Un po' come la bici nuova partorita da contador e basso, mi piaceVedi l'allegato 245741
Se monti un attacco normale avrai i cavi "a vista" che entrano dentro al tubo dello sterzo da sopra.
Il manubrio già di serie è normale, quello che è particolare è l'atacco che va passare i cavi da dentro, in pratica è forato nella parte inferiore.
Ma in questa i cavi passano tutti fuori sia dalla piega che dall'attacco ( tipo emonda) entrano nel tubo di sterzo.Vedi l'allegato 245741
Se monti un attacco normale avrai i cavi "a vista" che entrano dentro al tubo dello sterzo da sopra.
Il manubrio già di serie è normale, quello che è particolare è l'atacco che va passare i cavi da dentro, in pratica è forato nella parte inferiore.
Senza polemica verso @Ser pecora ma almeno i dati su pesi mettiamoli giusti, solo cosi le case imparerebbero a dichiarare dati più ccoerenti a quello che vendono.
Io solo per curiosità avrei smontato l'inferriata e l'avrei messa su una bilancia, solo per vedere quanto aveva rubato orbea sul dichiarato.
Scusate ma io non capisco come fate a fare bici leggerissime,forse spendendo un capitale con il quale si potrebbe prendere un altra bici...mi spiegoVedere roba del genere messa in una bici da 3800 euro a me fa un po' rabbia.... 2stipendi medi italiani per ritrovarsi una bici con dei componenti del genere che nemmeno al decathlon li trovi e che portano il peso a 8,85kg.
camera d'aria da pochi centesimi, copertoni pure, non oso pensare il resto (telaio forcella e ruote)
perche parliamoci chiaro. telaio dichiarato 1030gr, ruote 1600, copertoni e camere 1000, il gruppo di2 pesa con i dischi circa 2600gr. saremmo solo a 6200.
vorrebbe dire che forcella, manubrio, attacco e sella e reggisella e un po' di ferramenta sono ben 2700gr.
Ovvaimente non può essere cosi.
Senza polemica verso @Ser pecora ma almeno i dati su pesi mettiamoli giusti, solo cosi le case imparerebbero a dichiarare dati più ccoerenti a quello che vendono.
Io solo per curiosità avrei smontato l'inferriata e l'avrei messa su una bilancia, solo per vedere quanto aveva rubato orbea sul dichiarato.
No, nel segmento delle bici endurance la Orbea ha la Avant. La Orca è espressamente indicata come bici racing, ovvero come Super6, TeamMachine, etc..
Del gravel ha proprio niente.
scusa ser, ma non siamo in nessuna media. il "rubato" era riferito proprio al dato reale del telaio rispetto al dichiarato. tante case "rubano" sui pesi per spingere certi prodotti. Su componenti tecnici servirebbe una normativa più severa contro questo tipo di pratica.Questi toni sono a me incomprensibili: "rubato" (!?). In realtà Orbea dichiara nessun peso. Sul loro sito non c'è quello della bici completa, anzi, indicano espressamente che NON lo mettono perché dipende da vari fattori, etc... L'unico dato che mettono è quello del peso del telaio, in taglia 53, e, presumo, senza vernice e ferramenta varia. Quindi in taglia 60 sarà tra i 1,2-1,3kg.
Il resto l'ho pesato, dalle ruote complete di dischi e ghiere a reggisella, sella, camere, etc.. Non ho pesato l'attacco manubrio perché voleva dire smontare tutta la bici grazie ai cavi integrati.
Quindi, totale, mettendoci su copertoni da 25mm e camere d'aria leggere (nemmeno delle tubolito), in taglia media, viene fuori una bici attorno agli 8kg. Più o meno nella media di bici di questo prezzo.
questa orbea ne pesa 9 di kili. e tra 8 e 9 si passa da medio a veramente basso gamma.Scusate ma io non capisco come fate a fare bici leggerissime,forse spendendo un capitale con il quale si potrebbe prendere un altra bici...mi spiego
Io ho una Sworks sl5 montata interamente dura ace meccanico ruote fulcrum zero(1458grammi) gomme continental grand prix(230 grammi) camere d'aria michelin(90 grammi) tutto pesato personalmente dopo aver letto questo tread)forse l'unica cosa che potrei alleggerire sono i pedali(ho su i look tradizionali che non ho pesato)manubrio deda+ e attacco zipp ,sella specy, reggisella specy in carbonio e tutta la bici completa pesa 7,520 in taglia 58.....ed e' una bici che costava mi sembra 5800 di listino( io l'ho pagata 2500 usata perche' il tipo e' passato ai dischi vivaddio)....non vedo quindi tutto stupore se una bici che esce con l'ultegra e con materiale di primo montaggio pesi 8 kg....
Poi sono d'accordo con te che i prezzi delle bici sono esageratissimi infatti per risanare l'economia italiana basterebbe fate una visitina nei porti pèer le barche e vedere chi si permette bici da 10000 euro e fargli pagare un po' di tasse
Ruote complete, che infatti, come scritto, sono sui 1600gr. Ad ogni modo non sono 200gr di telaio che fanno la differenza...scusa ser, ma non siamo in nessuna media. il "rubato" era riferito proprio al dato reale del telaio rispetto al dichiarato. tante case "rubano" sui pesi per spingere certi prodotti. Su componenti tecnici servirebbe una normativa più severa contro questo tipo di pratica.
le ruote da circa 3000gr sono complete o senza copertoni e camere?
perche in un caso vorrebbe dire che le ruote sfiorano i 2500gr, nell'altro che sono abbastanza leggere, sui 1500.
La sua è una bici rim. Ed infatti pure sulle bici rim di taglia grande non è facile avere pesi bassi.per una bici completa sui 7,5gr in virtu appunto di una componentistica media.
in pratica una alma m pro pesa tipo 300grammi in più
Veramente io l'ho presa nel febbraio 2018 e la bici e' stata comprata dal precedente possessore a maggio 2017....poi dopo che nei 2 anni successivi abbiano prodotto 3 modelli nuovi va da se...ma il carbonio della mia e' fact11 almeno cosi c'e' scritto anche se credo che il telaio sia l'ultima cosa su cui togliere materiale (premetto che sono 85/87 kg quindi delle bici leggere me ne frega davvero poco) era solo cosi per capirequesta orbea ne pesa 9 di kili. e tra 8 e 9 si passa da medio a veramente basso gamma.
tu hai una bici del 2015,
non si parla di 200gr ser,Ruote complete, che infatti, come scritto, sono sui 1600gr. Ad ogni modo non sono 200gr di telaio che fanno la differenza...
Ripeto, tolta la taglia ed il combo camere+copertoni, questa Orbea non si discosta molto da altre bici pari gamma DISC.
Che poi non sia una piuma mi pare evidente.
La sua è una bici rim. Ed infatti pure sulle bici rim di taglia grande non è facile avere pesi bassi.
Poi se uno mi dice che è stato bravo a farsi la bici da 6kg spendendo 6k eu...ok...ma cosa c'entra con questa?
3800 euro vanno giustificati. spero si sia capito il senso del ragionamento.
p.s. sempre che gli 8,85 senza pedali siano veri.
ma io non ce l'avevo col tuo test. mi spiace se la prendi così. era più una critica verso orbea. verso questo andazzo di alzare continuamente i prezzi e allo stesso tempo abbassare pure la qualità.Ognuno li giustifica come vuole. Mi pare chiaro che non sia quella l'intenzione di Orbea, a cominciare dal fatto che di peso non parlano proprio nel loro sito.
Poi non so...non è che questa bici è un prototipo segreto che hanno fatto provare solo a me...ci sarà qualcuno che ce l'ha e che può dire quanto pesa, magari in altre taglie.
È che proprio non capisco certi commenti: sembra che alla fine mi debba giustificare io per la bici....che la taglia fa la bici brutta, che forse il peso non è giusto, che voglio giustificare il peso, ma mettendone uno esagerato, che metto le ruote belle per renderla più appetibile, ma dicendo che il nastro forsetubeless si è bucato...manca giusto che l'erba del pascolo non è tagliata bene...
Cosa vi devo dire: cercate in giro un test con la taglia che vi aggrada, il colore che preferite, il peso che vi piace ed il tester di fiducia...tanto qua va tutto a simpatia...