sarebbe un aggiornamento a "costo zero" perché comunque lo dovrei cambiare. Potrei comprare oggi un meccanico 2x12 e fra 4 anni passare a un elettronico 1x13 senza essere costretto a cambiare telaio.

La "fortuna" è scegliere i componenti principali che permettano un'evoluzione (telaio in primis, ma coi dischi anche le ruote): anche se oggi non ho intenzione di passare al tubeless, se dovessi comprare delle ruote nuove con l'intenzione di tenerle diversi anni le comprerei tubeless ready perché magari fra 2 anni e 6 copertoni cambiati potrei decidere di passare al tubeless.

La facilità e la versatilità dei componenti oggi è veramente incredibile quello che ci permettono di fare.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.543
5.929
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Ma su questo gruppo basterebbe svitare quattro viti e cambiare corona! Se poi vuoi fare mortirolo e gare in circuito lo stesso giorno, in effetti ci sono soluzioni piu' valide.

Come ho scrito nel messaggio precedente, la versatilità e la facilità di montaggio/smontaggio dei componenti oggi rende le cose più facili, ma certamente avere il più ampio range di possibilità disponibili senza cambiare nulla è certamente vantaggioso.
 

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.763
3.173
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Come ho scrito nel messaggio precedente, la versatilità e la facilità di montaggio/smontaggio dei componenti oggi rende le cose più facili, ma certamente avere il più ampio range di possibilità disponibili senza cambiare nulla è certamente vantaggioso.
Hai ragione. Pero' tu dicevi di aver bisogno di n+1 pacchi pignoni, mentre bastano 2 corone (ok n corone) che si montano in un attimo, e che se -come sembra- sono lo standard a quattro bulloni, si trovano di tutti i tipi e salse, e per tutte le tasche.

Poi se prendi dei casi estremi, Mortirolo e volate, in effetti sei servito meglio da altri gruppi (lo dicevo sul serio) che da un gravel.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.584
2.625
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Finché il telaio lo ammette, perché non fare upgrade: dopo 50-60000 km una trasmissione potrebbe essere da cambiare, cambiare per cambiare chi mi impedisce di montare una 2x12 o 1x13 se prima avevo una 2x10? Sarebbe un aggiornamento a "costo zero" perché comunque lo dovrei cambiare. Potrei comprare oggi un meccanico 2x12 e fra 4 anni passare a un elettronico 1x13 senza essere costretto a cambiare telaio.

La "fortuna" è scegliere i componenti principali che permettano un'evoluzione (telaio in primis, ma coi dischi anche le ruote): anche se oggi non ho intenzione di passare al tubeless, se dovessi comprare delle ruote nuove con l'intenzione di tenerle diversi anni le comprerei tubeless ready perché magari fra 2 anni e 6 copertoni cambiati potrei decidere di passare al tubeless.

La facilità e la versatilità dei componenti oggi è veramente incredibile quello che ci permettono di fare.
insomma perche primo, ricorda, che x cambiare le ruote devi stare al Passo del corpetto, secondo io non cambio ogni 50 60k o forse si ma cammbio tutta la bici...insomma io sono il primo e il piu favorevole all'evoluzione delle bici e non sono un nostalgico di niente, pero difficile stargli apresso ...
 
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi

marco

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
2.635
1.795
Monte Bar
www.bdc-mag.com
TC
KM Percorsi
Bici
veloci e lente
hahha stò ridendo perchè nel forum delle MTB chiedono i manettini per il flat bar, qua lo vogliono stradale.....

il gravel è per definizione una via di mezzo fra i due mondi, quindi ci sta che ognuno provi a vedere l'Ekar con i suoi occhi. Comunque ora aspettiamo tutti Campagnolo al varco del gruppo mtb
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.323
4.778
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
è stato spiegato che con il 42 9 hai più o meno lo stesso sviluppo metrico(e con il 44 9 ancora di più!) . Tra l'altro il gruppo è stato presentato come gravel. Che cosa c'entrano le gare in circuito con l'ekar? A uno che fa gravel interessa che tiri il fiato col 52 11 a 80 pedalate nelle gare in circuito?
ci si stupiva che il 52-11 in pianura lo tiri qualcuno. Ebbene si, lo tira qualcuno. E non bisogna necessariamente essere dei Cancellara per usarlo.
 
  • Mi piace
Reactions: Mauro85

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.028
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Comunque complimenti a Campagnolo, con questo gruppo secondo me all'estero spaccheranno di brutto
Comunque non è che noi siamo estrofili e all'estero montano tutti Campy. I gruppi si vendono se sono opzioni di primo montaggio. Questo per ora lo è, speriamo sia il primo passo per uscire dall'angolo. Con il 12 v da strada non ci credevo, aveva ben poco valore aggiunto, con questo si e, ripeto, bellissimo segnale che Specialized lo monti perché ai tempi di Nibali non aveva bici a catalogo montate Campagnolo.
 

ManniWaldner

Apprendista Velocista
13 Giugno 2013
1.245
577
36
Bolzano
Visita sito
Bici
Rewel CSL - Campagnolo Record - Winspace Hyper | Radon ZR Race 8.0 29" | Canyon Inflite CF SLX
Comunque non è che noi siamo estrofili e all'estero montano tutti Campy. I gruppi si vendono se sono opzioni di primo montaggio. Questo per ora lo è, speriamo sia il primo passo per uscire dall'angolo. Con il 12 v da strada non ci credevo, aveva ben poco valore aggiunto, con questo si e, ripeto, bellissimo segnale che Specialized lo monti perché ai tempi di Nibali non aveva bici a catalogo montate Campagnolo.

Il 12v Campy è uno dei migliori prodotti da loro creati negli ultimi anni, facile da montare e dal funzionamento perfetto, non lo boccerei così..
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.028
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Il 12v Campy è uno dei migliori prodotti da loro creati negli ultimi anni, facile da montare e dal funzionamento perfetto, non lo boccerei così..
Non lo boccio, anche perché non lo conosco da utilizzatore, ho ancora il Record 10 sulla bici. Ma non aveva abbastanza punti di forza sul Dura Ace per farlo montare in primo montaggio dalle varie case. Questo nella sua nicchia si. Se vai a vedere nella presentazione del 12 mi auguravo un gruppo gravel, e fui anche sbeffeggiato, finalmente è uscito.
 

ManniWaldner

Apprendista Velocista
13 Giugno 2013
1.245
577
36
Bolzano
Visita sito
Bici
Rewel CSL - Campagnolo Record - Winspace Hyper | Radon ZR Race 8.0 29" | Canyon Inflite CF SLX
Non lo boccio, anche perché non lo conosco da utilizzatore, ho ancora il Record 10 sulla bici. Ma non aveva abbastanza punti di forza sul Dura Ace per farlo montare in primo montaggio dalle varie case. Questo nella sua nicchia si. Se vai a vedere nella presentazione del 12 mi auguravo un gruppo gravel, e fui anche sbeffeggiato, finalmente è uscito.

Ah ok ok. Io ho avuto Chorus 10v, Chorus 11v ultima versione e ora il Record 12v. Decisamente un'altra storia! Comunque si tifa Campagnolo! Che possa tirarsi un po' su!!
 

gibo2007

Apprendista Cronoman
30 Agosto 2015
2.978
1.749
Visita sito
Bici
Canyon
ci si stupiva che il 52-11 in pianura lo tiri qualcuno. Ebbene si, lo tira qualcuno. E non bisogna necessariamente essere dei Cancellara per usarlo.
ci si stupiva che il 52-11 in pianura lo tiri qualcuno. Ebbene si, lo tira qualcuno. E non bisogna necessariamente essere dei Cancellara per usarlo.
Un conto è usarlo a vuoto. Un conto spingerlo. Ma si parla di gruppo Gravel quindi siamo ampiamente ot.
 

el bradipo

Pignone
11 Settembre 2013
173
58
Besozzo
Visita sito
Bici
Specialized venge
Se però effettivamente uscisse un gruppo così per bdc potrebbe accontentare gente come me che, per tanti motivi, pur avendo la passione, non riesce a fare più di 3000-4000 km all'anno (a volte anche meno) e non cambia bici così spesso (io circa ogni 10anni anche per via dei costi, sempre maggiori e ora ho ancora un red 10v 2012 che funziona perfettamente). E' almeno 15 anni che compro sram e ne sono pienamente soddisfatto, ma adesso sram alta gamma fà solo elettronico e il fatto di tenere roba che ha batterie, aggiornamenti, servomotori, app per un periodo di due lustri mi spaventa. Saranno trent anni che non rompo un cavo del cambio o freno e il fatto di avere un monocorona che mi permetta di avere una facile manutenzione cavi e un range di rapporti che copra il mio attuale 50-34 / 11-32 mi può solo fare piacere