SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
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Fiorentino ai 100%
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Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
ragazzi ho un problema con i freni a disco (idraulici), oggi ho cambiato le pastiglie dei freni sia posteriori che anteriori.
Con i posteriori non ho avuto nessun problema mentre con quelli anteriori, dopo aver sostituito le pastiglie, non frenano più.
I pistoni si muovono pochissimo e di conseguenza le pastiglie non arrivano a toccare il disco.
Da cosa può dipendere? come posso provare a risolvere? (è la prima volta che mi capita :) )
grazie
Cosa hai fatto prima di cambiarle , hai fatto uscire i pistoni uno alla volta per pulirli??
Perchè hai aria
 

Jjlow

Novellino
21 Maggio 2020
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Specialized
Cosa hai fatto prima di cambiarle , hai fatto uscire i pistoni uno alla volta per pulirli??
Perchè hai aria
erano già un pelo fuori e gli ho dato una pulita (non erano particolarmente sporchi)
poi li ho fatto rientrare con l'apposito attrezzo e infine ho montato le pastiglie nuove.
se fossero bolle d'aria come devo procedere?
kit di spurgo e monto solo l'imbuto sul manubrio e do un po' di pompate?
Per questa procedura serve per forza mettere un po' di olio nell'imbuto o si può fare senza (l'olio l'ho messo nuovo l'anno scorso)
scusate per queste domande "stupide", ma sto imparando un po' alla volta
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
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Fiorentino ai 100%
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Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
erano già un pelo fuori e gli ho dato una pulita (non erano particolarmente sporchi)
poi li ho fatto rientrare con l'apposito attrezzo e infine ho montato le pastiglie nuove.
se fossero bolle d'aria come devo procedere?
kit di spurgo e monto solo l'imbuto sul manubrio e do un po' di pompate?
Per questa procedura serve per forza mettere un po' di olio nell'imbuto o si può fare senza (l'olio l'ho messo nuovo l'anno scorso)
scusate per queste domande "stupide", ma sto imparando un po' alla volta
Lo sono normalmente, quando la pinza va a vuoto, niente devi installare l'imbuto o funnel, riempirlo di olio , collegare un tubicino in plastica al nipplo di spurgo con un sacchetto per il recupero e fai fluire l'olio dall'alto verso il basso. Ogni tanto chiudi il flusso , pompi , tieni premuto la leva e apri e chiudi velocemente il nipplo. Tutto ciò sarebbe utile farlo con pinza in verticale. Quando la pompa riprende consistenza sei a posto, ma sicuramente è uscito per qualche motivo uno dei due pistoni ed ha preso aria, basta poco anche se non sembra se esce un pelo troppo prende aria
 

Boooooo

Apprendista Scalatore
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da corsa :)
erano già un pelo fuori e gli ho dato una pulita (non erano particolarmente sporchi)
poi li ho fatto rientrare con l'apposito attrezzo e infine ho montato le pastiglie nuove.
se fossero bolle d'aria come devo procedere?
kit di spurgo e monto solo l'imbuto sul manubrio e do un po' di pompate?
Per questa procedura serve per forza mettere un po' di olio nell'imbuto o si può fare senza (l'olio l'ho messo nuovo l'anno scorso)
scusate per queste domande "stupide", ma sto imparando un po' alla volta
se non l'hai fatta fai questa prova "stupida" dai tante pinzate a vuoto e vedi se i pustoncini piano piano escono sempre di più
 

Jjlow

Novellino
21 Maggio 2020
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se non l'hai fatta fai questa prova "stupida" dai tante pinzate a vuoto e vedi se i pustoncini piano piano escono sempre di più
la prova "stupida" ieri sera l'avevo fatta, ma continuava ad andare a vuoto..
ci ho riprovato questa mattina e dopo una decina di pinzate è tornato a funzionare tutto alla perfezione senza dover spurgare!!
problema rientrato..grazie a tutti per i consigli!
 

velocity

via col vento
8 Gennaio 2014
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Rocky mountain e Santacruz
la prova "stupida" ieri sera l'avevo fatta, ma continuava ad andare a vuoto..
ci ho riprovato questa mattina e dopo una decina di pinzate è tornato a funzionare tutto alla perfezione senza dover spurgare!!
problema rientrato..grazie a tutti per i consigli!
E tu ti fidi di un freno che per funzionare ha bisogno di diverse pompate a vuoto? Se ti capita a 50 all'ora in discesa cosa fai? Il minimo è uno spurgo....
 

Jjlow

Novellino
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E tu ti fidi di un freno che per funzionare ha bisogno di diverse pompate a vuoto? Se ti capita a 50 all'ora in discesa cosa fai? Il minimo è uno spurgo....
il mio "accrocchio" (come lo chiami tu) è un anno che funziona senza nessun tipo di problema, probabilmente ho fatto qualche cazzata io mentre cambiavo le pastiglie!
adesso funziona tutto come prima..naturalmente prima di farmi una discesa da 70km/h farò un bel rodaggio in pianura in tutta tranquillità..se noterò altri problemi gli farò uno spurgo
 

velocity

via col vento
8 Gennaio 2014
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Rocky mountain e Santacruz
il mio "accrocchio" (come lo chiami tu) è un anno che funziona senza nessun tipo di problema, probabilmente ho fatto qualche cazzata io mentre cambiavo le pastiglie!
adesso funziona tutto come prima..naturalmente prima di farmi una discesa da 70km/h farò un bel rodaggio in pianura in tutta tranquillità..se noterò altri problemi gli farò uno spurgo
Speriamo che l'ultima parte della tua frase non diventi un epitaffio :))):
Scherzo ovviammente però io se un freno mi da un problema del genere non mi fiderei ad usarlo sperando nella sorte o nel rodaggio in pianura per non fare un spurgo da 10minuti
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
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Colnago V3Rs
Comunque certi meccanici sono frettolosi e pericolosi, sulla bici nuova presa a novembre avevo il freno posteriore che pompava male, la pastiglia premeva sul disco solo a fine corsa della leva e se accorciavo troppo la regolazione corsa della leva non frenava proprio (parlo di impianto Ultegra).

Fra l'altro strusciava sul disco e resettando i pistoncini (per provare a regolarli per togliere il rumore) la situazione è pure peggiorata in termini di perdita di potenza di frenata, l'ultima uscita che ho fatto praticamente non frenava più.

Ora ho fatto io lo spurgo è uscita una quantità impressionante di aria e sembra a posto (meglio il posteriore dell'anteriore che forse dovrò pure spurgare), mi resta solo il problema del barrito "sveglia paese" che si presenta su frenate molto forti negli ultimi momenti di rotazione della ruota, quando arrivo praticamente a fermarmi.
 

sheik yerbouti

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disc
Comunque certi meccanici sono frettolosi e pericolosi, sulla bici nuova presa a novembre avevo il freno posteriore che pompava male, la pastiglia premeva sul disco solo a fine corsa della leva e se accorciavo troppo la regolazione corsa della leva non frenava proprio (parlo di impianto Ultegra).

Fra l'altro strusciava sul disco e resettando i pistoncini (per provare a regolarli per togliere il rumore) la situazione è pure peggiorata in termini di perdita di potenza di frenata, l'ultima uscita che ho fatto praticamente non frenava più.

Ora ho fatto io lo spurgo è uscita una quantità impressionante di aria e sembra a posto (meglio il posteriore dell'anteriore che forse dovrò pure spurgare), mi resta solo il problema del barrito "sveglia paese" che si presenta su frenate molto forti negli ultimi momenti di rotazione della ruota, quando arrivo praticamente a fermarmi.
per il barrito brake silencer di swssstop
 
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Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
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Colnago V3Rs
per il barrito brake silencer di swssstop
Ci sto pensando ma ho letto su internet che riduce la potenza frenante, qui invece leggo che non è vero e si frena uguale se viene messo nel modo giusto, in piu’ non riesco a trovarlo facilmente ne’ su internet ne’ in negozi fisici a costo ragionevole. Prima di acquistarlo mi interesserebbe quindi capire meglio che sostanza si va a mettere su dischi e pastiglie con il brake silencer ma non trovo informazioni esaurienti al riguardo
 

longjnes

Maglia Gialla
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Gianni2
E tu ti fidi di un freno che per funzionare ha bisogno di diverse pompate a vuoto? Se ti capita a 50 all'ora in discesa cosa fai? Il minimo è uno spurgo....
comunque non sarebbe spurgando che puoi fidarti. se ora gli funziona vuol dire che l'aria è risalita nel serbatoio, ammesso fosse stato quello il problema. ci fosse ancora aria avrebbe ancora il problema. caso mai adesso potrebbe avere poco olio nel serbatoio.
lo spurgo quando non ce ne è bisogno non serve a nulla.
 

velocity

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Rocky mountain e Santacruz
comunque non sarebbe spurgando che puoi fidarti. se ora gli funziona vuol dire che l'aria è risalita nel serbatoio, ammesso fosse stato quello il problema. ci fosse ancora aria avrebbe ancora il problema. caso mai adesso potrebbe avere poco olio nel serbatoio.
lo spurgo quando non ce ne è bisogno non serve a nulla.
Quindi se c'è aria nel serbatoio la lasciamo li?In ogni caso facendo lo spurgo elimini l'aria e rabbocchi eventuale mancanza d'oilo...Da quando sei esperto di freni a disco che avevi detto che i "discati" non li facevi nemmeno entrare nel tuo garage/officina?
 

longjnes

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Quindi se c'è aria nel serbatoio la lasciamo li?In ogni caso facendo lo spurgo elimini l'aria e rabbocchi eventuale mancanza d'oilo...Da quando sei esperto di freni a disco che avevi detto che i "discati" non li facevi nemmeno entrare nel tuo garage/officina?
se c'è aria nel serbatoio si aggiunge olio, non si spurga. ci vorranno si e no dai 30 secondi al minuto.
 

yagone64

Maglia Rosa
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Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Ci sto pensando ma ho letto su internet che riduce la potenza frenante, qui invece leggo che non è vero e si frena uguale se viene messo nel modo giusto, in piu’ non riesco a trovarlo facilmente ne’ su internet ne’ in negozi fisici a costo ragionevole. Prima di acquistarlo mi interesserebbe quindi capire meglio che sostanza si va a mettere su dischi e pastiglie con il brake silencer ma non trovo informazioni esaurienti al riguardo
Se può servire... 20201222_102741.jpg
 
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sheik yerbouti

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Ci sto pensando ma ho letto su internet che riduce la potenza frenante, qui invece leggo che non è vero e si frena uguale se viene messo nel modo giusto, in piu’ non riesco a trovarlo facilmente ne’ su internet ne’ in negozi fisici a costo ragionevole. Prima di acquistarlo mi interesserebbe quindi capire meglio che sostanza si va a mettere su dischi e pastiglie con il brake silencer ma non trovo informazioni esaurienti al riguardo
alle prime 2 o 3 frenate si allunga leggermente la frenata, poi ritorna tutto normale, basta saperlo, io lo uso e parto sempre in discesa, non mi è mai successo niente,
costa mediamente intorno ai 15€
qui costa meno
 

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