Training and Racing with a Power Meter - allenamento con paradigma FTP

• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

aleliut

Gregario
5 Ottobre 2017
669
402
Cairate
Visita sito
Bici
peruffo SC 61.10
se si e decentemente riposati e un allenamento duro ma si finisce tipico e farne 3x13 30/15
Vedi l'allegato 267831
sono arrivato al cedimento ogni volta alla tredicesima ripetuta, e in modo piu marcato alla terza serie, come si vede dalla curva fuxia
non poche ripetute ma venti bei minuti a vo2max
be tecnicamente non tutti perche le prime ripetute il cuore e ancora basso ma dopo non scende piu!
Rifai il test FTP.

Se faccio 30sec al 130% di FTP vado in affanno (almeno di fiato) già dopo la seconda ripetuta (il cardio magari ci impiega almeno 5 serie per alzarsi "a livello")....non so e non credo riuscirei a completare cosi tante serie....eppure stiamo parlando di un valore, in watt, circa pari al mio recente CP5.

Non ho mai provato a fare tutte queste serie...proverò.
Io faccio spesso 3 serie da 16x30" 130% e 15" 50% FTP, arrivi a svuotare il serbatoio anaerobio tutte e tre le volte e il peggio è la partenza...poi si prende il ritmo e si va via lisci!

• Mi piace
Reactions: PKMic and gioca63

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.910
6.421
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Sono d'accordo. Come prepareresti una GF alpina di 110-130km con 2500-3000m di dislivello e salite lunghe (e piu' o meno regolari). Diciamo un MF alla F.Coppi col Fauniera o MF Gavia-Mortirolo. Negli ultimi 2 mesi a quali lavori daresti priorità rispetto a altri?
La Gavia-Mortirolo, una tipica gara dove in salita, e solo in salita, finalmente si tira il fiato!

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.404
6.195
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Si' intendevo anaerobic capacity con AC. Ma credo che sopra si parlasse di 30/30 alla AC, o no? Magari farle con meno ripetizioni per serie e solo 1 o 2 serie?
come suggeriva @gioca63 per quello che vuoi fare (allenamenti AC) vedo meglio degli scatti da 15-20" con 3-4' di recupero, di scatti ne puoi fare quanti vuoi a seconda di come ti senti, io di solito ne faccio 5-6...

ciao, ho fatto per la prima volta il test FTP, con rulli elite suito e app myetraining. Risultato finale 165w.
Penso però di aver fatto alcuni errori. Nelle prime 3 sparate ho dato il massimo solo nella terza, non so se possa aver influito. Mentre nei 20 minuti finali sentivo di poter dare qualcosa in più, ma l'app mi dava come target 163 battiti (a memoria) e appena salivo oltre i 168, mi segnalava che ero troppo alto, così dovevo calare per scendere. Non so se sia corrtetto così. Come FC max avevo impostato 186, 33 anni.
Che dite? grazie
rifai il test senza guardare il valore, lo scopo è fare i 20' al massimo delle proprie possibilità...

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.910
6.421
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
ciao, ho fatto per la prima volta il test FTP, con rulli elite suito e app myetraining. Risultato finale 165w.
Penso però di aver fatto alcuni errori. Nelle prime 3 sparate ho dato il massimo solo nella terza, non so se possa aver influito. Mentre nei 20 minuti finali sentivo di poter dare qualcosa in più, ma l'app mi dava come target 163 battiti (a memoria) e appena salivo oltre i 168, mi segnalava che ero troppo alto, così dovevo calare per scendere. Non so se sia corrtetto così. Come FC max avevo impostato 186, 33 anni.
Che dite? grazie
Mi associo alle osservazioni fatte da altri, ma sei sicuro che misuri correttamente la potenza?
Ammesso che il "protocollo" seguito mettendo un tetto alla frequenza cardiaca ti ha certamente impedito la misurazione corretta della FTP, ma 165W mi sembrano decisamente troppo pochi a 163bpm.

• Mi piace
Reactions: fulvosam

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.404
6.195
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
lunedì 1h25' a 262 watt medi (IF 0.93 NP 280)
martedì 2h8' a 218 watt medi (IF 0.86 NP 259)

oggi non contento nonostante un pò di affaticamento alle gambe (in teoria avrei dovuto fare si e no 2h con un pò di sfr) mi sono avventurato in 4h42' (135km e 2050d+) a 218 watt medi (IF 0.83 NP 250) e con mio stupore le gambe hanno retto meglio di quanto credessi, anche se, ovviamente, sono arrivato alla fine un pò affaticato...

• Mi piace
Reactions: EliaCozzi and PKMic

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.910
6.421
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Cosa intendi? ;nonzo%
Che da Edolo a Ponte di legno sei sempre in fuorisoglia per stare in scia, poi finalmente un'ora e 20 di salita più o meno costante con uno strappo a metà e uno verso la fine dove sali al tuo ritmo e quindi prendi fiato, discesa da paura fino a bormio, e lì cominciano i dolori perché la maledetta valtellina è una leggera discesa sparata in fuorisoglia a 60 all'ora in gruppo che non riesci né a bere né mangiare e alla fine non vedi l'ora che inizi il mortirolo, un'altra 1h20m costante che gestisci come vuoi, e poi quando sei al passo inizia la parte peggiore, un alternarsi di salite, discese e pianure, fino alla discesa finale (finale se non ti suicidi col SantaCristina) verso l'aprica, dove ogni strappo in su o in giù è buono per perdere il gruppo. gruppo?... boh... i 4 o 5 che sono arrivati lì in quel momento nelle tue stesse condizioni, sperando che non siano troppo magri perché allora sono forti in salita ma in pianura ti tocca andar davanti a tirare, o troppo grossi, perché allora sono quelli che tu hai raggiunto in salita, ma sul piano hanno potenza da vendere e ti tirano il collo per stargli a ruota.

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.813
1.507
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
come suggeriva @gioca63 per quello che vuoi fare (allenamenti AC) vedo meglio degli scatti da 15-20" con 3-4' di recupero, di scatti ne puoi fare quanti vuoi a seconda di come ti senti, io di solito ne faccio 5-6...

rifai il test senza guardare il valore, lo scopo è fare i 20' al massimo delle proprie possibilità...
...quindi capisco che i workout 30"/30" in 2 o 3 serie li riservate esclusivamente a lavori di VO2Max

• Mi piace
Reactions: bagga

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.910
6.421
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Io faccio spesso 3 serie da 16x30" 130% e 15" 50% FTP, arrivi a svuotare il serbatoio anaerobio tutte e tre le volte e il peggio è la partenza...poi si prende il ritmo e si va via lisci!
Che dire, che sarà mai scalare l'Everest, oramai ci van tutti. ;pirlùn^
Facile a dirsi finché non si prova!
Stamattina ho fatto questo
3 serie da 12 30+30s 120%-50%
Aggiungere 4 ripetizioni a ogni serie ci potrei pensare, al 130% anziché 120 è già più impensabile perché sarebbero 30W in più, ma quello che ritengo veramente impossibile è il recupero che fai di soli 15s! Già con 30s il cuore scendeva solo di 4bpm.
Detta con sincerità: mecojoni! :hail:

1614846631199.png

• Mi piace
Reactions: PKMic and luigi_g

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
21.096
2.825
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Aggiungere 4 ripetizioni a ogni serie ci potrei pensare, al 130% anziché 120 è già più impensabile perché sarebbero 30W in più, ma quello che ritengo veramente impossibile è il recupero che fai di soli 15s! Già con 30s il cuore scendeva solo di 4bpm.

Vedi l'allegato 268033
infatti al 120% gia stai al limite della Z6, rimani sul 105 110, son dure lo stesso ma fanno il loro lavoro

• Mi piace
Reactions: EliaCozzi

aleliut

Gregario
5 Ottobre 2017
669
402
Cairate
Visita sito
Bici
peruffo SC 61.10

Vedi l'allegato 268033
Sono andato a ricontrollare per non rischiare di dire una cagata, però è così....questa è di settimana scorsa, fatto dopo un allenamento abbastanza impegnativo il giorno precedente, avevo ceduto un attimo nella terza serie ma sono comunque arrivato in fondo a serbatoio vuoto.

Allegati

• Schermata 2021-03-04 alle 09.44.48.png
    Schermata 2021-03-04 alle 09.44.48.png
    202,6 KB · Visite: 16
  • Mi piace
Reactions: PKMic

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.813
1.507
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
Salve ragazzi! Ho un'altra domanda da 1m di $

Sto cercando di migliorare tutti gli apsetti della forza che non credo siano egregi...

Secondo voi ha senso nella stessa uscita combinare due lavori di forza differenti come ripetute di Forza Max (tipo 10 * 8"-10" da quasi fermo per raggiungere max rpm e max P) e, dopo un intermezzo agile di 30-40 min fatto in Z1/Z2 bassa, fare una sessione breve di Forza Resistente (tipo 7*3'@sfr oppure Regress di Forza)?

E inoltre, visto che non ho grandi velleità verso altri concorrenti e non faccio MAI sprint in situazioni di gara ma piu' che altro faccio salita, secondo voi l'aspetto di Forza Max posso al limite metterlo in secondo piano e concentrarmi in tutte le fasi della stagione per lo piu' sulla Forza resistente?

Grazie!

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.743
2.527
B
Visita sito
Bici
T

Io invece questo esercizio non lo soffro affatto, benché non abbia minimamente un profilo di potenza esplosivo.

In figura blocchi da 10 minuti: 30'' a quello che riesco - 15'' al 50% (circa 13 scatti), non guardo la zona; il cuore non riesco a farlo salire oltre 140 bpm spingendo oltre il 130%.

In 15 secondi di riposo il cuore scende di circa 13 - 15 battiti. Se spingo di più verso la fine mi bruciano le gambe ma non ho affanno respiratorio.

Invece soffro pesantemente le ripetute di 2' o di 3', mi viene il vomito solo a pensarci...

Cattura2.JPG

Ultima modifica:

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
21.096
2.825
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Salve ragazzi! Ho un'altra domanda da 1m di $

Sto cercando di migliorare tutti gli apsetti della forza che non credo siano egregi...

Secondo voi ha senso nella stessa uscita combinare due lavori di forza differenti come ripetute di Forza Max (tipo 10 * 8"-10" da quasi fermo per raggiungere max rpm e max P) e, dopo un intermezzo agile di 30-40 min fatto in Z1/Z2 bassa, fare una sessione breve di Forza Resistente (tipo 7*3'@sfr oppure Regress di Forza)?

E inoltre, visto che non ho grandi velleità verso altri concorrenti e non faccio MAI sprint in situazioni di gara ma piu' che altro faccio salita, secondo voi l'aspetto di Forza Max posso al limite metterlo in secondo piano e concentrarmi in tutte le fasi della stagione per lo piu' sulla Forza resistente?

Grazie!
questi esercizi fanno parte del bagaglio che ogni ciclista deve avere a prescindere cosa vogli allenare...

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.910
6.421
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Sono andato a ricontrollare per non rischiare di dire una cagata, però è così....questa è di settimana scorsa, fatto dopo un allenamento abbastanza impegnativo il giorno precedente, avevo ceduto un attimo nella terza serie ma sono comunque arrivato in fondo a serbatoio vuoto.
Tranquillo, non ho messo in dubbio l'allenamento. Ritengo che con 30 secondi di recupero il cuore faccia appena in tempo a scendere un filo per permettermi di restare sottosoglia, mentre con 15 sarei costantemente in soglia.
Anzi, a ragionarci bene forse hai ragione a fare solo 15s di recupero perché diventerebbe difficile non solo dal punbto di vista muscolare gambe, ma anche cerdiopolmonare. Del resto ... se va allenato il VO2Max bisognerà pure che si arrivi a VO2Max!

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
38
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
boh sarò paracarro io (sicuramente è cosi) ma 1h di 30/30 al 125% mi sembrano fuori dal mondo (sempre se la FTP è settata correttamente). Complimenti!

Si possono fare ma di sicuro è una mazzata notevole. Io ho fatto un allenamento simile 2 settimane fa sui rulli e le gambe sono rimaste pesanti per due giorni. E' senza dubbio un allenamento utile per migliorare sulle salite corte e pendenti nello scatto nonchè più in generale per la CP1...

• Mi piace
Reactions: timmelsjoch

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.743
2.527
B
Visita sito
Bici
T
A quelle percentuali si fanno le ripetute lunghe cinque otto minuti

Concordo: io faccio spesso ripetute da 7 minuti perchè ho un tratto di salita di 2 Km e ci stanno quelle: la prima riesco al 120% di FTP, le altre 4 scendono gradualmente fino all'ultima intorno al 108%

Ultima modifica:

aleliut

Gregario
5 Ottobre 2017
669
402
Cairate
Visita sito
Bici
peruffo SC 61.10
Tranquillo, non ho messo in dubbio l'allenamento. Ritengo che con 30 secondi di recupero il cuore faccia appena in tempo a scendere un filo per permettermi di restare sottosoglia, mentre con 15 sarei costantemente in soglia.
Anzi, a ragionarci bene forse hai ragione a fare solo 15s di recupero perché diventerebbe difficile non solo dal punbto di vista muscolare gambe, ma anche cerdiopolmonare. Del resto ... se va allenato il VO2Max bisognerà pure che si arrivi a VO2Max!
No, ma ho ricontrollato solo per scrupolo! non mi sono sentito messo in dubbio...se non da me stesso ;pirlùn^

Ho la tendenza comunque ad accorciare sempre i tempi di recupero e a fare IF abbastanza alte (quasi sempre sopra 0,9) perché ho poco tempo per allenarmi...e vedo che la cosa funziona.

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.413
822
Visita sito
Io faccio spesso ripetute da 7 minuti perchè ho un tratto di salita di 2 Km e ci stanno quelle: la prima riesco al 120% di FTP, le altre 4 scendono gradualmente fino all'ultima intorno al 108%
secondo me la prima la fai a tutta e le altre al ritmo giusto. proverei a farle tutte alla stessa intensita' riducendo i recuperi o facendone una in piu o ancora allungando la ripetuta se la strada lo permette

• Mi piace
Reactions: luigi_g and PKMic

Classifica generale Winter Cup 2024