Training and Racing with a Power Meter - allenamento con paradigma FTP

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
3.742
2.963
Visita sito
gianni tendola nel suo libro a pagina 91 nella tabella per il periodo agonistico lo suggerisce come allenamento del martedi :-)xxxx
(la sfr da 20')
Per “io me che non sono nessuno” 20min di SFR non sono SFR....cioè sono “incompatibili” come concetto di lavoro.

Ma ripeto, senz’altro il buon Gianni Tendola avrà i sui dati a sostegno....il mio è solo una personalissima opinione frutto di “qualche” anno di esperienza.

• Mi piace
Reactions: never give up!

-Mirco-

Apprendista Scalatore
12 Luglio 2012
2.072
404
Capua (CE)
Visita sito
Bici
Trek Domane 4.3 2013

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.413
822
Visita sito
ps sono andato ora su strava e tra quelli che seguo e uscito questo che guarda un po ..
Per “io me che non sono nessuno” 20min di SFR non sono SFR....cioè sono “incompatibili” come concetto di lavoro.

Ma ripeto, senz’altro il buon Gianni Tendola avrà i sui dati a sostegno....il mio è solo una personalissima opinione frutto di “qualche” anno di esperienza.
non lo metto in dubbio ho qui il libro di sassi e le prescrive da 1 a 5 minuti. poi altri ci hanno lavorato su studiando anche durate o frequenze di pedalate diverse.
per me che leggo e basta penso che invece di farle a z5 meglio allungare la durata

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.413
822
Visita sito

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
3.742
2.963
Visita sito
Stasera ho portato a casa un allenamento tosto ma che mi ha proprio reso soddisfatto.

Quando ci si allena con l’intento di migliorare occorre sempre tenere a mente che è necessario ogni tanto ricercare allenamenti ed esercizi che creino una vera situazione di “disagio” fisico (muscolare, cardiaco e respiratorio).

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
21.123
2.833
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Stasera ho portato a casa un allenamento tosto ma che mi ha proprio reso soddisfatto.

Quando ci si allena con l’intento di migliorare occorre sempre tenere a mente che è necessario ogni tanto ricercare allenamenti ed esercizi che creino una vera situazione di “disagio” fisico (muscolare, cardiaco e respiratorio).
in una situazione normale sarebbe la gara , o l'uscita impegnativa con gli amici...diciamo che senza grosso impegno mentale....bisognerebbe allenarsi...per settimane...dunque ogni giorno è finalizzato alla gara della domenica e poi dal lunedi si ricomincia...dunque un recupero il lunedi attivo o passivo e un crescere e impegnarsi il martedi e mercoledi e poi una preparazione mentale e fisica e un gestirsi fino alla prestazione della domenica che oltre ad essere un punto di arrivo è un punto di partenza della settimana a seguire...

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: PKMic

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.161
7.253
genova
Visita sito
Bici
Specy
in una situazione normale sarebbe la ara , o l'uscita impegntiva con gli amici...diciamo che senza grosso impegno mentale....bisognerebbe allenarsi...per settimane...dunque ogni giorno è finalizzato alla gara della domenica e poi dal lunedi si ricomincia...dunque un recupero il lunedi attivo o passivo e un crescere e impegnarsi il martedi e mercoledi e poi una preparazione mentale e fisica alla prestazione della domenica che oltre ad essere un punto di arrivo è un punto di partenza della settimana a seguire...
mi devo essere rincoglin..to perche' non riesco a comprendere cosa tu abbia scritto!;nonzo% :pork:

• Haha
Reactions: Il Trattore

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.422
6.216
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
ancora 2 settimane e poi ho finito i 4 mesi di allenamenti che mi ero programmato, le sensazioni sono buone e credo che ci sarà anche un miglioramento sia a livello di ftp che di ripetibilità, almeno sulle 2-3 salite a seconda della lunghezza...

ora vorrei "studiare" qualcosa per cercare di mantenere la forma (con gli alti e bassi fisiologici durante la stagione) e magari continuare a migliorare, o almeno provarci...l'idea della settimana "tipo" sarebbe lunedì e venerdì scarico/cazzeggio, sabato lungo e/o tirato con 3-4 amici più o meno sullo stesso livello, domenica riposo o giretto soft, martedì-mercoledì-giovedì vorrei continuare a seguire qualche tabella...su che tipo di allenamenti puntereste...? come schema settimanale vi sembra buono o meglio non fare 3 giorni consecutivi (circa 2h al giorno) allenamento e "spezzarli" 2+1...?

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.413
822
Visita sito
in una situazione normale sarebbe la gara , o l'uscita impegnativa con gli amici...diciamo che senza grosso impegno mentale....bisognerebbe allenarsi...per settimane...dunque ogni giorno è finalizzato alla gara della domenica e poi dal lunedi si ricomincia...dunque un recupero il lunedi attivo o passivo e un crescere e impegnarsi il martedi e mercoledi e poi una preparazione mentale e fisica alla prestazione della domenica che oltre ad essere un punto di arrivo è un punto di partenza della settimana a seguire...
amen:mrgreen:

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
21.123
2.833
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
io avrei citato per dirgli ue cavolo ottimo allenamento!!!
invece tu ci hai fatto un saggiogandalf
diciamo che il mio intento era quello di spronare la gente ogni tanto ad aprire il Gas senza dubbio altrimenti non si esce dalla propria confort zone, ma dall'altra a comunque non esagerare e rimanere a manetta, per sempre ...io trovo molti piu stimoli e soddisfazione e consapevolezza quando faccio la mia oretta di scarico, che quando spingo a tutta...

• Mi piace
Reactions: bagga

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
21.123
2.833
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
e aggiungo forse la osa piu importante che poi è quella che ho detto , non limitiamoci a vedere il singolo allenamento perche solo la ricomposizione di quello fatto nel microciclo almeno (settimana) da il risultato voluto, dunque anche quando uno si sente la gamba...risparmiamocela per la prossima uscita....perche poi la differenza è tanta.... si uscirà per recuperare dalla volt scorsa dove si è strafatto, o si uscirà in crescita per esserci risparmiati giorni prima...almeno questo è la sensazione di un medio ciclista 51 enne...

• Mi piace
Reactions: bagga

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.642
799
Visita sito
Che dire, che sarà mai scalare l'Everest, oramai ci van tutti. ;pirlùn^
Facile a dirsi finché non si prova!
Stamattina ho fatto questo
3 serie da 12 30+30s 120%-50%
Aggiungere 4 ripetizioni a ogni serie ci potrei pensare, al 130% anziché 120 è già più impensabile perché sarebbero 30W in più, ma quello che ritengo veramente impossibile è il recupero che fai di soli 15s! Già con 30s il cuore scendeva solo di 4bpm.
Detta con sincerità: mecojoni! :hail:

Vedi l'allegato 268033
Io faccio spesso 3 serie da 16x30" 130% e 15" 50% FTP, arrivi a svuotare il serbatoio anaerobio tutte e tre le volte e il peggio è la partenza...poi si prende il ritmo e si va via lisci!

• Mi piace
    Io faccio spesso 3 serie da 16x30" 130% e 15" 50% FTP, arrivi a svuotare il serbatoio anaerobio tutte e tre le volte e il peggio è la partenza...poi si prende il ritmo e si va via lisci!
    Aggiungere 4 ripetizioni a ogni serie ci potrei pensare, al 130% anziché 120 è già più impensabile perché sarebbero 30W in più, ma quello che ritengo veramente impossibile è il recupero che fai di soli 15s! Già con 30s il cuore scendeva solo di 4bpm.

Vedi l'allegato 268033
    Io faccio spesso 3 serie da 16x30" 130% e 15" 50% FTP, arrivi a svuotare il serbatoio anaerobio tutte e tre le volte e il peggio è la partenza...poi si prende il ritmo e si va via

Vedi l'allegato 268033
Per curiosità sia per una serie di 30-30 che di 30-15 che potenza media avete nell'intervallo? ( scatto+recupero , in percentuale rispetto ftp)

Classifica generale Winter Cup 2024