Tacx Flux Smart T2900

Bonus79

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Ok grazie. Io la calibrazione la faccio dall'app Tacx Utility e non mi dà quella segnalazione
Non è una vera e propria segnalazione, intesa come notifica....devi andare tu manualmente a selezionare la voce "calibrazione".
Teoricamente effettuata la prima calibrazione non dovrebbe essere necessario ripeterla tutte le volte, però in questo caso selezionando la voce calibrazione ti dovrebbe segnalare che il rullo non necessita di essere calibrato.....mi sembra strano invece che a me e @Zot1922 tutte le volte ci segnali il fatto che il rullo necessiti di essere calibrato.
 
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Pignone
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Non è una vera e propria segnalazione, intesa come notifica....devi andare tu manualmente a selezionare la voce "calibrazione".
Teoricamente effettuata la prima calibrazione non dovrebbe essere necessario ripeterla tutte le volte, però in questo caso selezionando la voce calibrazione ti dovrebbe segnalare che il rullo non necessita di essere calibrato.....mi sembra strano invece che a me e @Zot1922 tutte le volte ci segnali il fatto che il rullo necessiti di essere calibrato.
Ieri non l'ho calibrato. Avevo impostato una sessione molto leggera, il Flux ha funzionato completamente svincolato da quello che era impostato. Dovevo agire sul rapporti, solo così raggiungevo i watt richiesti. Come se la funzione ERG fosse disabilitata. Farò ancora delle prove.
 

Bonus79

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Ieri non l'ho calibrato. Avevo impostato una sessione molto leggera, il Flux ha funzionato completamente svincolato da quello che era impostato. Dovevo agire sul rapporti, solo così raggiungevo i watt richiesti. Come se la funzione ERG fosse disabilitata. Farò ancora delle prove.
Avendolo usato ancora pochissimo, purtroppo non posso esserti di gran aiuto....posso dirti però che se il rullo è associato bene al dispositivo sul quale è caricato il workout, anche a intensità basse deve/dovrebbe funzionare.....potrebbe capitare di dover alleggerire/indurire di un rapporto (ogni tanto mi è capitato), ma se per stare dentro a un determinato range si è costretti a usare molto il cambio, secondo me il rullo non sta lavorando in modalità ERG.
 

Omino

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Ieri non l'ho calibrato. Avevo impostato una sessione molto leggera, il Flux ha funzionato completamente svincolato da quello che era impostato. Dovevo agire sul rapporti, solo così raggiungevo i watt richiesti. Come se la funzione ERG fosse disabilitata. Farò ancora delle prove.
quando fa così prova a spegnere , riaccendere e ripartire
 
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Dylanx77

Novellino
27 Agosto 2019
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In fase di scelta
Sarebbe il mio primo rullo e lo userei in appartamento, magari anche in orari serali/notturni. È molto rumoroso?
E' molto silenzioso, per dare un idea, si sente di più il frullare della catena che non il volano. se poi ci metti sotto un tappetino commato assorbe sicuramente. Detto questo poi dipende anche dai muri e dalla soletta. Nel mio vecchio appartamento la notte sentivo il vicino russare.. li non c'e' rullo che tenga.. :mrgreen:
 

vic.thor

Cronoman
22 Maggio 2017
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Bianchi Acciaio - Argon 18 Gallium
Due argomenti distinti:
  1. Ho preso il Flux 2 T2980 e smontato la ruota libera per ingrassare come indicato nei video postati precedentemente, però il cilindretto nero è impossibile sfilarlo perché sembra essere solidale con il perno. Mi sono limitato ad ingrassare la parte esterna e tutto il resto della ruota libera ed ora, smettendo di pedalare, il rumore della ruota libera è molto minore. Quando invece pedalo il rumore del cambio (un Sora R3000) sovrasta ogni altra cosa.
  2. Ho letto che Garmin avrebbe reso disponibili le tracce del giro d'Italia. Qualcuno può indicarmi un link dove poterle scaricare?
Grazie.
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
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Cervélo R3
Se nella app vado alla pagina di calibrazione vedo che il Flux è sempre da calibrare. Anche a voi?
buona giornata

Per il momento l'ho usato pochissimo, ma ti confermo che anche a me ha richiesto sempre la calibrazione.

Finalmente mi hanno risposto dall'assistenza Garmin/Tacx in merito ad alcune mie segnalazioni sul funzionamento del rullo, tra cui anche il fatto di dover effettuare tutte le volte la calibrazione.

Ipotizzano che la non riuscita della calibrazione (di fatto equiparano la continua richiesta di calibrazioni alla mancata calibrazione) possa incidere sulla trasmissione dati con altri dispositivi (spesso infatti i valori che leggo sui vari dispositivi non sono allineati) e di conseguenza sulla resistenza del rullo (che reputo eccessiva e che mi costringe a usare rapporti molto più agili rispetto all'uso su strada).
Tutto questo potrebbe essere dovuto a un problema software o hardware e, per stabilirlo, mi hanno inoltrato una procedura di downgrade da effettuare sul rullo dall'app Tacx Utility, che di fatto resetta e ripristina una versione software precedente che poi andrà riportata all'ultima prevista.

Qualora la procedura non dovesse risolvere il problema, mi suggeriscono inviare il rullo in assistenza.

Nei prossimi giorni proverò a effettuare la procedura indicata sperando di risolvere i vari problemi che sto riscontrando....nulla che mi impedisca l'utilizzo del rullo, ma che rende l'esperienza sicuramente meno gratificante.
 
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Finalmente mi hanno risposto dall'assistenza Garmin/Tacx in merito ad alcune mie segnalazioni sul funzionamento del rullo, tra cui anche il fatto di dover effettuare tutte le volte la calibrazione.

Ipotizzano che la non riuscita della calibrazione (di fatto equiparano la continua richiesta di calibrazioni alla mancata calibrazione) possa incidere sulla trasmissione dati con altri dispositivi (spesso infatti i valori che leggo sui vari dispositivi non sono allineati) e di conseguenza sulla resistenza del rullo (che reputo eccessiva e che mi costringe a usare rapporti molto più agili rispetto all'uso su strada).
Tutto questo potrebbe essere dovuto a un problema software o hardware e, per stabilirlo, mi hanno inoltrato una procedura di downgrade da effettuare sul rullo dall'app Tacx Utility, che di fatto resetta e ripristina una versione software precedente che poi andrà riportata all'ultima prevista.

Qualora la procedura non dovesse risolvere il problema, mi suggeriscono inviare il rullo in assistenza.

Nei prossimi giorni proverò a effettuare la procedura indicata sperando di risolvere i vari problemi che sto riscontrando....nulla che mi impedisca l'utilizzo del rullo, ma che rende l'esperienza sicuramente meno gratificante.
Tienici informati, se fila tutto liscio, condividi questa procedura. Grazie.
 

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Scalatore
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Cervélo R3
Tienici informati, se fila tutto liscio, condividi questa procedura. Grazie.
Purtroppo, almeno dalle primissime prove effettuate, direi che non è cambiato nulla.....nonostante la calibrazione sembra andare a buon fine, come esco e rientro dall'app e provo a effettuare una nuova calibrazione, sia da Tacx Utility che da Tacx Training la segnalazione è sempre la medesima, ovvero che il rullo necessita di essere calibrato (per essere precisi questa è la segnalazione di Tacx Training, mentre Utility si limita a farti effettuare una nuova calibrazione senza alcuna segnalazione)....a questo punto vorrei capire se va bene così (ovvero che ti fa fare la calibrazione ogni volta che vuoi, senza restituire messaggi particolari e/o di necessità di calibrazione), oppure se il corretto funzionamento prevede che, in caso di tentativo di calibrazione non necessario, venga segnalato con messaggio specifico.....eventualmente qualcuno qui del forum è in grado di rispondere a questa domanda?

Calibrazione a parte, per il momento ho eseguito solamente un WO caricato sul Wahoo e anche in questo caso le cose non sono migliorate, ovvero se sul ciclocomputer imposto la modalità ALLENAMENTO (modalità che dovrebbe demandare al ciclocomputer la regolazione della resistenza del rullo in base al range potenza richiesto), la resistenza è a mio avviso eccessiva, o meglio, sembra che di fatto il rullo simuli la salita (come lascerebbero pensare velocità e distanza visualizzati sul ciclocomputer, molto più basse rispetto a se percorressi della pianura su strada).....mentre se imposto la modalità WATT (quindi resistenza del rullo fissa sul valore potenza impostato, di base è 100watt) "slegando" di fatto il rullo dal ciclocomputer, allora ritrovo più o meno la stessa durezza di pedalata che troverei su strada percorrendo tratti in pianura, e in questo caso per lavorare a potenza/cadenza richiesta dal WO devo giocare col cambio (esattamente come avverrebbe su strada), ma almeno in questo caso velocità e distanza visualizzati sul ciclocomputer sono "coerenti" con la realtà (su tratti in pianura).

Diciamo che, in modalità ALLENAMENTO, quello che ieri mi ha disturbato particolarmente non è tanto il fatto che simulasse la salita (cosa che succedeva anche prima di effettuare la procedura di downgrade suggerita dall'assistenza), quanto il fatto che il rullo sembrava non tenere conto della variazione di rpm o comunque di essere molto/troppo lento nella variazione della resistenza, tanto da costringermi a usare il cambio e, in molti casi, sembrava addirittura non rispondere alla variazione di rapporto.....cerco di spiegarmi: se il range potenza richiesto dal WO era 240-260watt, teoricamente il rullo, a seconda delle rpm espresse in quel determinato momento, avrebbe dovuto alleggerire (all'aumentare delle rpm) o indurire (al diminuire delle rpm), in modo da consentirmi di restare all'interno del range indicato.....ecco, questo "meccanismo" ieri non ha funzionato a dovere: spesso mi è capitato di oltrepassare il limite massimo del range o di fare fatica a tenere le rpm indicate sul WO a causa di una durezza eccessiva della resistenza, che permaneva anche al cambiare del rapporto.

Domenica proverò a effettuare anche una simulazione di percorso da app Tacx o Rouvy.

Una cosa comunque è sicura.....se anche il rullo avesse effettivamente qualche problema, non penso proprio di inviarlo in assistenza prima della prossima primavera.
 
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