I fenomeni dei mercatini. Personaggi fantastici e dove trovarli..

bikernat

Maglia Iridata
8 Luglio 2013
12.155
16.515
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
io mi chiedo: sono balle che raccontano per giustificarsi, ottenendo solo figure barbine, o sono davvero così??
agli albori di internet di cui per collegarsi si doveva pagare la connessione in abbonamento oppure spendere soldini con modem 56k con la linea fissa, si trovavano persone serie, dal momento che hanno offerto internet a tariffa fissa e giga illimitati da quel momento in poi ci trovi solo psicopatici, quindi accessibile a qualsiasi razza umana, a proprio rischio e pericolo.
 

Noveseiotto

Pedivella
12 Dicembre 2017
412
171
55
Localita negrano 5
Visita sito
Bici
Canyon
subito.it è un sito spazzatura. a mio avviso chi lo usa è masochista. oppure se volete evitare i problemi dovete fare annunci chiari e aggiungere "prezzo non trattabile" non sono assolutamente d'accordo. Più spazzatura ebay con aste che durano 10 giorni. I migliori affari sia come acquirente che come venditore sempre fatto su subito.it
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.603
22.205
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
è un meccanismo diverso.
poi, su ebay ci sono sia le aste che i 'compralo subito', e con i feedback e l'utilizzo di paypal gli acquisti sono molto più sicuri (io ho comprato su ebay da tutto il mondo, USA, Taiwan, Cina, Russia, Romania, ed ho venduto in Giappone senza mai problemi. solo un paio di mezze fregature, da venditori italiani peraltro...)
 

bananaflambe

Troll dichiarato
6 Novembre 2020
746
415
Kiribati
Visita sito
Bici
Bdc
subito.it è un sito spazzatura. a mio avviso chi lo usa è masochista. oppure se volete evitare i problemi dovete fare annunci chiari e aggiungere "prezzo non trattabile"

Bah... Sempre usato, mai grossi problemi, al max mi faccio due risate.
Per esperienza puoi scrivere qualunque regola, è inutile, anzi se dici che NON SPEDISCO la prima domanda sarà "spedisci?".
Anzi ultimamente non metto quasi più descrizione, sembra funzionare meglio, è come se dover leggere e capire 3 frasi li disturbasse.
Quando voglio vendere, vado di eBay. Ultimamente vendo tanti pezzi in Europa, telai e componenti. Zero problemi.
 
  • Mi piace
Reactions: krm88

bananaflambe

Troll dichiarato
6 Novembre 2020
746
415
Kiribati
Visita sito
Bici
Bdc
agli albori di internet di cui per collegarsi si doveva pagare la connessione in abbonamento oppure spendere soldini con modem 56k con la linea fissa, si trovavano persone serie, dal momento che hanno offerto internet a tariffa fissa e giga illimitati da quel momento in poi ci trovi solo psicopatici, quindi accessibile a qualsiasi razza umana, a proprio rischio e pericolo.
Diversi affari in passato, con l'aumento esponenziale della platea praticamente impossibile ormai.
 

bikernat

Maglia Iridata
8 Luglio 2013
12.155
16.515
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
Diversi affari in passato, con l'aumento esponenziale della platea praticamente impossibile ormai.
a volte scrivere "no assoluto perditempo" può aiutare a scremare un pò e a far desistere l'eventuale di turno, poi se dopo i primi contatti subito a pelle c'è la sensazione che qualcosa non va, meglio chiudere e non portarla per le lunghe, alla fine chi realmente vuole acquistare lo dimostra con i fatti non con le parole.
 
  • Mi piace
Reactions: scoccy

bananaflambe

Troll dichiarato
6 Novembre 2020
746
415
Kiribati
Visita sito
Bici
Bdc
a volte scrivere "no assoluto perditempo" può aiutare a scremare un pò e a far desistere l'eventuale di turno, poi se dopo i primi contatti subito a pelle c'è la sensazione che qualcosa non va, meglio chiudere e non portarla per le lunghe, alla fine chi realmente vuole acquistare lo dimostra con i fatti non con le parole.

A sensazione ti dico di no, non mi pare che la dicitura serva... Anzi ci sguazzano.
 

bikernat

Maglia Iridata
8 Luglio 2013
12.155
16.515
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
A sensazione ti dico di no, non mi pare che la dicitura serva... Anzi ci sguazzano.
personalmente quando ho fatto dei cambi e sostituzioni mi sono messo d'accordo con il mio rivenditore di fiducia mi smontava quello che dovevo cambiare o modificare e le metteva in vendita come usato lui per me nel suo negozio poi il ricavato mi prendevo quello che mi serviva. niente internet e niente persone con paranoie.
 

bananaflambe

Troll dichiarato
6 Novembre 2020
746
415
Kiribati
Visita sito
Bici
Bdc
personalmente quando ho fatto dei cambi e sostituzioni mi sono messo d'accordo con il mio rivenditore di fiducia mi smontava quello che dovevo cambiare o modificare e le metteva in vendita come usato lui per me nel suo negozio poi il ricavato mi prendevo quello che mi serviva. niente internet e niente persone con paranoie.

Io invece ho molta esperienza, iniziato nel 2002, quando paypal ed ebay erano guardati con sospetto... Idem kijiji, ebay annunci e subito.it.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
io l'ho usato diverse volte, sia come venditore che come compratore, senza grossi problemi.
come tutte le cose, basta saperlo usare.
certo, ultimamente sembra un po' peggiorato, però sono sempre stati sensibili alle mie segnalazioni riguardanti annunci truffaldini; al contrario di Secondamano, tanto per fare un esempio.
Idem. Sempre usato con ottima soddisfazione, soprattutto in vendita, ove per robe di bici, ad esempio su questo mercatino, ci sono troppi che si credono furbi ed esperti (e in parte lo sono più della media) e te la vogliono far scontare. faccio presente che non metto mai in vendita prezzi assurdi...di solito cerco il miglior prezzo possibile di vendita e poi lo alzo un pò per ammortizzare la classica richiesta di sconto. Su subito gli acquirenti sono molto più alla mano. In acquisto invece ci sto più attento, perchè l'assenza di feed mi blocca e quindi faccio le mie dovute indagini possibili e comunque non compro mai roba di valore a distanza. O ritiro a mano, mio o di qualche amico fidato o nulla. Ma di solito mi regolo così anche sul mercatino del forum.
I migliori affari, comunque, si fanno sia in acquisto che in vendita su subito.
 
  • Mi piace
Reactions: sepica

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.568
2.606
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Idem. Sempre usato con ottima soddisfazione, soprattutto in vendita, ove per robe di bici, ad esempio su questo mercatino, ci sono troppi che si credono furbi ed esperti (e in parte lo sono più della media) e te la vogliono far scontare. faccio presente che non metto mai in vendita prezzi assurdi...di solito cerco il miglior prezzo possibile di vendita e poi lo alzo un pò per ammortizzare la classica richiesta di sconto. Su subito gli acquirenti sono molto più alla mano. In acquisto invece ci sto più attento, perchè l'assenza di feed mi blocca e quindi faccio le mie dovute indagini possibili e comunque non compro mai roba di valore a distanza. O ritiro a mano, mio o di qualche amico fidato o nulla. Ma di solito mi regolo così anche sul mercatino del forum.
I migliori affari, comunque, si fanno sia in acquisto che in vendita su subito.
chepoi subito una certa sicurezza ce lhai vedendo lo storico dell'utente venditore, da quanto vende e dedurne l'affidabilità e ci ho comprto di tutto, anzi ci ho comprato le ultime 4 bici se non ricordo male.++ho preso solo una mezza sola su un monitor 27", ma colpa colpa mia...
 

Reds

Cronoman
25 Giugno 2012
780
264
Potenza
Visita sito
Bici
Due
Ragazzi proprio oggi altro che "fenomeno", ho beccato uno che mi voleva fa la sola (citando Er Monnezza).
Ho messo diversi annunci per dei comandi sram sul mercatino, su subito e, ahimè anche su Facebook. Innanzitutto scopro che su marketplace non si può cercare ma solo comprare quindi annuncio cancellato dopo poche ore, ma vabbè mi intestardisco e pubblico di nuovo l'annuncio. Ieri sera faccio l'iscrizione a diversi gruppi di mercatini e alle 2 di notte mi contatta un tizio dicendomi che aveva sia dei red 22 che dei force. Poi si corregge, i red 22 li ha venduti a 150 nuovi e li aveva presi nuovi su amazon a 260 ( ;nonzo%). Ad ogni modo mi manda delle foto che erano state effettuate su un bancone da officina, ma questa cosa qua non mi preoccupava tanto, piuttosto se ne esce con una cifra equivoca: 100 spediti. Io esordisco ringraziando per avermi contattato e gli dico che se mi garantisce che funzionano li prendo. Da qui ha cominciato a farsi insistente, anzi direi soffocante, dieci messaggi al minuto, mi assicura mandare il pacco con BRT assicurato e che può andare a spedire dopo due ore ( e io pensavo ma come? Non ti ho dato nemmeno il mio indirizzo e già parli di spedizione? Con BRT poi? Recuperi 100 euro ma il costo del pacco qual è? ).
Viste le troppe stranezze arriva la fatidica domanda se ha paypall e lui ovviamente dice di no, ma per questioni di velocità mi chiede se posso fare un bonifico istantaneo o una ricarica postepay e mi rassicura dicendo che è un poliziotto e che può farmi vedere il documento. Dopo questa affermazione avevo quasi la certezza della sua mala fede. Come dicevano i latini "escusatio non petita accusatio manifesta". Cerco di temporeggiare ma lui si fa sempre più insistente, gli dico che sono impegnato e non posso parlare ma lui niente, continua dicendomi che ha altre persone interessate. A questo punto propongo il ritiro in a mano dicendo che sono di passaggio dalle sue parti la settimana prossima e lui controbatte dicendo che mi dà tempo al massimo fino a domani. Do l'ok e se ne esce che vuole venire lui da me ( è più di un'ora di macchina:))):).
Casualmente dopo cena vedo un annuncio di un tipo che cercava un deragliatore e guardacaso di chi era l'unico commento presente?
 

Reds

Cronoman
25 Giugno 2012
780
264
Potenza
Visita sito
Bici
Due
Certo che questo fenomeno è proprio scemo... penso senza tutta quella insistenza magari ti vendeva pure la sola con pagamento tramite bonifico.

Secondo me ha una logica ben precisa. Innanzitutto contatta solo chi mette l'annuncio "cerca", fa leva sulla tua necessità e ti offre da subito quella che tu credi essere la soluzione al tuo problema. Poi mette pressione per non farti ragionare, qualcun'altro al posto mio se si fosse fatto prendere dalla paura di perdere l'occasione gli avrebbe fatto il bonifico seduta stante. Ergo lui a quest'ora avrebbe già i soldi in tasca.
Se ti vede scettico o chiedi paypall tira fuori la storia del documento ed essere poliziotto. E qui per quanto mi riguarda si è dato la zappa sui piedi perché se ne sentono davvero tanti spacciarsi per poliziotti.
 

scoccy

Lone Wolf
19 Luglio 2013
672
205
Mozzate
www.strava.com
Bici
ROAD: scott speedster 10 '15, fondriest tf2 '16, e altre MTB: scott scale 770 '15. rulli: elite tuo
Secondo me ha una logica ben precisa. Innanzitutto contatta solo chi mette l'annuncio "cerca", fa leva sulla tua necessità e ti offre da subito quella che tu credi essere la soluzione al tuo problema. Poi mette pressione per non farti ragionare, qualcun'altro al posto mio se si fosse fatto prendere dalla paura di perdere l'occasione gli avrebbe fatto il bonifico seduta stante. Ergo lui a quest'ora avrebbe già i soldi in tasca.
Se ti vede scettico o chiedi paypall tira fuori la storia del documento ed essere poliziotto. E qui per quanto mi riguarda si è dato la zappa sui piedi perché se ne sentono davvero tanti spacciarsi per poliziotti.
se uno ha da vendere qualcosa mette l'annuncio. quindi se quello che cerchi tu lo trovi bene, altrimenti lo prendi nuovo. non capisco perché mettere l'annuncio "cerco": chi mai perderebbe tempo a guardare questo tipo di annunci? se non qualcuno che è in cerca di fregare il prossimo...
 

Barbo

Apprendista Velocista
30 Agosto 2020
1.551
3.989
34
Lyon - France
Visita sito
Bici
Merida Reacto - Giant TCX
se uno ha da vendere qualcosa mette l'annuncio. quindi se quello che cerchi tu lo trovi bene, altrimenti lo prendi nuovo. non capisco perché mettere l'annuncio "cerco": chi mai perderebbe tempo a guardare questo tipo di annunci? se non qualcuno che è in cerca di fregare il prossimo...
Totalmente d'accordo, sto cercando una leva cambio 9V duraace, e qua in Francia, dove abito, ne compaiono abbastanza di rado sul sito di annunci per bici più usato oltralpe, quindi un giorno ho deciso di mettere un annuncio in cui le cercavo. In un attimo un sacco di offerte, molti che mi offrivano i comandi sbagliati e molti altri con proposte senza senso, partivano da 200€ per una leva e poi appena facevo notare che il prezzo è veramente elevato abbassavano d'un colpo a 50 e proponevano pagamenti tipo western Union...
Rimosso subito l'annuncio, se ne salta fuori una la compro, posso pazientare.
 
  • Mi piace
Reactions: scoccy

sniffo

Pignone
28 Novembre 2010
164
43
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc
Vado controcorrente, dovevo vendere la bici di mio figlio; l'intenzione era di portare a casa 200€ e sapendo che avrei ricevuto richieste di sconto la metto in vendita a 230. Il primo che mi contatta mi chiede se posso aspettare una settimana perchè è fuoricasa, il prezzo non lo nomina nemmeno. Accetto, aspetto una settimana e mi fa un bonifico di 230€ più spese di spedizione. Senza parole, ed era pure ligure...
Ovviamente nella settimana di attesa ho ricevuto l'offerta di 100€ tutto compreso.

Per me è sempre stato così. Quando trovi quello che vuole davvero la bici fila via tutto talmente liscio e veloce che quasi quasi ti viene da rivalutare la razza umana e ti dimentichi del Circo Togni che è passato prima.
 
  • Mi piace
Reactions: scoccy

Reds

Cronoman
25 Giugno 2012
780
264
Potenza
Visita sito
Bici
Due
se uno ha da vendere qualcosa mette l'annuncio. quindi se quello che cerchi tu lo trovi bene, altrimenti lo prendi nuovo. non capisco perché mettere l'annuncio "cerco": chi mai perderebbe tempo a guardare questo tipo di annunci? se non qualcuno che è in cerca di fregare il prossimo...

Guarda, non mi trovi d'accordo. Da che mondo è mondo il mercato dell'usato è composto da due sezioni di "Vendo" e "Cerco", per quale motivo ora dovremmo estinguere questa parte di esso?
 

scoccy

Lone Wolf
19 Luglio 2013
672
205
Mozzate
www.strava.com
Bici
ROAD: scott speedster 10 '15, fondriest tf2 '16, e altre MTB: scott scale 770 '15. rulli: elite tuo
Guarda, non mi trovi d'accordo. Da che mondo è mondo il mercato dell'usato è composto da due sezioni di "Vendo" e "Cerco", per quale motivo ora dovremmo estinguere questa parte di esso?
ovvio liberi di fare quello che si vuole. questo è il mio punto di vista. però poi allora non lamentarsi di quello a cui si va incontro...