Obbiettivo dimagrimento 2020

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.031
Visita sito
Bici
con due ruote
nel frattempo la pesata del lunedi dice 71,8, dagli 82 di gennaio, altezza 1,81 circa, la stima (per quel che può valere, dovrebbe stare intorno al 14% di BF)

da inizio agosto ad ora sto andando decisamente bene, credo di stare dimagrendo bene togliendo soprattutto grasso, considerando che contemporaneamente ho:
- tolto 4 kg
- aumentato la ftp
- aumentato i ritmi di corsa
- alzato i carichi in palestra
Notevole davvero o-o

joe_caltotip

Apprendista Passista
26 Settembre 2013
1.134
240
torino
Visita sito
Bici
Scott Foil / BMC TM02
Notevole davvero o-o

grazie! sono molto soddisfatto.

tutto questo, semplicemente seguendo scrupolosamente la teoria che qua dentro conosciuamo tutti.
pasti segnati su MFP, proteine nella giusta quantità, deficit di 500 cal/giorno.

niente di piu niente di meno. se ce la faccio io può farcela chiunque.

riporto anche la progressione dei tempi su strava di una salita delle mie parti.
in generale i 31 di media in solitaria su 105 km con 1000 m di dislivello in un un'unica salita con conseguente discesa tecnica me li sono sempre sognati prima
1601293106404.png

Ultima modifica:

joe_caltotip

Apprendista Passista
26 Settembre 2013
1.134
240
torino
Visita sito
Bici
Scott Foil / BMC TM02
14% mi pare alto come valore se sei 72kg, no? comunque ottimo, 10kg sono tanti da togliere

è un valore senza alcun valore scientifico, serve solo a me per avere un'idea.
lo ipotizzo in base alle foto di esempio, alle descrizioni dei video di youtube che trattano l'argomento, ma non ho velleità di dare dati affidabili.
ad esempio addominali visibili con luce frontale e contraendo il core, ma quasi impercettibili senza buona luce, e cose cosi.

alla fine della fiera sono tornato alla forma di due anni fa, prima di operarmi di ernia inguinale, il percorso è stato più lungo del previsto ma adesso dovrebbe mancare poco.

ora sono combattuto tra l'arrivare arrivare all'11-12% (sempre da prendere con le pinze di cui sopra) per l'effimera soddisfazioni di avere gli addominali visibili (che vorrebbe dire di scendere, suppergiù, a 70kg) o di sfruttare questa ciccia residua per riuscire a fare un po' di body recomposition.

edit: sono confuso, diverse fonti dicono cose diverse a proposito della body recomp, tra chi sostiene la normocalorica (io l'ho sempre intesa cosi) e chi di rimanere in deficit

Ultima modifica:

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
14.170
19.263
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Si intendevo principalmente muoversi per creare deficit e avere le classiche ripercussioni positive (aspetto "fisico"), ma anche proprio per darsi una mossa e creare un circolo virtuoso, avere una vita attiva (aspetto "mentale").

SE uno non riesce a trovare un'ora in una giornata significa che parte del tempo la passa sul divano, tv, playstation (esiste ancora? boh) ecc. e come si può pretendere di dimagrire così.
CAxxo anche suonare la chitarra è un'attività, fatta per un'ora! Anche sc....re!
Io mi vergognerei verso me stesso se passassi una giornata fermo, penserei che mi sono fatto del male. Non siamo fatti per stare sul divano, seduti :mrgreen: a meno di non essere cosi sderenati da non riuscire a muovere un dito :))):

o.t.
badate che per alcuni, trovare anche solo 45 minuti "liberi" per allenarsi è un impresa
provato voi: ore 8.15 in ufficio, pausa pranzo di 30 minuti, finisci alle 16:30. entro le 17 il pupo da prendere all'asilo. la moglie che chiude l'agenzia alle 19:30......
senza genitori o suocere che possano aiutare durante la settimana
rimane l'alba, e se non hai i rulli......ora che il sole sorge alle 7.....

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.031
Visita sito
Bici
con due ruote
o.t.
badate che per alcuni, trovare anche solo 45 minuti "liberi" per allenarsi è un impresa
provato voi: ore 8.15 in ufficio, pausa pranzo di 30 minuti, finisci alle 16:30. entro le 17 il pupo da prendere all'asilo. la moglie che chiude l'agenzia alle 19:30......
Ti alzi alle 4.30 come me e parti con le luci ;-)

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
14.170
19.263
43
Visita sito
Bici
allora, entrerò meglio nel dettaglio nella discussione sulla chetogenica, ma dopo 8 giorni.....o si è rotta la bilancia.....

ok che l'azzeramento dei carbo (sono sempre stato sotto i 50 gr al giorno) fa perdere liquidi, ma, vedere, in 1 settimana - 2 kg...

stamattina, incredibile ma vero, 79,9 al peso
ripeto, non so quanto sia affidabile a questo punto
comunque, l'aumento della quota dei grassi, mi fa sentire più sazio
nell'ultima settimana, senza patire la fame (a parte il 2° giorno) e senza entrare nel "problema allenamento" (anche lì ne parlerò nell'apposita discussione) l'introito calorico è stato il seguente:
1.489 - 1.321 - 1.724 - 1.287 - 1.576 - 1.768 -1.542

R

RedCaad

Guest
o.t.

aggiungici che quando vai la moglie ti rompe, e quando torni idem...

poi i figli mica vanno a letto alle 20... senza contare che poi è sempre lunedì praticamente...

la mi' di figlia il sabato e domenica stai tranquillo che alle 7 è già operativa da 1h...

2xg

via col vento
20 Marzo 2020
174
399
124
bho
Visita sito
Bici
qualcuna
o.t.

super o.t.
Chi trova il tempo non è che necessariamente abbia degli aiuti eh. Magari ha fatto nel tempo delle scelte diverse dall'ordinario.
Senza falsa modestia, bisogna anche essere bravi a guardare molto molto avanti. Poi ci sono sempre gli imprevisti, ma quando hai margine non ti sconvolgono.

2xg

via col vento
20 Marzo 2020
174
399
124
bho
Visita sito
Bici
qualcuna
aggiungici che quando vai la moglie ti rompe, e quando torni idem...

poi i figli mica vanno a letto alla 20... senza contare che poi è sempre lunedì praticamente...

la mi' di figlia il sabato e domenica stai tranquillo che alle 7 è già operativa da 1h...

ma mogli e figli ve le impongono? francamente mal sopporto le lamentele su mogli e figli. Ho moglie e figlio (presto 2) naturalmente, e ringrazio Dio (ossia me stesso :mrgreen: ) per averceli.

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.031
Visita sito
Bici
con due ruote
allora, entrerò meglio nel dettaglio nella discussione sulla chetogenica, ma dopo 8 giorni.....o si è rotta la bilancia.....

ok che l'azzeramento dei carbo (sono sempre stato sotto i 50 gr al giorno) fa perdere liquidi, ma, vedere, in 1 settimana - 2 kg...

stamattina, incredibile ma vero, 79,9 al peso
ripeto, non so quanto sia affidabile a questo punto
nell'ultima settimana, senza patire la fame (a parte il 2° giorno) e senza entrare nel "problema allenamento" (anche lì ne parlerò nell'apposita discussione) l'introito calorico è stato il seguente:
1.489 - 1.321 - 1.724 - 1.287 - 1.576 - 1.768 -1.542
Cosa ti saresti aspettato?
A volte la perdita è ancora più marcata di 2 kg la prima settimana.
Ma quelli sono liquidi, il grasso lo perdi facendo attenzione a quello che hai scritto nell'ultima riga ;-)

• Mi piace
Reactions: Mini4wdking

Maikol90

Apprendista Velocista
5 Maggio 2018
1.636
2.034
Bergamo
Visita sito
Bici
Bdc
o.t.
Se VUOI molto spesso, anzi QUASI sempre PUOI....
ma mogli e figli ve le impongono? francamente mal sopporto le lamentele su mogli e figli. Ho moglie e figlio (presto 2) naturalmente, e ringrazio Dio (ossia me stesso :mrgreen: ) per averceli.
E nn mi sembra che nn ti alleni, anzi.....:twisted:

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
14.170
19.263
43
Visita sito
Bici
Cosa ti saresti aspettato?
A volte la perdita è ancora più marcata di 2 kg la prima settimana.
Ma quelli sono liquidi, il grasso lo perdi facendo attenzione a quello che hai scritto nell'ultima riga ;-)

beh, mi aspettavo di perdere "meno peso"
mi stò anche prendendo le misure con il metro da sarta, ma più per sfizio, perché quella misurazione so benissimo essere passibile di errori

stambe

Scalatore
9 Luglio 2014
7.760
8.297
48
Chiavenna
Visita sito
Bici
Kuota - Scott scale
a mi' di figlia il sabato e domenica stai tranquillo che alle 7 è già operativa da 1h...
Il vantaggio di quando i figli crescono: il mio ha 13 anni e ormai sono io che lo prego di dedicarmi un po di tempo, ormai non mi "caga" più, anzi, mi dice di andare a pedalare e non stressarlo:mrgreen:

Valdelsa

Apprendista Velocista
28 Giugno 2019
1.275
939
42
Empoli
Visita sito
Bici
GIANT?
Ti alzi alle 4.30 come me e parti con le luci ;-)
ho la fortuna di andare in pausa pranzo, non riuscirei ad alzarmi così presto sistematicamente (anche perchè vo a nanna tardi)... poi oh d'inverno è freddo peso, come fai?

nell'ultima settimana, senza patire la fame (a parte il 2° giorno) e senza entrare nel "problema allenamento"
esatto, è proprio così, dal secondo giorno sparisce la fame, il corpo non chiede più zucchero. Prova anche l'allenamento, vedrai che sentirai anche meno stanchezza.

• Mi piace
Reactions: RedCaad
R

RedCaad

Guest
ho la fortuna di andare in pausa pranzo, non riuscirei ad alzarmi così presto sistematicamente (anche perchè vo a nanna tardi)... poi oh d'inverno è freddo peso, come fai?

esatto, è proprio così, dal secondo giorno sparisce la fame, il corpo non chiede più zucchero. Prova anche l'allenamento, vedrai che sentirai anche meno stanchezza.

quando cominciai a fine 2016 la prima settimana feci una lezione di spinning in palestra (la bici era in manutenzione) dopo 10' ero già bello che cotto...

ci vuole un pò, ma soprattutto ci vuole tanta forza mentale all'inizio.

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.031
Visita sito
Bici
con due ruote
Premessa: non avendo famiglia, sono più le volte che mi alleno la sera.
Comunque: solitamente smetto di uscire in "notturna" (che sia mattina presto o sera inoltrata) da novembre a fine gennaio (essenzialmente perché da me in quel periodo, più che il ghiaccio, ci sono muri di nebbia, roba da avere 30 metri di visibilità pure in auto) e quindi in quel periodo sono sui rulli. Quest'anno che ho una bici da ciclocross conto di uscire anche in quel periodo qualche giorno alla settimana.
Sulla sveglia, eh, c'è da abituarsi. Non sono mai stato un dormiglione, per alzarmi alle 4.30 vado a letto alle 22.30 e son più le volte che mi alzo senza che suoni la sveglia... Di sicuro non puoi tirare sistematicamente l'una di notte e alzarti alle 4.

Valdelsa

Apprendista Velocista
28 Giugno 2019
1.275
939
42
Empoli
Visita sito
Bici
GIANT?
Sulla sveglia, eh, c'è da abituarsi. Non sono mai stato un dormiglione, per alzarmi alle 4.30 vado a letto alle 22.30 e son più le volte che mi alzo senza che suoni la sveglia... Di sicuro non puoi tirare sistematicamente l'una di notte e alzarti alle 4.
eh... alle 22.30 metto a letto il bimbo e finalmente mi rilasso.. sicché l'una ci scappa, non sempre ma spesso, minimo mezzanotte.
Quest'anno che ho una bici da ciclocross conto di uscire anche in quel periodo qualche giorno alla settimana.
fatti la MTB, è più divertente, una bella full e sul ciclocross non ci monti più... io ormai la uso poco e solo nelle "scampagnate" col gruppo di mtb, ma è troppo divertente.

• Mi piace
Reactions: RedCaad
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica generale Winter Cup 2024