Credo tu ti rivolga a me....
Poi anche il 48 ti trovi spesso a doverlo utilizzare con il 10 e l'11, che non è proprio l'ideale, mentre con il 50 lavori molto anche con il 13/14 che affaticano meno la catena.
ciao
Da amante del cambio meccanico...chissà come mai siamo arrivati al cambio elettronico .... solo per l'evolversi della tecnologia ??
perché a pensarci bene :
- è più pesante
- non è più veloce
- da più problemi
- ci manda in confusione totale con sta storia dei rapporti / compromesso guarnitura / pacco pignoni
quindi in definitiva NON ci ha migliorato la vita, mentre ha peggiorato la nostra situazione patrimoniale ....
E' vero che la bici è più filante ed accattivante senza fili, ma i meccanici non sono per niente contenti ... !!
Sram a disco un po' più potente di Shimano ma meno modulabile e con comandi grandi il doppioun'altra considerazione di cui non abbiamo mai parlato, sono i freni a disco.
Non entro assolutamente nel dibattito (disco o freni tradizionali), ma il post era nato per criticare SRAM
ebbene a detta di tanti, sembrerebbe che il sistema frenante sviluppato da SRAM sia superiore a quello Shimano
Per quanto mi riguarda lo trovo più silenzioso e preciso, frenata più pronta.
e siccome l'occhio vuole la sua parte (cavi nascosti docet), i dischi pieni Shimano sono inguardabili ... tant'è che tanti montano gli XT
chissà come mai siamo arrivati al cambio elettronico .... solo per l'evolversi della tecnologia ??
perché a pensarci bene :
- è più pesante
- non è più veloce
- da più problemi
- ci manda in confusione totale con sta storia dei rapporti / compromesso guarnitura / pacco pignoni
quindi in definitiva NON ci ha migliorato la vita, mentre ha peggiorato la nostra situazione patrimoniale ....
E' vero che la bici è più filante ed accattivante senza fili, ma i meccanici non sono per niente contenti ... !!
Non è proprio simmetrico il rapporto tra numero di denti corona anteriore e corona posteriore, tra l'altro era solo un esempio.Solo una precisazione, se con la 50 usi molto il 13/14, con la 48 userari molto il 12/13, non 10/11... Se usi molto 10/11 con la 48, con la 50 useresti molto 11/12...
Perdonami ma vorrei togliermi una curiosità: Puoi postare una tua uscita da strava, ad esempio? Perchè per spingere, come dice @andry96 , un 48*10 occorre essere a circa 58 km/h e, a questo punto, non direi, come tu affermi "il 48 lo spingono tutti".Non è proprio simmetrico il rapporto tra numero di denti corona anteriore e corona posteriore, tra l'altro era solo un esempio.
Comune diciamo che il 48 è un ottimo rapporto, ma almeno per me, considerata l'andatura, la cadenza, i percorsi che faccio e il gruppo con cui esco, con il 48 mi trovavo a lavorare molto con le corone più piccole posteriori, situazione che è sempre da evitare se possibile visto la torsione eccessiva della catena.
A parità di velocità e di condizioni (compresa la cadenza), quando pedali con il 50 usi inevitabilmente i rapporti di dietro meno incrociati e più grandi rispetto al 48.
Secondo me non è corretto limitarsi a fare un raffronto solo in termini matematici tra 48/35 e 50/37 rispetto ai classici 52/36 e 53/39. Se sulla carta Sram dichiara che il 48/35 corrisponde al 52/36 in realtà è così ma rispetto agli incroci "estremi" che occorrerebbe sempre evitare per limitare l'incrocio della catena. Io vengo dal 52/36 e con il 50/37 (che sulla carta corrisponde in termini di sviluppo metrico al 53/39) mi trovo meglio utilizzando di più i rapporti centrali e comunque meno gli incroci estremi.
Dato che il 48 lo spingono tutti, è molto frequente trovarsi a lavorare con la catena molto molto incrociata (12-11-10).
Ciao
48/10 a 58 Kmh ma dove le leggete queste cose?
48/10 a 58 Kmh ma dove le leggete queste cose? Il 48 è una corona molto piccola e se pensi che abbiamo iniziato tutti con il 50/34 (la tipica compact) ed ha due denti in meno capisci bene che è un rapporto alla portata di tutti. E' evidente che il 48/10 è la combinazione più dura e che la usi (oltre che in discesa) in pianura, magari in gruppo e quando fai una bella andatura, non certo per far girare le gambe. Ti assicuro però che con il 48 usi tantissimo il 13,12 e 11 che, ribadisco, portano molto la catena a incrociare anche se su sram la cassetta posteriore è molto compatta e la catena più stretta. Se provi a mettere il 48 con la combinazione posteriore per una andatura allegra che però più possibile assicuri alla catena di essere il meno incrociata possibile vedrai che sei molto in alto in una rapportata leggera che ti porta a una cadenza elevatissima per raggiungere l'andatura desiderata.
E' una ottima combinazione ripeto, l'ho utilizzata e mi sono divertito, consente tutto e sram è come sempre innovativa.
Nella pratica però più i rapporti anteriori sono piccoli più sei costretto a utilizzare i rapporti posteriori più piccoli per aumentare l'andatura.
Il 48 ti porta a estremizzare molto gli incroci, per cui a parità di cassetta posteriore, con il 50 pedali con la catena più dritta e meno incrociata del 48. Se poi dietro metti fino al 33, fai veramente tutto.
Non devo insegnarvelo io ma sapete bene che la giusta cadenza e l'incrocio corretto influiscono molto sulla prestazione a parità di watt e di velocità.
Ho sempre avuto sram e ho avuto entrambe le nuove combinazioni; fidatevi. Se sei un amatore che si allena costantemente e che pedala cercando di fare la propria prestazione della domenica con il gruppo di amici (come la maggior parte di noi), il 50 è da preferire rispetto al 48.
Se sei uno che passeggia va benissimo tutto e il 48 anche. Però quello che tengo a spiegare è che il 50/37 non è il 53/39 (anche se sulla carta viene paragonato a quella combinazione) e cioè quel rapporto "riservato" agli agonisti e che un normale ciclista evita di montare ritenendo sufficiente il 52/36.
leggi troppi numeri e pedali poco. 95 rpm di media manco Froome. in una uscita tipica di fine settimana in gruppo di 4 ore di 90/120 km e 1000/1500 d+ hai una media di 70/75 rpm 80 se se ti ci metti di buzzo buono. I rapporti duri in pianura, soprattutto in gruppo, non li usi per smulinellare a 95 rpm a meno che tu non sia pronto per il tour de france. vai a una andatura elevata e abbassi la cadenza sopratutto in gruppo e in scia anche per abbassare la frequenza cardiaca. tutti con questi rpm in mano 95/100...andateci piano e pedalate.
Corona 48 con pignone da 10 a 95 rpm significa andare a 58,4 km/h.
Basta fare due conti sullo sviluppo metrico...
Corona 48 con pignone 11 sempre a 95 rpm significa andare a 53,1 km/h
Corona 48 con pignone 12 sempre a 95 rpm significa andare a 48,7 km/h
Dunque per te pedalare a queste velocità significa "andare a passeggio" ovvero pedalare nel range che va dai 48,7 km/h ai 58,4 km/h.
E quando spingi sui pedali a che velocità vai?
Su Strava le tue uscite saranno a velocità medie intorno ai 40 km/h suppongo. Complimenti!
Oppure usi cadenze da squat.
Ecco spiegato il tutto, vai in pianura a 70rpm al posto delle 90/100 che fanno i comuni mortali e che sono le cadenze consigliate in pianura in medialeggi troppi numeri e pedali poco. 95 rpm di media manco Froome. in una uscita tipica di fine settimana in gruppo di 4 ore di 90/120 km e 1000/1500 d+ hai una media di 70/75 rpm 80 se se ti ci metti di buzzo buono. I rapporti duri in pianura, soprattutto in gruppo, non li usi per smulinellare a 95 rpm a meno che tu non sia pronto per il tour de france. vai a una andatura elevata e abbassi la cadenza sopratutto in gruppo e in scia anche per abbassare la frequenza cardiaca. tutti con questi rpm in mano 95/100...andateci piano e pedalate.
Il rapporto grande davanti con un rapporto più grande e centrale nella cassetta posteriore è una condizione sempre da preferire a parità di sviluppo metrico, sia per la torsione della catena, sia per l'incrocio, sia per raggiungere una pedalata più tonda, anche al costo di perdere qualche cosa in termini di cadenza, che comunque è consigliato tenere almeno sulle 80 rpm. 95 rpm in su sono cose che non ci riguardano a meno che tu non sia un pro. Parlo ovviamente di media e di andatura tenute per almeno 20 minuiti. Gli intervalli da 5 minuti in termini generali non contano nulla. Puoi fare un esercizio in cui ti è richiesto di tenere i 100 rpm ma nel contesto di un giro di 90/120 km sono numeri che ti scordi.
Le uscite sono di 29/30 di media a seconda del percorso, del tipo di giro e delle persone con cui esco. le cadenze da squat non so a cosa ti riferisci, se parli di 50 rpm sono troppo basse e si usano solo per fare esercizi tipo sfr.
Come tu faccia a sapere quanto io pedali è un mistero. Iniziare cosi' già è poco educato: anche se sei su un forum in anonimato io ti consiglio di essere un po' piu' rispettoso nell'esporre le tue "tesi".leggi troppi numeri e pedali poco. 95 rpm di media manco Froome. in una uscita tipica di fine settimana in gruppo di 4 ore di 90/120 km e 1000/1500 d+ hai una media di 70/75 rpm 80 se se ti ci metti di buzzo buono. I rapporti duri in pianura, soprattutto in gruppo, non li usi per smulinellare a 95 rpm a meno che tu non sia pronto per il tour de france. vai a una andatura elevata e abbassi la cadenza sopratutto in gruppo e in scia anche per abbassare la frequenza cardiaca. tutti con questi rpm in mano 95/100...andateci piano e pedalate.
Il rapporto grande davanti con un rapporto più grande e centrale nella cassetta posteriore è una condizione sempre da preferire a parità di sviluppo metrico, sia per la torsione della catena, sia per l'incrocio, sia per raggiungere una pedalata più tonda, anche al costo di perdere qualche cosa in termini di cadenza, che comunque è consigliato tenere almeno sulle 80 rpm. 95 rpm in su sono cose che non ci riguardano a meno che tu non sia un pro. Parlo ovviamente di media e di andatura tenute per almeno 20 minuiti. Gli intervalli da 5 minuti in termini generali non contano nulla. Puoi fare un esercizio in cui ti è richiesto di tenere i 100 rpm ma nel contesto di un giro di 90/120 km sono numeri che ti scordi.
Le uscite sono di 29/30 di media a seconda del percorso, del tipo di giro e delle persone con cui esco. le cadenze da squat non so a cosa ti riferisci, se parli di 50 rpm sono troppo basse e si usano solo per fare esercizi tipo sfr.
beh se riesci a tenere 95/105 rpm medie anche in giri con 1500/2mila d+ e comunque per 190 km, bravi tu e FroomeEcco spiegato il tutto, vai in pianura a 70rpm al posto delle 90/100 che fanno i comuni mortali e che sono le cadenze consigliate in pianura in media
Ovviamente se ti trovi bene così buon per te ma rende la misura del tuo consiglio... Hai bisogno di rapporti lunghissimi perché pedali lento
E prima che mi dica qualcosa sulla cadenza ti dico subito che ad esempio sabato ho fatto 190km piatti, quasi sempre davanti io, 90 pedalate medie e 30,6km/h
Ma se faccio giri più corti in pianura sto sempre sulle 95/105rpm
E non sono di certo cadenze strane, anzi è ben più consigliabile stare a queste cadenze in pianura che non a 70rpm
Ripeto parliamo di pianura, fare 70rpm.in pianura e dire che è ottimo fa riderebeh se riesci a tenere 95/105 rpm medie anche in giri con 1500/2mila d+ e comunque per 190 km, bravi tu e Froome
secondo me c'è qualcosa che non va nei dati che leggi, ma magari sono io che leggo male i miei e di quelli con cui esco e che mi legnano pure, che alla fine del giro si attestano tutti tra le 75/80 rpm medie. Parlo anche di ragazzi che vanno forte forte. Quindi complimenti e proponiti alla Quick Step
Sono senza dubbio valori lodevoli fuori dalla media (complimenti), per cui il mio consiglio e il mio discorso sul 48/50 è ancora più sensato e corretto per noi comuni mortali