Ma va la (modo di dire).....Ho sempre avuto l'ingenuita di considerare un bravo meccanico una persona che conosce profondamente difetti e pregi di cio che mantiene e aggiusta. Si perche nel mio immaginario un meccanico principalmente aggiusta e fa funzionare le cose.
Un tecnico di una squadra professionistica deve tenere in ordine le bici dei suoi assistiti, ma forti anche dei contratti di sponsor, siamo sicuri che un tecnico di un team professionistico aggiusti, anziche sostituire?
No perche sostituire con componenti nuovi quando qualche pezzo funziona male, son bravi tutti, lo faccio anche io.
Non mi sembra nemmeno tanto furbo, lanciando un ombra sulla durata di un telaio.
Vorrei sapere che ne pensa a riguardo un costruttore che vende un telaio (anche quello per cui lavora di sponsor) a 5k euro, quale valore sarebbe disposto a riconoscere il mercato ad un prodotto a scadenza? Lo stesso costruttore che ogni anno aumenta 1000 euro il telaio e te lo fa cambiare perche quello nuovo guadagna 1w a 50 orari e pesa 20gr meno, ma che ben si guarda dal fornire la curva di decadimento del prodotto che vende.
io passo i pomeriggi a chiaccherare con il meccanico, che si porta addirittura a casa il lavoro per rigenerare con calma le leve shimano con le mollette rotte. Questo è essere meccanico.
Un mio amico ha le ex cipollini da corsa della Bardiani, sia da strada che da crono.
Ogni corridore ne ha due, mica mille.
Non hanno una scadenza od un tempo di deperimento.
Le sue sembrano nuove, ma sono quelle usate durante la stagione.