esatto il PM è uno strumento utile a livello individuale. Non per confronti tra individui diversi.
Se vogliamo scendere nel tecnico il miglior modo di stimare la Potenza e ridurre gli errori di stima è farlo da fuori il sistema. Non per nulla per le cose che girano si usano i banco a rulli.
Pretendere di stimare la Potenza da dentro il sistema (i vari Pm sulla bici) espone a una serie di errori di stima.
metterlo sui pedali ti perdi le perdite di trasmissione di guarnitura catena ruota, sulla pedivella ti perdi le perdite di catena e ruota e stimi una Potenza già al netto dei pedali. sul mozzo ti perdi le perdite di
copertoni e stimi una Potenza al netto delle perdite della trasmissione.
Il progettista dei PM quindi si costruisce un modello di riferimento e mappa la curva di rilevazione su una curva di misura fornita in uscita basata appunto su quel modello di riferimento. Ma ogni individuo (e aggiungo ogni trasmissione e bici) ha il suo stile e necessiterebbe di un modello di riferimento ad hoc.
Gli errori possono essere anche significativi. E sicuramente non si puo parlare di misura (che esprime in me n concetto di esattezza) ma di stima appunto.
Diverso il caso dei rulli che sono dei sistemi esterni e sarebbero in grado di misurare. Pero non hanno una sensoristica evoluta. Il più preciso per concetto con cui è costruito é il tacx neo (il volano ha dei magneti che eccitano avvolgimenti e quindi l'energia meccanica viene convertita in elettrica e diventa piu semplice misurare. Tuttavia questo stima l'effettiva potenza alla ruota (che poi é quella che conta) è la differenza tra i vari PM e abbastanza significativa. anche del 5-6% in meno.