Oggi seconda prova del Flux S.....ho provato a eseguire un workout caricato sul Bolt da TP.
Dalla videata che compare sul Bolt una volta effettuata l'associazione col Flux, ho selezionato MODE ALLENAMENTO e sempre dalla stessa videata ho selezionato il workout caricato su TP in data di oggi.
Essendo una seduta di scarico/resistenza, la durezza del freno è rimasta praticamente invariata tra per tutta la durata della seduta....in alcuni casi quindi, per rimanere nel target potenza prefissato, ho dovuto alleggerire il rapporto utilizzato, mentre in altri casi il rullo ha alleggerito in automatico la durezza del freno in base alle rpm rilevate...sinceramente non ho ancora capito bene come ragiona, mah!
Per quanto riguarda la rilevazione di velocità Bolt/Tacx di cui mi chiedevi, posso dirti che ho notato anche io delle discrepanze, ma onestamente anche in questo caso non ho ben capito quale sia la causa.
Se infatti dall'app Tacx seleziono il tasto "Tacx Flux", tra i valori riportati nella riga in alto visualizzo gli stessi valori di potenza, velocità e rpm che visualizzo anche sul Bolt, mentre se seleziono il tasto "Start Training Power", dopo un pò spariscono i dati relativi a potenza e rpm, e visualizzo solo la velocità che risulta 5/6km/h più alta rispetto a quella visualizzata sul Bolt.....se poi interrompo la registrazione del training power e torno a "Tacx Flux", i dati che visualizzo non sono più gli stessi del Bolt, ma quelli che visualizzavo da "Start Traning Power".
Avendo io un misuratore di potenza, onestamente non ho ancora capito il rullo da quale sensore prende la misurazione dei dati relativi a potenza e rpm....
Guardando poi l'attività registrata dal Bolt ho notato che potenza, rpm e FC sono corrette, non mi tornano invece i valori relativi a distanza e velocità media....mi sorge quindi il dubbio che l'impostazione della circonferenza ruota sul valore AUTOMATICO non sia corretta e che vada indicata la circonferenza reale della ruota che uso solitamente....confermi?
Altra cosa che ho notato oggi è la durezza generale della pedalata che non si avvicina lontanamente a quella su strada e, forse, nemmeno a quella del mio vecchio Tacx Flow (non smart) che ho venduto qualche mese fa.....che tu sappia, oltre alla calibrazione, c'è qualche altra impostazione da controllare? Tipo l'intensità di Slope va lasciata su 100% o meglio impostarla diversamente?
Altra cosa che non ho capito....per eseguire un workout caricato sul Bolt da TP è sufficiente collegare il Flux S alla presa di corrente, oppure prima deve essere fatta anche l'associazione con l'app Tacx?
Grazie!
Ciao
Io ho un Flux normale (non S, quindi non so se quello che scriverò possa essere applicabile anche a te) e per quello che riguarda i dati di velocità e distanza ho lo stesso problema con un Garmin 830.
Ho provato a cambiare mille volte i settaggi, ma non ne sono venuto a capo.
Quando sono sull'app Tacx senza far partire nessun allenamento i dati sono coerenti con il Garmin, ma nel momento in cui faccio partire l'allenamento (per esempio slope) a fino ai 32/33 km/h sovrastima (in modo inversamente incrementale p.e. Garmin 15km/h Tacx 22, Garmin 28km/h Tacx 31 circa), mentre oltre circa si allinea per poi diventare addirittura inferiore.
Ovviamente con slope pari a 0%, altrimenti cambia tutto.
Secondo me c'è una variabile nel programma degli allenamenti dell'app Tacx che cambia qualcosa e fa sballare i dati.
Per i dati che spariscono io ho notato che sul mio Garmin il rullo viene associato come 2 sensori diversi, uno per velocità e cadenza e uno per la potenza. Ogni tanto (direi spesso) a me quello della potenza non si collega o si scollega quasi subito ed allora perdo quasi tutti i dati. Basta ricollegarlo manualmente e riparte tutto.
Per la durezza della pedalata ho notato anch'io che sembra maggiore rispetto ad un uso su strada, ma non sono riuscito a modificarla in nessun modo.
Alla fine la prendo con filosofia e mi dico che una volta su strada farò meno fatica per tenere le stesse velocità
Biz