Mi ha incuriosito questa nuova attenzione al mondo della bicicletta da parte del legislatore: quando il codice della strada interviene sanzionando i conducenti dei veicoli significa che si intendono dissuadere comportamenti scorretti o pericolosi (quando si vuole sicurezza per utenti invece si...
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non ho capito bene la formula,su esempio si fa' riferimento ad uno spazio di frenata per una bici a 18km/h per auto invece c'e' gia' esempio a 50km/h.
Per chi riesce a convertire i 18 con 50 orari della bici,saprebbe dire quanto e' lo spazio di frenata?
in quei calcoli c'e' un errore
ha scambiato i valori del coefficiente di attrito dell'auto ipotizzato di 0,8 con l' indice di ribaltamento della bici ipotizzato 0,5
chiaramente nella formula alla voce " a " bisogna inserire il coefficiente di attrito degli pneumatici perche' l'auto blocca le
ruote in frenata o sgomma in accelerazione , percui il limite e' il grip
la bici non arriva a mettere in crisi il pneumatico perche' ribalta o impenna prima.
quindi per rispondere alla tua domanda rifacendo i calcoli a 50 km all'ora una bici si arresta in condizioni teoriche ideali in
(13.88^2)/(2*g*a) = 192,65 / ( 2 * 9,8 * 0,5) = 19,65 m (quello che per errore e' stato attribuito all'auto)
l'auto
(13.88^2)/(2*g*a) = 192,65 / ( 2 * 9,8 * 0,8) = 12,29 m