Grazie a tutti per le risposte!
Morale della favola: Sabato mattina sono passato a prendere la bici (tirando giù il prezzo come da voi suggerito), e poi mi sono andato ad inguaiare in salita (Magenta-Sacro Monte di Varese 70km circa sabato, e Magenta-Malpensa-Lago Maggiore altri 80km circa domenica).
Sensazioni: partendo dalla doverosa premessa che mai ero salito su una bici da corsa e che era circa un mese che ero fermo sul divano, le sensazioni sono state sicuramente positive. La bici va, ed è anche parecchio comoda.
Nota a margine riguardo al cambio: forse per la gamba pesante o per alcuni strappi abbastanza importanti, avrei forse preferito la presenza di1-2 rapporti leggermente più agili.
Domanda: sapendo perfettamente che è cosa buona e giusta cercare di incrociare la catena il meno possibile, per mancanza di esperienza e di abitudine mi è capitato un paio di volte di cercare di cambiare da un rapporto 50/13 o 50/14 al 34 davanti. In entrambi i casi è uscita la catena. E' una cosa normale e quindi è solo ed esclusivamente colpa mia, oppure c'è da fare qualche regolazione al cambio?