Dubbio acquisto prima Bdc

Glaudio

Pignone
14 Gennaio 2016
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Milano
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bianchi sempre pro
Vado controcorrente e ti consiglio la Basso dell'annuncio, a patto che sia della tua taglia e che ovviamente sia in grado di verificare eventuali anomalie. Io 3 anni fa ho comprato una bianchi sempre usata, di un anno, montata ultegra full risparmiando un buon 30% sul nuovo, e la sto usando ancora con estrema soddisfazione. Comprare una bici entry leve per me non ha senso se l'usato è buono, paghi la stessa cifra per avere meno. È chiaro che devi saper valutare eventuali crepe o cose che non vanno. La mia era stata usata in una squadra di dilettanti, qualche caduta l'ha fatta, ma solo graffi o punti in cui la vernice è venuta via, che mi hanno fatto vedere per poter valutare. Se il telaio è dimensionato correttamente ed è di buona qualità, è difficile rovinarlo in 2/3 anni a meno di incidenti.
Saluti
 

sowyh

Novellino
11 Novembre 2020
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Oristano
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Nada
Per quanto riguarda la Triban io per acquistare la mia guardavo tutti i giorni 2 volte al giorno se comparisse qualcosa, ogni tanto ritornano a stock un paio di bici (sempre tu la voglia prendere ci mancherebbe). Con un po' di fortuna la trovi
Grazie del suggerimento, è da diversi giorni che controllo assiduamente ma ancora niente. Continuerò a controllare

Vado controcorrente e ti consiglio la Basso dell'annuncio, a patto che sia della tua taglia e che ovviamente sia in grado di verificare eventuali anomalie. Io 3 anni fa ho comprato una bianchi sempre usata, di un anno, montata ultegra full risparmiando un buon 30% sul nuovo, e la sto usando ancora con estrema soddisfazione. Comprare una bici entry leve per me non ha senso se l'usato è buono, paghi la stessa cifra per avere meno. È chiaro che devi saper valutare eventuali crepe o cose che non vanno. La mia era stata usata in una squadra di dilettanti, qualche caduta l'ha fatta, ma solo graffi o punti in cui la vernice è venuta via, che mi hanno fatto vedere per poter valutare. Se il telaio è dimensionato correttamente ed è di buona qualità, è difficile rovinarlo in 2/3 anni a meno di incidenti.
Saluti
Si effettivamente è un'opportunità valida e anche della mia misura, purtroppo resta il fatto che non credo di avere l'esperienza tale da consentirmi di valutare con serenità eventuali anomalie, a meno che non sia una crepa gigantesca.
Mi chiedo se oltre all'esperienza esista anche un manuale di riferimento per verifcare ipotetiche anomalie nel momento in cui si visiona una bici usata ;nonzo%:-)xxxx
 

Glaudio

Pignone
14 Gennaio 2016
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bianchi sempre pro
Grazie del suggerimento, è da diversi giorni che controllo assiduamente ma ancora niente. Continuerò a controllare


Si effettivamente è un'opportunità valida e anche della mia misura, purtroppo resta il fatto che non credo di avere l'esperienza tale da consentirmi di valutare con serenità eventuali anomalie, a meno che non sia una crepa gigantesca.
Mi chiedo se oltre all'esperienza esista anche un manuale di riferimento per verifcare ipotetiche anomalie nel momento in cui si visiona una bici usata ;nonzo%:-)xxxx

Ti posso dire che se ci fai un giro e non senti scricchiolii vari, al 99% la bici è ok; per i consigli sull'acquisto di una bici usata immagino che qui nel forum possa trovare un sacco di discussioni.
Io sinceramente parto dal fatto che stiamo parlando di una bici, non è così facile rovinarla o incidentarla in maniera irreversibile... e in caso si sia caduti i segni sono piuttosto evidenti; io probabilmente son stato anche fortunato, e parto sempre dal presupposto che chi vende sia onesto, ma mentre per un'automobile è complicato verificare il reale stato , per una bici la vedo più semplice. Poi considera che uno dei fattori che può rovinare un telaio in carbonio e non essere notato a vista è come viene conservato/utilizzato nel tempo (ad es. se tenuto vicino a fonti di calore ) ma mi sembra un telaio recente.
Non ho capito però perché il nastro manubrio cambia è bianco in alcune foto, e con quali ruote viene venduta.
 
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sowyh

Novellino
11 Novembre 2020
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Ora c'è ancora una L e 13 M
Grazie dell'aggiornamento. Ho controllato anche ieri più volte seguendo il tuo consiglio e di sera ho visto spuntare la M quindi effettivamente tornano in stock abbastanza frequentemente.
Ho però tentennato a ordinarla perché il problema è la confusione che mi attanaglia ;nonzo%. Principalmente mi è venuto il dubbio perché leggendo sul forum nel topic della Triban 500/520 mi sembra di aver capito (ma posso sbagliarmi) che nonostante sia il top se uno vuole iniziare, per quello che vorrei fare io forse non è propriamente adatta. Mi spiego: io la bdc la userei esclusivamente su strada e ovviamente non ho chissà quale ambizione agonistica però non nego che allo stesso tempo mi piacerebbe puntare sulle prestazioni e con il tempo pormi nuove sfide. Sicuramente per le prestazioni quello che conta soprattutto sono le gambe, ma al di la di questo mi sembra di aver capito che la rc 520 avendo un "assetto" più gravel ed essendo anche abbastanza pesantina, sia in un certo senso sprecata se se ne fa un uso esclusivo su strada. Ma può essere che non abbia capito niente

Nel frattempo, visto che la confusione non è mai abbastanza questa mattina sono andato da un ciclista della mia città che mi ha proposto una Olmo Link Pro montata misto campagnolo veloce/centaurus (forse pedivelle record o super record ora non ricordo). Il telaio è usato mentre le componenti che ha montato sono nuove o praticamente nuove. Mi ha detto 1300 ma sono riuscito a scendere a 1200 compresa varia attrezzatura necessaria. Ci sono salito anche sopra e nel caso ci sarebbe da mettere una pipa più lunga e indietreggiare la sella. A me è sembrata onesta e molto carina esteticamente, e dando un'occhiata su subito si trovano Link Pro intorno ai mille. Probabilmente potrei scendere anche sotto i 1200 ma vorrei chiedere a voi un parere più esperto.
Vi allego due foto
 

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Pignone
14 Gennaio 2016
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bianchi sempre pro
Grazie dell'aggiornamento. Ho controllato anche ieri più volte seguendo il tuo consiglio e di sera ho visto spuntare la M quindi effettivamente tornano in stock abbastanza frequentemente.
Ho però tentennato a ordinarla perché il problema è la confusione che mi attanaglia ;nonzo%. Principalmente mi è venuto il dubbio perché leggendo sul forum nel topic della Triban 500/520 mi sembra di aver capito (ma posso sbagliarmi) che nonostante sia il top se uno vuole iniziare, per quello che vorrei fare io forse non è propriamente adatta. Mi spiego: io la bdc la userei esclusivamente su strada e ovviamente non ho chissà quale ambizione agonistica però non nego che allo stesso tempo mi piacerebbe puntare sulle prestazioni e con il tempo pormi nuove sfide. Sicuramente per le prestazioni quello che conta soprattutto sono le gambe, ma al di la di questo mi sembra di aver capito che la rc 520 avendo un "assetto" più gravel ed essendo anche abbastanza pesantina, sia in un certo senso sprecata se se ne fa un uso esclusivo su strada. Ma può essere che non abbia capito niente

Nel frattempo, visto che la confusione non è mai abbastanza questa mattina sono andato da un ciclista della mia città che mi ha proposto una Olmo Link Pro montata misto campagnolo veloce/centaurus (forse pedivelle record o super record ora non ricordo). Il telaio è usato mentre le componenti che ha montato sono nuove o praticamente nuove. Mi ha detto 1300 ma sono riuscito a scendere a 1200 compresa varia attrezzatura necessaria. Ci sono salito anche sopra e nel caso ci sarebbe da mettere una pipa più lunga e indietreggiare la sella. A me è sembrata onesta e molto carina esteticamente, e dando un'occhiata su subito si trovano Link Pro intorno ai mille. Probabilmente potrei scendere anche sotto i 1200 ma vorrei chiedere a voi un parere più esperto.
Vi allego due foto

Ciao, ma di che anno è? se ho capito bene la Basso, del 2019, ha lo stesso prezzo... con ultegra
 

sowyh

Novellino
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Ciao, ma di che anno è? se ho capito bene la Basso, del 2019, ha lo stesso prezzo... con ultegra
Dovrebbe essere del 2015, il telaio, mentre le componenti nuove a parte il manubrio e i pedali. Effettivamente a parità di prezzo la Basso è più conveniente però stasera ho provato a contattare il proprietario e mi ha detto onestamente che la taglia per me non va bene me.
Con la Olmo sono riuscito a scendere a 1200, però penso che ci sia ancora un pò di margine per trattare, magari scendendo a 1000/1100 (li varrebbe?). Comunque c'è da considerare un valore aggiunto credo, ossia che se la dovessi prendere dal ciclista avrei la garanzia di potermi rivolgere a lui per qualsiasi cosa non dovesse andare come dovrebbe
 

alespg

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26 Dicembre 2017
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pavia
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scapin eos 3
@sowyh vai a vedere la Basso, se è messa bene, portala a casa. Controlla bene tutto il telaio che non abbia crepe, in particolare nella parte bassa attorno al movimento centrale e dove si attacca il carro posteriore. Puoi anche chiedere foto dettagliate, poi le posti qua e vediamo.
Controlla che le ruote siano dritte.
Usura della catena:
Chiedi quanti km ha, se più di 6000 è se hai un calibro, sulle 6 maglie devi misurare meno di 132,6 oppure prendi l'apposito strumento al decathlon o in altro negozio (10 euro) e ti dura fin che campi.
 
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sowyh

Novellino
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La RC 520 è ottima ma purtroppo ha delle ruote pesanti e giustamente dopo un po' di tempo sentiresti l' esigenza di cambiarle.
Si ho letto che cambiando alcune componenti si può ridurre il peso complessivo della bici ma a questo punto tanto vale spendere qualcosa in più in partenza su un'altra bici più leggera no? Comunque il mio discorso oltre al peso era relativo più che altro all'uso che ne farei, ovvero che usandola solo su strada magari può risultare inadatta visto le geometrie e il fatto che può accogliere gomme più grandi con cui fare percorsi sterrati, ghiaiosi etc?
 

sowyh

Novellino
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@sowyh vai a vedere la Basso, se è messa bene, portala a casa. Controlla bene tutto il telaio che non abbia crepe, in particolare nella parte bassa attorno al movimento centrale e dove si attacca il carro posteriore. Puoi anche chiedere foto dettagliate, poi le posti qua e vediamo.
Controlla che le ruote siano dritte.
Usura della catena:
Chiedi quanti km ha, se più di 6000 è se hai un calibro, sulle 6 maglie devi misurare meno di 132,6 oppure prendi l'apposito strumento al decathlon o in altro negozio (10 euro) e ti dura fin che campi.
Ahimè non è della mia taglia però grazie comunque delle info che terrò sicuramente a mente qual'ora mi trovassi a valutare dal vivo un usato
 

alespg

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scapin eos 3
Che misura ha di orizzontale quella bici ? Quanto è alto proprietario attuale? A te serve una bici che abbia 55- 56 di orizzontale virtuale. Lascia perdere quelle Olmo, che sono ampiamente sovrapprezzo, spenderesti meno a prendere un telaio dall'outlet o dalla cina e montarlo da zero. Rim dato il budget. Peccato non si trovino più le van rysel , la 900 cf col 105 sarebbe andata a pennellonper le tue necessità!
 
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3N20

Novellino
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RR 5.3 '08
Si ho letto che cambiando alcune componenti si può ridurre il peso complessivo della bici ma a questo punto tanto vale spendere qualcosa in più in partenza su un'altra bici più leggera no? Comunque il mio discorso oltre al peso era relativo più che altro all'uso che ne farei, ovvero che usandola solo su strada magari può risultare inadatta visto le geometrie e il fatto che può accogliere gomme più grandi con cui fare percorsi sterrati, ghiaiosi etc?
Esatto. Io ho preferito prendere la sorella minore (RC120) e nel complesso va benissimo anche se effettivamente i suoi 11 kg si sentono tutti nei rilanci. In salita è perfetta perché ha un 34 come pignone estremo che permette di salire ovunque senza fatica.
Se hai un budget di 1000 euro a salire puoi trovare ottime bici usate e per anni non sentirai l'esigenza di cambiare componenti o la bici stessa.
Altrimenti come nuovo a me piace molto la Canyon Endurace AL 6.0 che per mille euro offre una bici sotto i 9 Kg
 
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Che misura ha di orizzontale quella bici ? Quanto è alto proprietario attuale? A te serve una bici che abbia 55- 56 di orizzontale virtuale. Lascia perdere quelle Olmo, che sono ampiamente sovrapprezzo, spenderesti meno a prendere un telaio dall'outlet o dalla cina e montarlo da zero. Rim dato il budget. Peccato non si trovino più le van rysel , la 900 cf col 105 sarebbe andata a pennellonper le tue necessità!
Della Basso non riesco a trovare la misura dell'orizzontale sulle misure riportate sul sito, ad ogni modo il proprietario mi ha detto che non è alto nemmeno 1.70 e che la vende perché sarebbe adatta a qualcuno con un paio di cm in più di lui.
Della Van Rysel la 900 cf 105 nuova è un pò fuori dal mio budget. Mentre della Van rysel EDR AF 105 cosa ne pensi? Alluminio col 105, 8,8 kg e costa 1000. Non ho trovato nessuna discussione a riguardo
 
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Esatto. Io ho preferito prendere la sorella minore (RC120) e nel complesso va benissimo anche se effettivamente i suoi 11 kg si sentono tutti nei rilanci. In salita è perfetta perché ha un 34 come pignone estremo che permette di salire ovunque senza fatica.
Se hai un budget di 1000 euro a salire puoi trovare ottime bici usate e per anni non sentirai l'esigenza di cambiare componenti o la bici stessa.
Altrimenti come nuovo a me piace molto la Canyon Endurace AL 6.0 che per mille euro offre una bici sotto i 9 Kg
Tu la Triban la usi solo su asfalto?
La Canyon Endurace AL 6.0 piace assai anche a me, dal sito ho visto che le spedizioni ripartono da Febbraio
 

Daniel.cav

Pignone
16 Ottobre 2020
256
198
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Parma
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Triban RC520
Si ho letto che cambiando alcune componenti si può ridurre il peso complessivo della bici ma a questo punto tanto vale spendere qualcosa in più in partenza su un'altra bici più leggera no? Comunque il mio discorso oltre al peso era relativo più che altro all'uso che ne farei, ovvero che usandola solo su strada magari può risultare inadatta visto le geometrie e il fatto che può accogliere gomme più grandi con cui fare percorsi sterrati, ghiaiosi etc?
Io ho una RC520 e la uso solamente su strada, essendo la mia prima bdc come geometria mi trovo benissimo. Un mesetto fa ci ho fatto 60 km ai 30 di media, tutti in spiano, e non ho avuto nessun problema a manterla in velocità. Per quanto riguarda le performance in salita non mi esprimo, ho 5-6 kg di troppo di mio e sono un principiante, per i miei ritmi va più che bene (certo non ci farò mai delle cronoscalate..)
 
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Reactions: emi wakane

alespg

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Della Basso non riesco a trovare la misura dell'orizzontale sulle misure riportate sul sito, ad ogni modo il proprietario mi ha detto che non è alto nemmeno 1.70 e che la vende perché sarebbe adatta a qualcuno con un paio di cm in più di lui.
Della Van Rysel la 900 cf 105 nuova è un pò fuori dal mio budget. Mentre della Van rysel EDR AF 105 cosa ne pensi? Alluminio col 105, 8,8 kg e costa 1000. Non ho trovato nessuna discussione a riguardo
se è così, la Basso è proprio piccola purtroppo.
per il prezzo ed il montaggio, se ti piace la Van rysel 900 Af va benissimo, ed è disponibile in taglia M. a me lle dici del decathlon non dispiaciono, da poco poi hanno anche rapporti sensati e ruote decenti. pensa che quando è uscita, montava la 52/36 e pignoni 11\28, uno spettacolo per un principiante. Se vuoi aspettare a prendere la canyon faresti bene uguale....
 

sowyh

Novellino
11 Novembre 2020
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Oristano
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Nada
se è così, la Basso è proprio piccola purtroppo.
per il prezzo ed il montaggio, se ti piace la Van rysel 900 Af va benissimo, ed è disponibile in taglia M. a me lle dici del decathlon non dispiaciono, da poco poi hanno anche rapporti sensati e ruote decenti. pensa che quando è uscita, montava la 52/36 e pignoni 11\28, uno spettacolo per un principiante. Se vuoi aspettare a prendere la canyon faresti bene uguale....
Si anche la 900 AF mi garba parecchio, mentre pensi che per la Olmo di cui ho inviato le foto non sarebbe da valutare neanche se scende a 1000?
 

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