Obbiettivo dimagrimento 2020

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.029
Visita sito
Bici
con due ruote
Mi dissocio fermamente da questa tua affermazione: "tutte le diete andrebbero bene".
Una volta che tu hai il giusto rapporto di macronutrienti che hai detto, perché introdurre vincoli ulteriori inutili del tipo:
  1. se mangio proteine non mangio carbo, e viceversa (dieta dissociata)
  2. ogni pasto devo rispettare la stessa proporzione frai macro (dieta a zona)
  3. non mangio i prodotti alimentari resisi possibili dopo la scoperta dell'agricoltura (dieta paleo)
che non hanno alcun significato, se non quello di far impazzire chi vuole mangiare in questo modo, e chi ti sta attorno, con il velocissimo precipitarsi verso il rifiuto totale ed il fallimento del REGIME ALIMENTARE (non dico dieta, apposta).

Giusto rapporto fra macronutrienti, a livello GIORNALIERO, non singolo pasto, giusta quantità di calorie totali, eliminare (o limitare al massimo, rendendoli una rarirà) i cibi contenenti ingredienti nocivi (che in realtà sono POCHISSIMI: nitriti, alcool, olio di colza), e variare tanto gli alimenti.
Non è che ci sono formule magiche estremamente complicate...
Per questo ritengo che un nutrizionista sia del tutto inutile, per una persona normale, che si accontenta di avere 10% di massa grassa, e sta in forma.
(se vuoi tirarti a 4% per fare il pro, allora una sorveglianza continua serve, invece...)
Si ma non menzionare l'alcool tra gli ingredienti nocivi che poi arrivano i video di Guarnieri che dice di bere birra tutti i giorni :yoga::mrgreen:
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.856
23.385
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Per questo ritengo che un nutrizionista sia del tutto inutile, per una persona normale
insomma...
c'è gente che come fonte proteica mangia mandorle...
il fatto che tu abbia una certa coscenza/conoscenza alimentare non significa che la cosa sia in egual modo distribuita nella popolazione...
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.740
44
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
fai bene .
il discorso e' che chi cerca di dimagrire da anni dovrebbe aver capito almeno quale sia il suo fabbisogno giornaliero. che poi non riesca a starci dentro ad autolimitarsi ok, ma una domanda del genere posta oggi e' inquietante.
Mi viene da parafrasare questo fatto di chi cerca di anni a dimagrire, con una battuta che ho sentito su quelli che fanno la stessa fatica a smettere di fumare: "Smettere di fumare? E' una cosa facilissima! Io l'ho già fatta dieci volte!" ;pirlùn^
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.740
44
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Vedi l'allegato 249152
dopo circa 1h30 i livelli di insulina e glicemia tornano a livelli "normali", quegli ormoni sono li apposta...a meno di non avere problemi legati alla gestione dell'insulina, ma allora si entra in un campo molto più complesso, legato solo in parte alla nutrizione...

credo sia più facile avere quelle sensazioni arrivando da un pasto ipoglucidico...i primi 10-15 min di esercizio sono comunque glicolitici, ed è possibile che, pur avendo i muscoli pieni di glicogeno (forse, perchè penso che cercando di dimagrire non lo siano affatto), appena si inizia il corpo lanci segnali di fame...
naturalmente è una mia banale interpretazione...
Concordo, io come @Il Trattore (pur a livelli infinitamente più bassi) sto allenandomi dopo il lavoro, alle 18:00 con 1h di rulli, e dopo il pranzo non mangio nulla, la fame (che poi il più delle volte è più "voglia di qualcosa di buono") la si ricaccia indietro dopo 10' di esercizio.
Bisogna saper riconoscere quale sia la sensazione di fame vera, da quella finta...

p.s.: che simpatica la figura del tizio "a riposo" con le mani dietro alla nuca e i piedi sulla scrivania!!! Tipo impiegato fannullone!! ahhaah!
 
  • Mi piace
Reactions: Il Trattore

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
Da fine settembre (65,5 kg) ad oggi 04/12 (59 kg) persi 6,5 kg senza patire la fame
Liquidi? Boh ma cmq li ho persi e sto continuando a scendere a poco alla volta.
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.029
Visita sito
Bici
con due ruote
insomma...
c'è gente che come fonte proteica mangia mandorle...
il fatto che tu abbia una certa coscenza/conoscenza alimentare non significa che la cosa sia in egual modo distribuita nella popolazione...
Il problema è che ci sono nutrizionisti che come fonte proteica suggeriscono le mandorle :yoga:

(cosa vista fare e letta sulle diete davvero, con tanto di spiegazione :ueh:...)
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Mi viene da parafrasare questo fatto di chi cerca di anni a dimagrire, con una battuta che ho sentito su quelli che fanno la stessa fatica a smettere di fumare: "Smettere di fumare? E' una cosa facilissima! Io l'ho già fatta dieci volte!" ;pirlùn^
:-)xxxx
Io ho smesso una volta sola, 10/12 anni fa, ed è stato tutto fuorchè facile invece... :doh::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.740
44
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
insomma...
c'è gente che come fonte proteica mangia mandorle...
il fatto che tu abbia una certa coscenza/conoscenza alimentare non significa che la cosa sia in egual modo distribuita nella popolazione...
Appunto, stai confermando quello che dico io: basta un libro per imparare queste cose, non uno che ti segue giornalimente calibrando di volta in volta meticolosamente i cibi.
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Appunto, stai confermando quello che dico io: basta un libro per imparare queste cose, non uno che ti segue giornalimente calibrando di volta in volta meticolosamente i cibi.
In linea di massima un nutrizionista potrebbe anche essere non sbagliato per alcuni casi, anzi, il problema è trovarne di validi semmai e se si fa sport che abbiano anche esperienza nel gestire atleti (indipendentemente dal livello), perchè ho visto consigliare uno yogurt greco nel post di un 4 ore a rimto simil gara dove nel durante c'erano si e no 60 grammi di cho IN TUTTO e se va bene un litro di acqua... Fai una stagione così e verso giugno vai la metà di me allenandoti il doppio (se ci arrivi...) :-)xxxx
 
  • Mi piace
Reactions: nanomalefico
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.