comunque la traccia non si e' vista.......Comunque, @Devon posta la traccia dell'ora a 43 così capiamo meglio e fornisci qualche dettaglio sui tuoi valori.
Contrariamente chiudiamo perché non c'è da aspettarsi molto di costruttivo.
comunque la traccia non si e' vista.......Comunque, @Devon posta la traccia dell'ora a 43 così capiamo meglio e fornisci qualche dettaglio sui tuoi valori.
Contrariamente chiudiamo perché non c'è da aspettarsi molto di costruttivo.
comunque la traccia non si e' vista.......
peccato avrei voluto vederla.......detta cosi anche io potrei girare in pista a Bassano del Grappa a 550 watt,ma sono umile e non la postoAl post #11 aveva postato lo screenshot di una schermata da App Garmin Connect con giri in pista.
Poi però lo ha cancellato.
peccato avrei voluto vederla.......detta cosi anche io potrei girare in pista a Bassano del Grappa a 550 watt,ma sono umile e non la posto
non ho capito solo una cosa, una curiosità più che altro, quando parli di record dell'ora, parli di tuo record personale? o di una qualche categoria che tu hai come obiettivo?Penso che l'invidia sia una brutta cosa,350 watts veri per 1 ora sono una potenza altissima,altro che pochi,sceso dalla sella che c'entra??Qui si parla di ciclismo
non ho capito solo una cosa, una curiosità più che altro, quando parli di record dell'ora, parli di tuo record personale? o di una qualche categoria che tu hai come obiettivo?
(parto dal fatto che tu non stia chiedendo su un forum come battere i 55,089km ... )
La resistenza dell'aria, che a quelle velocità è vicino al 90% della resistenza totale, cresce con il cubo della velocitàUna domanda la faccio anche io, magari a @andry96 o altri che sembrano ben ferrati sull'argomento fluidodinamica: trascurando l'attrito meccanico della trasmissione, e quello della ruota sull'asfalto, quindi limitandoci alla resistenza dell'aria, c'è una formula che data una potenza e una velocità (es. a 270W vado a 40 km/h) mi stimi che potenza devo avere per andare a una determinata velocità?
Faccio un esempio: pur non avendo il misuratore di potenza sulla bici, sui rulli (Elite Turno), dove c'è un "grossolano" misuratore di potenza, che mi ha atribuito una FTP di 270W, ho pedalato per un'ora in soglia finendo praticamente morto, e la stessa cosa l'ho provata con un circuito su strada facendo 39.9km in un'ora. Quindi con 270W vado a 40 all'ora.
Sempre sul Turno ho fatto degli sprint "a tutta" cercndo di tere il massimo per 10-15 secondi arrivando a potenze (del Turno) di 500-550W (che sono il doppio di 270) tenute per 10-15 secondi. Le stess ripetute le ho eseguite su strada arrivando "solo" a 50-52km/h per analoghi 10-15 secondi. Significa che per tenere i 50 all'ora devo avere 500W di potenza?
Può essere che il Turno sovrastimi la potenza, perché, ancorché in uno sprint, a me 500W sembrano tanti.
Qualcuno che ha il misuratore di potenza ha provato, a parità di condizioni, a vedere la potenza per fare i 30, i 40 e 50 all'ora.
Grazie.
La resistenza dell'aria, che a quelle velocità è vicino al 90% della resistenza totale, cresce con il cubo della velocità
Se a 40km/h ti servono 270w per andare ad esempio a 50km/h devi fare 50^3/40^3=1,95 moltiplicare per i 270w cioè servirebbero teorici 527w sottolineo teorici ma non ci andiamo tanto lontano
Una domanda la faccio anche io, magari a @andry96 o altri che sembrano ben ferrati sull'argomento fluidodinamica: trascurando l'attrito meccanico della trasmissione, e quello della ruota sull'asfalto, quindi limitandoci alla resistenza dell'aria, c'è una formula che data una potenza e una velocità (es. a 270W vado a 40 km/h) mi stimi che potenza devo avere per andare a una determinata velocità?
Faccio un esempio: pur non avendo il misuratore di potenza sulla bici, sui rulli (Elite Turno), dove c'è un "grossolano" misuratore di potenza, che mi ha atribuito una FTP di 270W, ho pedalato per un'ora in soglia finendo praticamente morto, e la stessa cosa l'ho provata con un circuito su strada facendo 39.9km in un'ora. Quindi con 270W vado a 40 all'ora.
Sempre sul Turno ho fatto degli sprint "a tutta" cercndo di tere il massimo per 10-15 secondi arrivando a potenze (del Turno) di 500-550W (che sono il doppio di 270) tenute per 10-15 secondi. Le stess ripetute le ho eseguite su strada arrivando "solo" a 50-52km/h per analoghi 10-15 secondi. Significa che per tenere i 50 all'ora devo avere 500W di potenza?
Può essere che il Turno sovrastimi la potenza, perché, ancorché in uno sprint, a me 500W sembrano tanti.
Qualcuno che ha il misuratore di potenza ha provato, a parità di condizioni, a vedere la potenza per fare i 30, i 40 e 50 all'ora.
Grazie.
Se interessa, questa è la pagina del tentativo dell'anno scorso di un ragazzo della mia zona, a quanto ho potuto vedere molto ben preparato:Comunque i record master sono spesso poco competitivi. La mia categoria (40-44) ha un record di 48.5 km. Secondo me sono tantissime le persone che con 6 mesi di allenamento in quota, pista giusta, materiali, posizione ottimizata etc, possono batterlo. Il problema e' che appunto non e' un record competitivo, attira pochi (nessuno) sponsor e nessun amatore si cimenta in un'impresa del genere per narcisismo personale. E' chiaro che se uno come Cancellara (40 anni a marzo) decidesse di ritoccare questo record, magari un po' di interesse si muoverebbe. Solo che poi il record e' quello di Cancellara... non so quanti comuni mortali possano avvicinarlo. Insomma, il record e' (relativamente) alla portata di molti fin quando non vale niente.
Ovviamente stime precise sono impossibili, in quanto le velocita' dipendono da tantissime variabili, ed anche solo da un punto di vista modellistico e' impossibile tenere conto di tutto (assumendo che lo si sappia) con alto grado di precisione.Una domanda la faccio anche io, magari a @andry96 o altri che sembrano ben ferrati sull'argomento fluidodinamica: trascurando l'attrito meccanico della trasmissione, e quello della ruota sull'asfalto, quindi limitandoci alla resistenza dell'aria, c'è una formula che data una potenza e una velocità (es. a 270W vado a 40 km/h) mi stimi che potenza devo avere per andare a una determinata velocità?
Faccio un esempio: pur non avendo il misuratore di potenza sulla bici, sui rulli (Elite Turno), dove c'è un "grossolano" misuratore di potenza, che mi ha atribuito una FTP di 270W, ho pedalato per un'ora in soglia finendo praticamente morto, e la stessa cosa l'ho provata con un circuito su strada facendo 39.9km in un'ora. Quindi con 270W vado a 40 all'ora.
Sempre sul Turno ho fatto degli sprint "a tutta" cercndo di tere il massimo per 10-15 secondi arrivando a potenze (del Turno) di 500-550W (che sono il doppio di 270) tenute per 10-15 secondi. Le stess ripetute le ho eseguite su strada arrivando "solo" a 50-52km/h per analoghi 10-15 secondi. Significa che per tenere i 50 all'ora devo avere 500W di potenza?
Può essere che il Turno sovrastimi la potenza, perché, ancorché in uno sprint, a me 500W sembrano tanti.
Qualcuno che ha il misuratore di potenza ha provato, a parità di condizioni, a vedere la potenza per fare i 30, i 40 e 50 all'ora.
Grazie.
Chiedo conferma a @Ipercool per evitare uno sfondone fisico
La resistenza dell'aria, che a quelle velocità è vicino al 90% della resistenza totale, cresce con il cubo della velocità
Se a 40km/h ti servono 270w per andare ad esempio a 50km/h devi fare 50^3/40^3=1,95 moltiplicare per i 270w cioè servirebbero teorici 527w sottolineo teorici ma non ci andiamo tanto lontano
Si si, dicevo molti possono riuscirci, di certo non che un record del mondo sia una passeggiata. Vedo che il tuo amico ringrazia sponsor etc, solo trovare degli sponsor (al di la dei soldi) e del supporto (non giusto un allenatore che paghi) e' meritorio.Se interessa, questa è la pagina del tentativo dell'anno scorso di un ragazzo della mia zona, a quanto ho potuto vedere molto ben preparato:
Scorrendo un poco c'è un'immagine coi dati. Diciamo che non sembra nemmeno troppo semplice, poi ovviamente non posso sapere se era in giornata no, se è un "fuoriclasse" o solo un ottimo amatore, ecc... (non lo conosco e non ci ho mai pedalato personalmente).Sandrino’s Hour
Sandrino’s Hour. Gefällt 527 Mal. Progetto tentativo record dell’ora Master UCI amataoriale in pista / velodromowww.facebook.com
E' impossibile. Io da giovane avevo un buon 200m piani e (dai tempi del coronavirus solo in teoria) faccio palestra, ho delle gambe abbastanze voluminose. Pero' in volata sono una pippa patentata. Perche'? Probabilmente e' mentale, ci serve cattiveria e rpm altissimi per scaricare tutto quello che si ha sui pedali in pochi secondi. La paura inconscia di farmi male o altro, probabilmente mi trattiene, o forse me lo dico solo perche' in fondo e' vero che sono pippa. Ma 500W di picco se sai dare il massimo in 10 secondi comunqu non e' possibile.- probabilmente ho veramente 500W di picco (ora sono motivato a comprare il misuratore di potenza)
C'è una variante del libretto lanciato per ogni facoltà, io sapevo quella di giurisprudenza! :)Penso di averlo già scritto, non c'entra con il tema ma con gli sfondoni...
Ad un esame di fisica il Prof chiede al candidato di scrivere la formula della gravitazione universale.
Per qualche motivo il poveretto inserisce un segno meno davanti alla "G".
Il Prof chiede se è certo di quanto scritto.
Risposta affermativa.
Il Prof allora afferra il libretto universitario del malcapitato (all'epoca cartaceo) che si trovava sulla cattedra e lo lancia fuori da una vicina finestra aperta.
Allo sguardo allibito del ragazzo replica: Bene ora può andare a recuperarlo al piano di sopra.