Modifiche possibili cassette Shimano e altre. Le vostre esperienze "artigianali".

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.763
8.054
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
sono incerto se assemblare una 12-32 o un 12-30, la nuova casstta mi servirebbe per alleggerire la pedalata allo scpo di stressare meno le ginocchia, che in questo momento hanno qualche problemino, fintanto che la dieta non avrà prodotto gli effetti sperati .... spero ...
L'8000 ss gestisce il 30, ha una capacità di 35 T dunque se hai 50 34 ed 11 32 21+16, vai a 36 T e sfori dalla capacità massima, seppur di poco

• Mi piace
Reactions: Rone69

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
30.192
22.066
.
Visita sito
Bici
mia
L'8000 ss gestisce il 30, ha una capacità di 35 T dunque se hai 50 34 ed 11 32 21+16, vai a 36 T e sfori dalla capacità massima, seppur di poco
No resta nel range perchè vuole/vorrebbe la 12-32 :

Immagino che nell'Ultegra R8000, passando dalla 11-28 alla 12-32 che dovrò cambiare catena e gabbia, ora ho la SS.
Poi il sistema funzionerà correttamente con entrambe le cassette?
E Serve un distanziale fra il 28 e il 32 Miche ed eventualmente di che spessore? (potrei anche farmelo fare)
Grazie

golias

28 Marzo 2018
30.192
22.066
.
Visita sito
Bici
mia
A dir la verità, sono incerto:
con la 12-30 sono sicuro che non dovrei cambiare la gabbia, ma non so se il salto mi consenta di alleggerire a sufficenza la pedalata, cosa che riuscirebbe con la 12-32 ma con la quale potrebbe essere necessario mettere una GS.
Ma monti la compact o la 36-52 ?
Se hai la 2a meglio il 32, se invece usi il 34 davanti con il 30 dietro dovresti riuscire a spuntarla dato che se rimani su un range 65-75 rpm viaggi a velocità discrete anche in salite ostiche, in pratica a 65 rpm con il 34>32 viaggi a circa 8,7 kmh mentre con il 34>30 sei a 9,3 kmh circa.. per viaggiare alla stessa velocità con il 34>32 dovresti alzare le rpm e portarti intorno alle 70, come vedi cambia poco.. tieni presente che in salita più alzi le rpm più alzerai i battiti.. sta a te decidere quale dei 2 (muscoli/forza cuore) usare ;-)

• Mi piace

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.687
8.719
Visita sito
Bici
disc
A dir la verità, sono incerto:
con la 12-30 sono sicuro che non dovrei cambiare la gabbia, ma non so se il salto mi consenta di alleggerire a sufficenza la pedalata, cosa che riuscirebbe con la 12-32 ma con la quale potrebbe essere necessario mettere una GS.
la gabbia corta dell'ultegra gestisce benissimo il 12/32, io non ho mai avuto problemi, anche con il 52/32, ho il di2 però,

• Mi piace
Reactions: andry96

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.258
3.667
IT
Visita sito
Bici
2
Grazie, io pero ho il meccanico e per questo ho qualche dubbio sul 32.
Fin quando ho avuto ultegra meccanico/gabbia corta ho usato senza problemi e patemi fino al pignone del 30,
e controllando per scrupolo la corsa della gabbia con l incrocio massimo 50/30 aveva ancora un minimo margine di sicurezza che non la stirasse tutta.
Secondo me Con un 32 e gabbia corta sei troppo fuori specifica.

• Mi piace

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.579
1.764
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Ma monti la compact o la 36-52 ?
Se hai la 2a meglio il 32, se invece usi il 34 davanti con il 30 dietro dovresti riuscire a spuntarla dato che se rimani su un range 65-75 rpm viaggi a velocità discrete anche in salite ostiche, in pratica a 65 rpm con il 34>32 viaggi a circa 8,7 kmh mentre con il 34>30 sei a 9,3 kmh circa.. per viaggiare alla stessa velocità con il 34>32 dovresti alzare le rpm e portarti intorno alle 70, come vedi cambia poco.. tieni presente che in salita più alzi le rpm più alzerai i battiti.. sta a te decidere quale dei 2 (muscoli/forza cuore) usare ;-)
Adesso la "prestazione" non è contemplano la, devo concentrarmi sull'andare in bici piu che posso per agevolare la perdita di peso, per farlo devo concedermi qualche salita, ma stando attento a salvaguardare le artcolazioni

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.579
1.764
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fin quando ho avuto ultegra meccanico/gabbia corta ho usato senza problemi e patemi fino al pignone del 30,
e controllando per scrupolo la corsa della gabbia con l incrocio massimo 50/30 aveva ancora un minimo margine di sicurezza che non la stirasse tutta.
Secondo me Con un 32 e gabbia corta sei troppo fuori specifica.

il cambio è lo stesso, la lunghezza la medesima, basta regolarlo bene, allontani la gabbia dal pacco pignoni ed il gioco è fatto, il gabbia corta gestisce da manuale fino al 30, il 32 lo mangia senza neanche accorgersi,
Ti riferisci alla vite chiamata B-Tension? Ma così facendo, il cambio non diventa più pigro?

Lui possiede la serie 8000 Ultegra quindi il 32 se lo può/potrebbe permettere, almeno con la mia ex madone e stesso cambio non avevo avuto nessun problema.

Grazie per i consigli.
Credo che inizierò con una combinazione conservativa il 12-30 poi magari se ce ne sarà bisogno proverò il 12-32.

Riassumo per chi si fosse collegato solo ora:
- cassetta Ultegra 11-28 11v
- si tolgono 11, 12 e 13
- si mettono 12 e 13 iniziali di una 12-25 (possono avere lettera A o B a seconda di quale classe di gruppo appartengono, Dura-Ace, Ultegra 6800)
- si mette un 30 (chi vuole un 32) Miche Primato o Supertype, che NON (?) necessita di distanziale.
- la catena forse va allungata? Boh!

è corretto?

Come avete scritto in precedenza, il 32 con una gabbia SS, è fuori specifica, ma potrebbe funzionare, l'unica è provare, perchè anche altri fattori entrano in gioco, lunghezza del carro, linea di catena, forma/dimensioni del forcellino, alla peggio si ricorre ad un GS, non BMW ma Shimano .

golias

28 Marzo 2018
30.192
22.066
.
Visita sito
Bici
mia
Se adesso stai usando una 11-28 anche se monti il 30 o 32 non dovresti avere necessità di allungare la catena.. ma come hai detto i fattori in esercizio sono molteplici (lungh. carro -tipo di forcellino- ecc ecc) e tocca provare.. rigorosamente sul cavalletto selezionando anche rapporti improponibili tipo corona grande>pignone grande ( 50>32 ) e vedere l'estensione del cambio come si comporta.
Non dovresti avere problemi ma il condizionale è d'obbligo ma.. parliamo poi di qualche spicciolo per pignoni no ?!

• Mi piace

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.579
1.764
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Se adesso stai usando una 11-28 anche se monti il 30 o 32 non dovresti avere necessità di allungare la catena.. ma come hai detto i fattori in esercizio sono molteplici (lungh. carro -tipo di forcellino- ecc ecc) e tocca provare.. rigorosamente sul cavalletto selezionando anche rapporti improponibili tipo corona grande>pignone grande ( 50>32 ) e vedere l'estensione del cambio come si comporta.
Non dovresti avere problemi ma il condizionale è d'obbligo ma.. parliamo poi di qualche spicciolo per pignoni no ?!
Beh la catena la ho già, con il 32 è facile che debbia cambiare anche la gabbia, per cui la spesa alla fine non sarebbe proprio irrisoria (pignoni, catena, cambio).

golias

28 Marzo 2018
30.192
22.066
.
Visita sito
Bici
mia
Beh la catena la ho già, con il 32 è facile che debbia cambiare anche la gabbia, per cui la spesa alla fine non sarebbe proprio irrisoria (pignoni, catena, cambio).
:roll: sei di nuovo pieno come un uovo ? :mrgreen:
Azzolina.. è da ieri che ti si sta dicendo che non dovrai sostituire nulla se non acquistarti i pignoni 12-13 iniziali e il 30 o 32 per avere a disposizione e funzionante un pacco pignoni autoassemblato 12-30/32.
Io però, ripeto starei sul 30.. perchè dopo tot che avrai provato il 32 constaterai che è più affaticante che non un 30 anche se per "logica" parrebbe il contrario (ma qui però dipende molto da soggetto a soggetto)
:friends:

• Mi piace

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.687
8.719
Visita sito
Bici
disc
Grazie per i consigli.
Credo che inizierò con una combinazione conservativa il 12-30 poi magari se ce ne sarà bisogno proverò il 12-32.

Riassumo per chi si fosse collegato solo ora:
- cassetta Ultegra 11-28 11v
- si tolgono 11, 12 e 13
- si mettono 12 e 13 iniziali di una 12-25 (possono avere lettera A o B a seconda di quale classe di gruppo appartengono, Dura-Ace, Ultegra 6800)
- si mette un 30 (chi vuole un 32) Miche Primato o Supertype, che NON (?) necessita di distanziale.

è corretto?

.
non capisco perché partire da una 11/28 per fare una 12/30 quando esiste già una cassetta 11/30,

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.579
1.764
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
:roll: sei di nuovo pieno come un uovo ? :mrgreen:
Azzolina.. è da ieri che ti si sta dicendo che non dovrai sostituire nulla se non acquistarti i pignoni 12-13 iniziali e il 30 o 32 per avere a disposizione e funzionante un pacco pignoni autoassemblato 12-30/32.
Io però, ripeto starei sul 30.. perchè dopo tot che avrai provato il 32 constaterai che è più affaticante che non un 30 anche se per "logica" parrebbe il contrario (ma qui però dipende molto da soggetto a soggetto)
:friends:
o-o:-Po-o:-Po-o:-Po-o:-Po-o:-P

che vuol dire cambio pigro? vi fate di quelle storie che roy batty non ha visto niente al vostro confronto,
bella citazione!

non capisco perché partire da una 11/28 per fare una 12/30 quando esiste già una cassetta 11/30,
Perchè l'11 lo uso poco, sopratutto ora che sono scassato e per avere più scelta nei rapporti agili.

Prometto che per un pò non vi rompo più le balle! Ma solo per un pò, non illudetevi troppo.

Classifica generale Winter Cup 2024