secondo me la sanzione alla Jumbo ci può stare, altrimenti si crea un pericolosissimo precedente; altrimenti, si abolisca il diritto / dovere delle squadre di prima fascia a partecipare alle gare WT.
per quanto riguarda la EF bisognerebbe capire chi ha fatto uscire l'indiscrezione; in ogni caso, almeno la modalità è stata sbagliata, perché l'interlocutore doveva essere l'UCI e non l'organizzazione.
mi sembra strano, inoltre, che analoga richiesta non sia stata avanzata per la Vuelta, visto che la situazione sanitaria in Spagna è ancora più grave.
vedo da parte di molte squadre una certa 'sudditanza' nei confronti di ASO, che viene sempre trattata con grande deferenza, mentre non perdono occasioni nei confronti degli altri organizzatori: deboli con i forti, e forti con gli altri.
mi sembra una presa di posizione stupida, perché così facendo portano il movimento verso una posizione di monopolio ASO (credo non sia così peregrina l'ipotesi che i francesi in un vicino futuro vadano da Cairo con una bella sommetta, a cui l'editore torinese non saprà dire di no) in cui poi dovranno per forza ballare alla musica che decideranno gli Amaury.