Bianchi via Nirone 7

mariner13

Apprendista Scalatore
28 Ottobre 2018
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Triban RC 100
Onestamente non saprei risponderti.. come posso verificare la serie? Di sicuro non è tra le più recenti, considerato che la bici avrà almeno una decina di anni..
sul pacco pignoni c'è scritto. vedi la foto come esempio questo è ultegra serie 6800. ora invece c'è la serie r8000 x ultegra.
 

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Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
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Orbea Orca M35 - Olmo VeloceZeroTre - Bianchi Racing Comp
Scusate ragazzi una domanda tecnica: vorrei cambiare piega, attacco e tubo sella della mia nirone. Mi sono innamorato della serie deda superzero in alluminio ma ho visto che il manubrio ha il passaggio interno dei cavi. Va bene per la Nirone o no?
Non conosco la piega in questione, ma se non è specifica per cambi elettronici non dovrebbero esserci problemi.
 

Ciclocancello

Scalatore
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Orbea Orca M35 - Olmo VeloceZeroTre - Bianchi Racing Comp
Questa sera verifico! Grazie per l'info..
Verosimilmente hai un 105 5600 a 10 velocità.

Potresti montare una cassetta con puntone massimo 28, dovrebbe permetterti di salire un po' poi agilmente. Per ottenere accorciamento superiori è necessario o sostituire il cambio con uno a gabbia lunga oppure montate una prolunga su quello attuale.

Alcuni cambi tollerano bene pignoni fuori specifica (tipo il 30), ma ti consiglio di evitare esperimenti a riguardo.
 

C90M

Novellino
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Verosimilmente hai un 105 5600 a 10 velocità.

Potresti montare una cassetta con puntone massimo 28, dovrebbe permetterti di salire un po' poi agilmente. Per ottenere accorciamento superiori è necessario o sostituire il cambio con uno a gabbia lunga oppure montate una prolunga su quello attuale.

Alcuni cambi tollerano bene pignoni fuori specifica (tipo il 30), ma ti consiglio di evitare esperimenti a riguardo.
10 velocità sicuro, 5600 devo ancora controllare, ieri sera non ho avuto tempo. Lo farò stasera :cool:

Domanda da vero neofita che mi farà rischiare il ban: perchè dovrei montare un pacco pignoni con rapporto massimo 28 per essere più agile? Non sarebbe meglio avere un "rapporto minimo" più basso (il minore che ho attualmente è il 13 ma ho visto esistono anche 11) anzichè un "rapporto massimo" più alto?
Per intenderci, attualmente quando sono in grande difficoltà in salita utilizzo il 34x13 (il più leggero che ho). Non sarebbe meglio potere utilizzare un 34x11?
Non so se sono riuscito a spiegarmi ;nonzo%

Grazie per la pazienza e siate clementi!
 

Ciclocancello

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10 velocità sicuro, 5600 devo ancora controllare, ieri sera non ho avuto tempo. Lo farò stasera :cool:

Domanda da vero neofita che mi farà rischiare il ban: perchè dovrei montare un pacco pignoni con rapporto massimo 28 per essere più agile? Non sarebbe meglio avere un "rapporto minimo" più basso (il minore che ho attualmente è il 13 ma ho visto esistono anche 11) anzichè un "rapporto massimo" più alto?
Per intenderci, attualmente quando sono in grande difficoltà in salita utilizzo il 34x13 (il più leggero che ho). Non sarebbe meglio potere utilizzare un 34x11?
Non so se sono riuscito a spiegarmi ;nonzo%

Grazie per la pazienza e siate clementi!
No, il tuo rapporto più leggero è il 34x26.i porgono dietro "funzionano" al contrario delle corone anteriori. Più sino grandi e più rendono corto il rapporto.
 
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Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
attualmente quando sono in grande difficoltà in salita utilizzo il 34x13 (il più leggero che ho). Non sarebbe meglio potere utilizzare un 34x11?
Il 34/13 è pesante, il 34/11 ancora di più. Perché? Basta eseguire la divisione:
34/13 = 2.62; ogni giro di pedali, la ruota fa 2.62 giri.
34/11 = 3.09; ogni giro di pedali, la ruota fa 3.09 giri.
34/26 = 1.31; ogni giro di pedali, la ruota fa 1.31 giri, cioè un giro e un terzo.
 
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Il 34/13 è pesante, il 34/11 ancora di più. Perché? Basta eseguire la divisione:
34/13 = 2.62; ogni giro di pedali, la ruota fa 2.62 giri.
34/11 = 3.09; ogni giro di pedali, la ruota fa 3.09 giri.
34/26 = 1.31; ogni giro di pedali, la ruota fa 1.31 giri, cioè un giro e un terzo.
Grazie mille per la perfetta spiegazione!
Si vede proprio che sono neofita! Non si smette mai di imparare..
Quindi per avere un rapporto più agile in salita devo cercare un pacco pignoni con corona grande con più denti.. quantomeno migliorare il 26 attuale..
 

simone27

Gregario
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Grazie mille per la perfetta spiegazione!
Si vede proprio che sono neofita! Non si smette mai di imparare..
Quindi per avere un rapporto più agile in salita devo cercare un pacco pignoni con corona grande con più denti.. quantomeno migliorare il 26 attuale..
In teoria sia ma io con il 34 rimarrei sul 26, con il 28 credo che frulleresti a vuoto, sai la guarnitura 50/34 è già una combinazione da salita...
 

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In teoria sia ma io con il 34 rimarrei sul 26, con il 28 credo che frulleresti a vuoto, sai la guarnitura 50/34 è già una combinazione da salita...
Dipende dalla forma fisica e dall'età. Io ho il 34/28 e lo uso felicemente su salite ripide. Oppure, se ho salite molto brevi, e non voglio deragliare all'anteriore, le affronto col 50/28.
 

simone27

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Dipende dalla forma fisica e dall'età. Io ho il 34/28 e lo uso felicemente su salite ripide. Oppure, se ho salite molto brevi, e non voglio deragliare all'anteriore, le affronto col 50/28.
Età e forma fisica non lo metto in dubbio, ma 34/26 penso che sia più che umano come rapporto...
Rispetto ma non condivido queste forme di incrocio estremo, si certo con l’avvento dei monocorona i materiali e le tecnologie sono un po’ cambiate ma comunque alla catena non fa bene. Mi va bene su mtb dove comunque la vita tecnica della catena è tuttavia compromessa in primis da polvere e fango ma non mi piace cambiare catena ogni 1000 km su bdc...
 

Emmever

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2020
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1.141
Como
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Corsa
In teoria sia ma io con il 34 rimarrei sul 26, con il 28 credo che frulleresti a vuoto, sai la guarnitura 50/34 è già una combinazione da salita...
Non mi trovi d'accordo. Per un principiante penso il 26 sia troppo duro.
Con un 34/26 a 80 pedalate al minuto si viaggia a circa 13.2km/h. Riuscire a tenere quel passo al 7.5% di pendenza significa superare i 1000m/h di VAM, che secondo me è decisamente sopra le capacità di un principiante.
 

NCC1701

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Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Rispetto ma non condivido queste forme di incrocio estremo, si certo con l’avvento dei monocorona i materiali e le tecnologie sono un po’ cambiate ma comunque alla catena non fa bene.
Incrocio estremo? 34/26, o 34/38, sempre di corona piccola/ultimo pignone si tratta. L'incrocio non cambia.
Poi rispetto il tuo modo di pedalare. Se tu ti trovi bene col 34/26, meglio per te.
 

C90M

Novellino
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Età e forma fisica non lo metto in dubbio, ma 34/26 penso che sia più che umano come rapporto...
Rispetto ma non condivido queste forme di incrocio estremo, si certo con l’avvento dei monocorona i materiali e le tecnologie sono un po’ cambiate ma comunque alla catena non fa bene. Mi va bene su mtb dove comunque la vita tecnica della catena è tuttavia compromessa in primis da polvere e fango ma non mi piace cambiare catena ogni 1000 km su bdc...
Quasi certamente sarà a causa del poco allenamento, però sulla salita del Sacro Monte di Varese (che non è esattamente lo Zoncolan) avrei pagato per un rapporto un pelo più agile..
Poi temo di non aver colto una cosa, sicuramente per difetto di esperienza mio..
Perchè parli di incrocio estremo? Corona più piccola-pignone più grande non mi sembra incrocio..
 

simone27

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Non mi trovi d'accordo. Per un principiante penso il 26 sia troppo duro.
Con un 34/26 a 80 pedalate al minuto si viaggia a circa 13.2km/h. Riuscire a tenere quel passo al 7.5% di pendenza significa superare i 1000m/h di VAM, che secondo me è decisamente sopra le capacità di un principiante.
Se parliamo di principiante allora magari potrebbe trovarsi “male” i primi mesi, ma allenandosi un minimo la cosa sia alquanto fattibile
Incrocio estremo? 34/26, o 34/38, sempre di corona piccola/ultimo pignone si tratta. L'incrocio non cambia.
Poi rispetto il tuo modo di pedalare. Se tu ti trovi bene col 34/26, meglio per te.
No ascolta, parlavi di incrociare il 50 con il 28, è ben diverso.
Comunque io sempre pedalato con il 52/36 e pacco pignoni 11/28, ora sulla nuova ho 52/36 e 11/30 e mi trovo male, parlo con cognizione di causa...
Quasi certamente sarà a causa del poco allenamento, però sulla salita del Sacro Monte di Varese (che non è esattamente lo Zoncolan) avrei pagato per un rapporto un pelo più agile..
Poi temo di non aver colto una cosa, sicuramente per difetto di esperienza mio..
Perchè parli di incrocio estremo? Corona più piccola-pignone più grande non mi sembra incrocio..
Parlavo dell’utente che diceva di incrociare il 50 con il 28...
 

Emmever

Apprendista Velocista
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Se parliamo di principiante allora magari potrebbe trovarsi “male” i primi mesi, ma allenandosi un minimo la cosa sia alquanto fattibile
Dipende da tanti fattori. La maggior parte di chi, causa impegni di lavoro e famigliari, mette insieme 4000 / 5000 km all'anno i 1000m/h di VAM li vede con il binocolo... (Sia chiaro, faccio parte anch'io di quella categoria.)
Di gente che con il 34/28 "frulla a vuoto" in salita all'8-10% ce n'è in giro veramente poca
 

simone27

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Dipende da tanti fattori. La maggior parte di chi, causa impegni di lavoro e famigliari, mette insieme 4000 / 5000 km all'anno i 1000m/h di VAM li vede con il binocolo... (Sia chiaro, faccio parte anch'io di quella categoria.)
Di gente che con il 34/28 "frulla a vuoto" in salita all'8-10% ce n'è in giro veramente poca
Faccio all’incirca quel chilometraggio (5000-6000 all’anno) anche io eh... ma nonostante ciò in salita (ti parlo fino a qualche mese fa con la bici vecchia) al massimo usavo 36-25, il 28 lo tenevo “di riserva”... a meno che tu non mi parli di salite di quelle pendenze ma lunghe 4/5 km allora la musica cambia. Ma devo dirti che con la rapportatura 52/36 e 11/28 sono andato ovunque senza avere problemi (ho “un motore” nella media quindi non penso di essere chissà chi) quindi non vedo perché con il 50/34 e 11/26 non si possa comunque andare OVUQUE.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
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anche io giro "quasi sempre" con il 34/26 (a volte anche quando vado a fare un giro qui intorno che prevede qualche km al 13%, più che altyro per non sporcarmi le mani a cambiare la ruota, che sull'altra ho il 28), ed anzi di soolito il 26 me lo tengo "di riserva" e vado col 23 finché posso, cioé circa fino al 9-10%; però sul sacro monte direi che il 28 ci sta tutto. Poi qualcuno ben allenato lo farà anche col 24 o col 21, non ne dubito, e sicuramente Pantani saliva dappertutto col 39/23 (e Coppi non voglio sapere cosa usava)... ma non lo prenderei come riferimento, visto che faceva scoppiare fior di ciclisti!

Fermo restando che da 26 a 28 la differenza non è tanta. Ma un po' di differenza c'è.

PS certo, se stiamo parlando di salite brevi è un'altra cosa - anche se per uno che comincia 4/5 km al 10% magari non sembrano uno strappetto
 

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